Locazioni turistiche

Servizio attivo

Come dare in locazione un immobile senza fornitura di servizi tipici delle strutture ricettive

24.10.20204 - CIN (Codice Identificativo Nazionale): termine per l'acquisizione del codice spostato al 1° gennaio 2025. Per maggiori informazioni vedi il sito del Ministero del Turismo.

30.08.2024 - Dal 28 agosto 2024 i proprietari/gestori delle locazioni turistiche della Toscana possono accedere alla BDSR (Banca Dati Strutture Ricettive) del Ministero del Turismo con lo SPID personale e richiedere il CIN (Codice Identificativo Nazionale). Il CIN è obbligatorio e indispensabile per identificare la struttura a livello nazionale e deve essere esposto all'esterno della struttura, nonchè indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato. Gli obblighi, le sanzioni, nonchè le altre disposizioni di cui all'art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023 n. 191, saranno applicabili a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella G.U., prevista non oltre il 1° settembre 2024, dell'Avviso attestante l'entrata in funzione della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) su scala nazionale. 

Per accedere alla BDSR e alle relative FAQ consulta la pagina Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) sul sito del Ministero del Turismo.

Il servizio è rivolto a chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche sul territorio provinciale di Prato, anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un’agenzia immobiliare).

Le Locazioni Turistiche sono immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive di cui alla normativa turistica vigente.

Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione (art. 1571 e seguenti).  

Inoltre, gli immobili o porzioni di immobili locati per finalità turistiche devono possedere:

  • i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
  • le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente.

In base alla legge regionale n. 86 del 20/12/2016 non costituisce locazione a fini turistici l’offerta di alloggio senza corrispettivo monetario e, quindi, se c'è uno scambio di alloggi per finalità turistiche, ma non c’è alcuno scambio di denaro, quel contratto non è considerato locazione turistica (rientra nella sharing economy).

Il locatore deve comunicare, attraverso la piattaforma regionale "Turismo5", le informazioni sulla struttura, entro 30 giorni dal primo contatto di locazione stipulato. Le informazioni da comunicare sono ad esempio:

  • periodo durante il quale s'intende locare l'alloggio;
  • numero delle camere e dei posti letto disponibili;
  • siti web dove viene pubblicizzato l'alloggio;
  • l'eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell'attività.

La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato, per cui se, ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare 2 comunicazioni.

Per comunicare le informazioni relative all'attività svolta non è necessaria una particolare documentazione, ma è sufficiente collegarsi alla piattaforma Turismo5.

L’accettazione della comunicazione in via telematica determinerà il rilascio automatico di un codice identificativo della struttura e di una password provvisoria che consentirà l’uso della piattaforma Turismo5 per assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati sui flussi turistici.

Le informazioni sulla struttura devono essere comunicate entro trenta giorni dal primo contratto di locazione stipulato.

Eventuali integrazioni o variazioni alla comunicazione effettuata devono essere fornite entro trenta giorni dal verificarsi del relativo evento.

Sanzioni amministrative

Sono previste sanzioni da € 100,00 a € 600,00 per chi omette, per più di tre volte nel corso dell'anno solare, di comunicare i flussi turistici, anche in assenza di movimento, o li trasmette parzialmente o totalmente incompleti.
 

Imposta di soggiorno

Gli ospiti che soggiornano nelle locazioni turistiche ubicate nel solo comune di Prato sono soggetti a imposta di soggiorno.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Linea 1
0574 1835165
Linea 2
0574 1835166
Linea 3
0574 1835020
Apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00;
Mercoledì: 9.00 - 13.00

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri