Ultimo aggiornamento: 09/10/2024
Quando si effettua un trasloco è importante ricordarsi di svolgere tutta una serie di pratiche burocratiche, rispetto alla residenza anagrafica, alle utenze domestiche, ai rifiuti, all'assistenza sanitaria, alla previdenza, ai contratti telefonici, agli istituti di credito, alla corrispondenza e all'assicurazione, che se dimenticate, potrebbero comportare disagi.
• Richiesta di residenza e cambio di indirizzo (entro 20 giorni)
Si può fare online sul sito di ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
• Tariffa rifiuti (entro 60 giorni)
Contattare Alia Servizi Ambientali Spa
• Utenze domestiche (Acqua, luce, gas)
Contattare il proprio gestore
• Servizio sanitario
Con il cambio di residenza da una città all'altra occorre cambiare anche il medico di famiglia. Contattare Azienda Usl Toscana Centro
• Previdenza
Segnalare la variazione anagrafica al proprio datore di lavoro o agli uffici erogatori di pensione.
• Corrispondenza
E' possibile presentare domanda di trasferimento della posta direttamente al nuovo indirizzo richiedendo il servizio all'Ufficio Postale di zona della precedente abitazione.
• Assicurazione
Occorre aggiornare tutte le polizze contattando la propria compagnia assicurativa.
• Telefono
Comunicare la variazione al proprio gestore di telefonia.
• Istituti di Credito
Comunicare la variazione al proprio istituto di credito.
Nel Comune di Prato è possibile attivare gli impianti di riscaldamento esclusivamente dal 1° novembre al 15 aprile di ogni anno, per un massimo di 12 ore al giorno tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno.
La temperatura massima interna deve essere:
- di 18° C + 2° C di tolleranza per gli edifici industriali ed artigianali
- di 20° C + 2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici
Al di fuori del periodo definito sopra, in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici prevedendo comunque una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.
Tutte le informazioni sull'accensione degli impianti di riscaldamento
Puoi firmare presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), per Referendum di abrogazione di provvedimenti legislativi o per Proposte di legge di iniziativa popolare.
Possono firmare cittadini italiani ed elettori di un qualsiasi comune della Repubblica, anche non residenti, salvo diverse disposizioni organizzative indicate dal Comitato Promotore.
L’Identità Digitale (SPID) è composta da una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali, ed è necessaria per accedere ai servizi digitali offerti dal Comune di Prato e in generale ai servizi online della Pubblica Amministrazione (per esempio Fascicolo Sanitario Elettronico FSE e Anagrafe Nazionale Popolazione Residente ANPR).
Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono richiedere lo SPID. Per ottenere le tue credenziali SPID puoi rivolgerti a uno dei gestori di identità (detti identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Ogni gestore offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi andare di persona allo sportello o farlo online: scegli quella più adatta alle tue esigenze.
I Cittadini del Comune di Prato possono, facilmente e gratuitamente, ottenere le credenziali SPID, con il supporto di personale addetto, prendendo appuntamento all’URP, oppure al Laboratorio del Tempo, PrismaLab e presso il Punto Giovani Europa.
Ricordati di prendere prima l'appuntamento sull'Agenda on line di Spid.
Se vuoi raccogliere i funghi nel solo territorio del tuo Comune di residenza non hai bisogno di alcuna autorizzazione.
Per raccogliere funghi al di fuori del Comune di residenza, entro i confini della regione, occorre effettuare un versamento alla Regione Toscana.
La ricevuta deve riportare la causale “Raccolta funghi” e le generalità del raccoglitore e va conservata e portata con sé al momento della raccolta, insieme a un documento di riconoscimento.
Per l’anno 2024 occorre versare 13 euro per l’autorizzazione semestrale oppure 25 euro per l’annuale, in uno dei seguenti modi:
• sul conto corrente postale n. 6750946 intestato a Regione Toscana,
• con bonifico tramite codice IBAN (IT87 P076 0102 8000 0000 6750 946),
• versamento tramite IRIS, la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti su servizi toscana.
Vai alla pagina sulla Raccolta funghi della Regione Toscana
Se hai bisogno di disfarti di materiali di grandi dimensioni puoi richiedere online il servizio gratuito ad Alia Servizi Ambientali Spa. La sera precedente al giorno prenotato per il ritiro, prepara un cartello con la scritta “per Alia Servizi Ambientali” e il numero di pratica. Attacca il cartello ben visibile sopra i rifiuti da prelevare e esponi i materiali su suolo pubblico.
Prenota online il ritiro di Alia
Se preferisci, puoi portare in autonomia i rifiuti ingombranti negli Ecocentri presenti sul territorio. Per accedere occorre il documento di identità ed è necessario indossare gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse.
Lo Stato Civile si occupa della registrazione di nascite, morti, matrimoni e unioni civili, mentre l'Anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione, cambi di residenza e relativi mutamenti.
Per richiedere certificati non occorre andare all'ufficio ma si fanno direttamente online:
Ultimo aggiornamento: 09/10/2024