Turismo a Prato

Aggiornato il: 07/03/2023

Questa sezione contiene i dati relativi al movimento turistico nel Comune e nella Provincia di Prato, oltre che ai dati regionali sul turismo. Vi è inoltre il collegamento all'applicazione "Osservaturismo". 

Movimento turistico dal 2015 al 2022

Movimento turistico dal 2010 al 2014

Comune di Prato

Movimento Turistico

Arrivi, presenze e permanenza media per provenienza 

Arrivi, presenze e permanenza media per tipologia di esercizi

Attrezzatura turistica 

Consistenza delle strutture alberghiere

Consistenza delle strutture extra alberghiere

Indice di utilizzazione per tipologia di esercizi

Provincia di Prato

Movimento turistico

Arrivi, presenze e permanenza media per provenienza

Arrivi, presenze e permanenza media per tipologia di esercizi

Attrezzatura turistica

Consistenza delle strutture alberghiere

Consistenza delle strutture extra alberghiere

Indice di utilizzazione per tipologia di esercizi

 

Osservaturismo

Osservaturismo accede ad un database alimentato attraverso il caricamento dati nell'applicazione web TURISTAT3 (per le strutture ricettive che non possiedono un proprio gestionale) e la trasmissione file da gestionali commerciali che hanno realizzato un apposito tracciato di interscambio dati. Tutte le informazioni sono trattate secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy e del segreto statistico. Ad ogni consultazione è visibile il numero delle strutture che trasmettono i dati. Nel conteggio dei "presenti" sono inclusi anche i numeri del check-in. I valori del check-out sono contabilizzati con la data di partenza (indipendentemente dall'orario).

Regione Toscana

Dati regionali sul turismo comprendenti i dati di Prato

Note di lettura

Segni convenzionali

Nelle tavole statistiche sono stati utilizzati i seguenti segni convenzionali:

  • Linea (-)

1. quando il fenomeno non esiste; 
2. quando il fenomeno esiste ma i casi non si sono verificati.

  • Tre puntini (...)

Quando il fenomeno esiste, ma i dati non si conoscono.

Definizioni

Ai fini Istat, nel totale dei posti letto disponibili sul territorio non vengono conteggiati i letti aggiunti. Inoltre, i dati della Regione Toscana sono da considerarsi provvisori fino alla pubblicazione Istat, titolare della rilevazione. I dati di movimento sono al netto delle locazioni, che saranno integrate quando la loro rilevazione sarà completa ed omogenea su tutto il territorio regionale. 

  • RTA = Residenze turistico alberghiere (comprese nella fascia dei 3 stelle).

Osservaturismo: "Osservaturismo" è un sistema di monitoraggio continuo dell’andamento dei flussi turistici che consente la consultazione online della domanda turistica presente nelle strutture ricettive della provincia di Prato. I dati sono raccolti dall’Ufficio Turismo del Comune di Prato che ha acquisito la funzione di raccolta dei dati sul turismo per tutto il territorio provinciale dal 1° gennaio 2016.
Il sistema fornisce "in tempo reale" informazioni non solo su arrivi, presenze e partenze, ma anche sui turisti, distinti per fascia d’età, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio, tipologia ricettiva prescelta e sesso.
"Osservaturismo" è una soluzione organizzativa che valorizza le competenze dei diversi soggetti che operano nel settore turistico e i nuovi strumenti tecnologici senza costi aggiuntivi.
"Osservaturismo" è alimentato dai dati raccolti tramite la web application Turistat3, che ha semplificato la raccolta e la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in del cliente.
La realizzazione del sistema è stata resa possibile dalla collaborazione instauratasi tra istituzioni locali, associazioni e operatori turistici privati al fine del miglioramento delle performance aziendali, per realizzare nuove strategie di marketing turistico e di governance del sistema turistico locale.
Quanti sono oggi i turisti sul territorio provinciale di Prato? Più giovani o famiglie? Da dove provengono? Da quale Nazione o da quale comune italiano arrivano più turisti? Con quale motivazione hanno scelto questa destinazione? Quale mezzo di trasporto utilizzano? "Osservaturismo" risponde a queste e ad altre domande.
Collegandosi al portale si possono ottenere tutte queste risposte in tempo reale.
Il sistema è operativo dal 1° luglio 2015.

Classificazione delle variabili destinazioni:

  • Tutta la provincia (comprende i 7 comuni del territorio provinciale);
  • Area Val di Bisenzio (comprende i comuni di: Cantagallo, Vaiano, Vernio);
  • Area Montalbano (comprende i comuni di Carmignano, Poggio a Caiano);
  • La Piana (comprende i comuni di Prato e Montemurlo);
  • Tipo alloggiato (3 modalità: ospite singolo, famiglia, gruppo) derivano dalle definizioni dell'allegato al Decreto del Ministero dell'Interno dell'11.12.2000;
  • I Paesi esteri sono codificati secondo la classificazione Istat, UE 28 paesi.
     

Dati rettificati: I dati che non coincidono con quelli pubblicati precedentemente si intendono rettificati.

Utilizzo dei dati: è consentito avvalersi dei dati, purché ne sia indicata chiaramente la fonte.​​​​​

Fonti

  • Fino all'anno 2014: Servizio Turismo e Ufficio Statistica della Provincia di Prato;
  • Dall'anno 2015: Comune di Prato - Ufficio Turismo.

La rilevazione statistica del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi è prevista dal Programma Statistico Nazionale ed è regolata dalla Direttive UE e dalle Circolari Istat. I dati risultano validati in base ai controlli di qualità indicati dall’Istat, titolare della rilevazione, e dalla Regione Toscana.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina