Locazioni turistiche

Servizio attivo

Come dare in locazione con finalità turistiche un immobile senza fornitura di servizi tipici delle strutture ricettive

Il servizio è rivolto a chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche sul territorio provinciale di Prato, anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un’agenzia immobiliare).

Le locazioni brevi e turistiche riguardano la concessione in uso, a titolo oneroso e per finalità turistiche, di immobili o porzioni di essi, senza la fornitura dei servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive. L'esercizio dell’attività può assumere natura imprenditoriale o non imprenditoriale, con la presunzione di imprenditorialità in caso di locazione breve (soggiorni di durata non superiore a 30 giorni), di più di quattro immobili ovunque ubicati per periodo d'imposta.

Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione (art. 1571 e seguenti).  

Gli immobili o porzioni di immobili locati per finalità turistiche devono possedere i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione e le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati, ai sensi della normativa vigente (come prescritto dall’art. 58 comma 2 L.R. 61/2024).

Inoltre hanno i seguenti obblighi:

  • rispettare le norme in materia di sicurezza di cui all’art. 13 ter, comma 8, del D.L. 145/2023, convertito in legge con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2023, n. 191;
  • con riferimento alla locazione breve, comunicare le generalità delle persone alloggiate all’Autorità di P.S. (art. 109 del TULPS come interpretato dall’art. 19-bis del decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113 conv. Con mod. Dalla legge 132/2018);
  • versare l’imposta di soggiorno, se prevista nel proprio comune di riferimento e adempiere ai conseguenti obblighi;
  • registrare giornalmente, mediante la procedura telematica regionale, i dati sui flussi turistici richiesti per finalità statistiche nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione e trattamento dei dati personali;
  • comunicare ogni variazione intervenuta rispetto a quanto dichiarato o comunicato e la sospensione dell'attività di locazione entro 15 giorni dal loro verificarsi;
  • comunicare la cessazione entro e non oltre 30 giorni dal suo verificarsi;
  • esporre il Codice identificativo nazionale (CIN) all’esterno dello stabile dove è collocata l’unità immobiliare, nonché indicato in ogni forma di pubblicità, promozione e commercializzazione con scritti o stampati o supporti digitali relativi all’attività.

In base all’art. 64 della L.R. 61/2024, non costituisce locazione a fini turistici l’offerta di alloggio senza corrispettivo monetario e, quindi, se c'è uno scambio di alloggi per finalità turistiche, ma non c’è alcuno scambio di denaro, quel contratto non è considerato locazione turistica.

Avvio di locazione breve e turistica non imprenditoriale

Chi concede in locazione alloggi in regime di locazione breve o turistica, in forma non imprenditoriale, deve presentare la Comunicazione di inizio attività, contestualmente all'inizio dell'attività locativa, attraverso la piattaforma regionale "Turismo5". La piattaforma prevede la compilazione di un form dove inserire tutte le informazioni sulla struttura, così come previste dalla Regione Toscana.

Variazioni, sospensione e cessazione di locazione turistica non imprenditoriale

Le variazioni dei dati e delle informazioni di cui alla comunicazione iniziale, devono essere comunicate, entro 15 giorni dal loro verificarsi, attraverso la piattaforma Turismo5 nel seguente modo:

  1. accedere alla piattaforma Turismo5 e seguire le indicazioni della procedura fino alla visualizzazione del format vuoto della comunicazione;
  2. inserire il codice fiscale e premere il tasto "Ricarica dati" per caricare i dati della comunicazione presentata;
  3. passare con il mouse sulla lente in corrispondenza della denominazione dell'alloggio e opzionare "Variazione";
  4. effettuare le necessarie variazioni, salvare e inviare la comunicazione variata.
     

La sospensione temporanea dell’attività di locazione è comunicata entro 15 giorni dal suo verificarsi attraverso l’inserimento della chiusura dell’alloggio nella piattaforma Turismo5.

La cessazione dell’attività di locazione è comunicata, entro 30 giorni dal suo verificarsi, attraverso la piattaforma Turismo5 nel seguente modo:

  1. accedere alla piattaforma Turismo5 e seguire le indicazioni della procedura fino alla visualizzazione del format vuoto della comunicazione;
  2. inserire il codice fiscale e premere il tasto "Ricarica dati" per caricare i dati della comunicazione presentata;
  3. passare con il mouse sulla lente in corrispondenza della denominazione dell'alloggio, opzionare "Cessazione" inserendone la data di decorrenza.
     

Avvio di locazione breve e turistica imprenditoriale

Chi concede in locazione alloggi in regime di locazione breve o turistica in forma imprenditoriale, deve presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), al Comune nel cui territorio è svolta l'attività. Tale obbligo è stato introdotto dall’art. 13-ter, comma 8, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 19. con decorrenza 2 novembre 2024.

Variazioni, sospensione e cessazione di locazione turistica imprenditoriale

Ogni variazione relativa alla capacità ricettiva, alle dotazioni, alle caratteristiche e all’accessibilità dell’alloggio, è soggetta al regime amministrativo della SCIA, da presentarsi attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) entro 15 giorni dal suo verificarsi.
Ogni ulteriore variazione rispetto alle suddette è soggetta a comunicazione da presentarsi al Sueap entro 15 giorni dal suo verificarsi, così come per la sospensione dell’attività; mentre la cessazione deve essere comunicata al Sueap entro 30 giorni dal suo verificarsi.
 

Attenzione: la comunicazione di avvio di attività e la SCIA, devono riguardare ogni singolo alloggio locato, per cui se, ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare due comunicazioni o due SCIA.

Online

Locazione breve e turistica non imprenditoriale

 

Locazione breve e turistica imprenditoriale

Per il Comune di Prato:

Per tutti gli altri Comuni della Provincia:

Locazione breve o turistica in forma non imprenditoriale 

Per comunicare le informazioni relative alla struttura compilare il form della piattaforma regionale Turismo5.

Locazione breve o turistica in forma imprenditoriale 

Il modulo di SCIA, necessario presupposto per esercitare l’attività, è disponibile sul Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) con il codice attività 55.90.40R

Dal Portale STAR si possono comunicare anche le variazioni, sospensioni, cessazioni e adempimenti tecnici e amministrativi che posso riguardare le locazioni imprenditoriali.

Locazione breve e turistica non imprenditoriale

L’accettazione della comunicazione in via telematica determinerà, per la locazione breve e turistica non imprenditoriale, il rilascio automatico di un codice utente e di una password provvisoria (da modificare al primo accesso), che consentirà l’uso della piattaforma Turismo5 per assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati sui flussi turistici. Sulla piattaforma sarà possibile reperire il proprio Codice Regione (CIR) accedendo alla propria sezione anagrafica.

Locazione breve e turistica imprenditoriale

Per la locazione breve e turistica imprenditoriale, la presentazione della SCIA tramite Sistema telematico di Accettazione Regionale (STAR), determina l’avvio dell’attività. Il locatore, ricevute le credenziali per accedere alla piattaforma Turismo5, potrà visualizzare il Codice Regione (CIR) assegnato e iniziare la registrazione degli ospiti utilizzando le funzionalità della piattaforma per assolvere all’obbligo statistico di cui alla L.R. 61/2024 (Comunicazione flussi turistici per strutture ricettive).

La comunicazione di locazione breve o turistica gestita in forma non imprenditoriale, deve essere presentata contestualmente all’inizio dell’attività locativa.

L’invio della SCIA di inizio attività per le locazioni di tipo imprenditoriale consente l’esercizio dell’attività. La SCIA medesima può essere oggetto di conformazione entro 60 giorni dall’invio della stessa.

Eventuali integrazioni o variazioni devono essere fornite entro trenta giorni dal verificarsi del relativo evento.

Costi per SCIA Locazioni Imprenditoriali

A favore del Comune di Prato:
Vedi pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Tutti i passi per aprire una locazione turistica

Se sei un privato:

  1.  presenta su Turismo5 la comunicazione di avvio di locazione turistica come spiegato in questa pagina;
  2.  accedi alla piattaforma Turismo5 con le credenziali ricevute e visualizza il codice regione assegnato (CIR);
  3.  con Spid o CIE e codice regione (CIR) accedi alla Banca Dati Strutture Ricettive del Ministero del Turismo e ottieni il CIN;
  4.  inizia a registrare gli ospiti su Turismo5 per adempiere agli obblighi statistici e  non incorrere in sanzioni amministrative;
  5.  se la casa che affitti si trova a Prato, Poggio a Caiano o Carmignano, sei soggetto a imposta di soggiorno;
  6.  richiedi le credenziali al Portale Alloggiati della Questura di Prato per obbligo di notifica dell'arrivo dell'ospite ai fini di Pubblica Sicurezza per non incorrere in sanzioni penali.
     

Se sei un'impresa:

  1. presenta la SCIA sul Sistema Telematico di Accettazione STAR;
  2. attendi le credenziali di accesso a Turismo5 che riceverai all'indirizzo email della locazione quando la SCIA sarà ritenuta regolare e sarà completato l'inserimento dei dati e delle caratteristiche dell'alloggio nella piattaforma regionale;
  3. accedi alla piattaforma Turismo5 con le credenziali ricevute e visualizza il codice regione assegnato (CIR);
  4. con Spid o CIE e codice regione (CIR) accedi alla Banca Dati Strutture Ricettive del Ministero del Turismo e ottieni il CIN;
  5. inizia a registrare gli ospiti su Turismo5 per adempiere agli obblighi statistici e non incorrere in sanzioni amministrative;
  6. se la casa che affitti si trova a Prato sei soggetto a imposta di soggiorno;
  7. richiedi le credenziali al Portale Alloggiati della Questura di Prato per obbligo di notifica dell'arrivo dell'ospite ai fini di Pubblica Sicurezza per non incorrere in sanzioni penali.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Linea 1
0574 1835165
Linea 2
0574 1835166
Linea 3
0574 1835020
Apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì: 9.00 - 13.00
Via Arcivescovo Antonio Martini 60 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00).
Numero verde problemi tecnici STAR
055 4387777 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a venerdì ore 8.00 - 19.00)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Apertura ai cittadini (non tecnici) per info su Edilizia
Giovedì dalle 12.00 alle 13.00
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Tutela paesaggistica

Unità organizzativa responsabile

 

Sanzioni amministrative

Ferme restando le sanzioni amministrative previste dall’art. 13 ter, comma 9, del D.L. 145/2023, convertito dalla L. 191/2023, chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche è soggetto alle seguenti sanzioni amministrative:

  • nel caso in cui vengano forniti i servizi accessori o complementari propri delle strutture ricettive, sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.000,00 a € 12.000,00;
  • nel caso di omessa o infedele comunicazione, sanzione amministrativa pecuniaria da € 500,00 a € 3.000,00;
  • nel caso di violazione agli obblighi di comunicazione dei dati di cui all’art. 72, sanzione amministrativa pecuniaria da € 200,00 a € 1.200,00.

Dipendente

Michela Lilli

Dipendente

Antonietta Spadaccino

Telefono: 0574 1835020

Dirigente

Simona Fedi

Telefono: 0574 1836849
Dirigente

Paola Pinzani

Telefono: 0574 1835034

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025

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