L’accessibilità è una caratteristica tecnica essenziale nella progettazione e realizzazione di ogni sito web.
Per le pubbliche amministrazioni italiane curare l’accessibilità delle proprie pagine è un obbligo sancito dalla normativa nazionale fin dal 2004 con la legge 4/2004 ed i successivi decreti attuativi e le successive modifiche per adeguarsi alle direttive dell'Unione Europea.
In particolare i requisiti di accessibilità sono contenuti negli allegati che hanno il proprio fondamento tecnico nelle raccomandazioni del Consorzio Internazionale W3C.
Accessibilità significa progettare e realizzare il sito in modo da renderlo consultabile a tutte le persone, indipendentemente dalle loro personali capacità e abilità e indipendentemente dal dispositivo che viene utilizzato, sia un cellulare o un computer, con il mouse o senza, ecc.
Il Comune di Prato è impegnato da sempre nel realizzare pagine informative e servizi fruibili da tutti i cittadini, al meglio delle proprie capacità e conoscenze tecniche.
Per verificare il proprio lavoro e migliorare progressivamente i propri siti web, il Comune si avvale della collaborazione della Unione Italiana Ciechi - Sezione di Prato, che esegue test di accessibilità su ogni nuovo sito o servizio prodotto dal Comune.
Tutte le attività di test e di verifica sono svolte gratuitamente dai volontari dell’associazione che la redazione ringrazia sentitamente.
Chiunque rilevi un problema di accessibilità o di usabilità nel sito istituzionale è pregato di inviare una segnalazione alla redazione centrale del Comune di Prato. Ogni contributo è un aiuto concreto per il miglioramento dei servizi.
Le segnalazioni possono essere inviate tramite mail all'indirizzo della redazione centrale: redazioneweb@comune.prato.it oppure utilizzando l'apposito modulo sottostante.