Ultimo aggiornamento: 10/09/2025
Con la legge Quadro 217/1983 è stato demandato alle Regioni il compito di definire i criteri per la classificazione delle strutture ricettive del sistema turistico.
In Toscana sono in vigore la L.R. 31/12/2024, n. 61 “Testo Unico del turismo” che ha subito modifiche successive con L.R. 7/2025 e L.R. 28/2025 e il suo regolamento di attuazione (D.P.G.R. 47/R/2025 del 11 agosto 2025).
Ai sensi del nuovo Testo Unico, si hanno diverse classificazioni di strutture ricettive:
Le strutture ricettive sono individuate al punto 75 della Tabella "A" allegata al D. Lgs. 222/2016 (Madia 2), dove è previsto il regime amministrativo della SCIA UNICA per l'avvio dell'attività, eventualmente accompagnata dalla Notifica Sanitaria ai fini della registrazione per la somministrazione di alimenti e bevande e dalla SCIA prevenzione incendi per le strutture con più di 25 posti letto.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione 1.10 della Tabella "A" si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
In caso di ulteriori attività (acconciatore, estetista, palestra, lavanderia, vendita di preziosi, eccetera) si applicano i relativi regimi amministrativi.
Le strutture ricettive devono fornire le informazioni sull’accessibilità da parte delle persone con disabilità, secondo lo schema Allegato A al Regolamento di attuazione, qualunque sia lo strumento e il canale di erogazione dell’informazione, ai fini della fruizione dell’offerta turistica.
A tal fine, il sito web della struttura ricettiva deve contenere una sezione appositamente dedicata all’accessibilità, con lo schema di cui all’allegato A, compilato sull’apposita piattaforma telematica predisposta dalla Regione Toscana, scaricabile dall’utente in formato testuale. Il link alla sezione deve essere opportunamente evidenziato nella pagina iniziale del sito, così come il materiale promozionale cartaceo deve riportare il link alla sezione.
All'esterno della struttura ricettiva deve essere esposta, in modo ben visibile, l’insegna o la targa contenente la denominazione e l'indicazione della tipologia e del livello di classificazione, ove prevista, nonchè di ulteriori dati previsti dalla normativa statale. La tipologia della struttura ricettiva deve essere espressa in lingua italiana, con facoltà di associarvi i corrispondenti termini in lingua inglese.
L’insegna o la targa delle dipendenze di un albergo o di una residenza turistico alberghiera, nonchè delle unità immobiliari associate all’albergo (art, 22 comma 6 del Testo Unico) deve contenere la denominazione della casa madre, la dicitura “dipendenza”, il livello di classificazione della dipendenza e l’eventuale propria denominazione.
Le strutture ricettive devono essere mantenute in buono stato di pulizia, conservazione e decoro, tale da assicurarne la completa funzionalità e la fruibilità in sicurezza da parte dell’utenza.
I titolari o gestori della struttura ricettiva (non le locazioni turistiche) hanno l’obbligo di esporre, in modo che sia perfettamente visibile, una tabella riepilogativa dei prezzi massimi dei servizi praticati nell’anno in corso, conforme al modello approvato dalla Regione Toscana.
La tabella deve essere compilata in ogni sua parte, firmata dal titolare o gestore della struttura, e deve riportare chiaramente l’indicazione dell’anno in corso, per cui ogni anno deve essere sostituita anche in caso di prezzi non variati rispetto all’anno precedente, salvo incorrere nella sanzione amministrativa pecuniaria da euro 800,00 a euro 4.800,00 (art. 74 della L.R. 61/2024).
Di seguito i modelli di tabella prezzi da utilizzare in base alla tipologia di struttura ricettiva posseduta:
Affittacamere
Tabella dei prezzi per affittacamere (22.59 KB) 
Agriturismo
Tabella dei prezzi per agriturismo (26.57 KB) 
Tabella dei prezzi per agriturismo (521.5 KB) 
Albergo
Tabella dei prezzi per albergo (31.41 KB) 
Area di sosta
Tabella dei prezzi per area sosta (11.67 KB) 
Campeggio
Tabella dei prezzi per campeggio (21.18 KB) 
Casa ferie
Tabella dei prezzi per casa ferie (16.04 KB) 
Casa vacanze
Tabella dei prezzi per casa vacanze (23.41 KB) 
Ostello
Tabella dei prezzi per ostello (16.05 KB) 
Residence
Tabella dei prezzi per residence (23.96 KB) 
Residenze d'epoca
Tabella dei prezzi per residenza d'epoca (30.7 KB) 
Residenza turistica
Tabella dei prezzi per residenza turistica (31.81 KB) 
Rifugio
Tabella dei prezzi per rifugio (17.93 KB) 
Villaggio turistico
Tabella dei prezzi per villaggio turistico (20.35 KB) 
Ultimo aggiornamento: 10/09/2025