Il Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Prato fino alle nuove elezioni è il Dott. Claudio Sammartino, nominato con decreto del Presidente della Repubblica del 30 luglio 2025. Al Commissario sono conferiti i poteri spettanti al Consiglio comunale, alla Giunta ed al Sindaco.
Commissario straordinario per la provvisoria amministrazione del Comune di Prato.
Nominato con Decreto del Presidente della Repubblica del 30/7/2025.
Con provvedimento del Prefetto della Provincia di Prato PG n. 27078 del 14 luglio 2025 sono stati nominati Sub-Commissari la Dott.ssa Renata Castrucci, il Dott. Davide Lo Castro e il Dott. Francesco Pisani. Ai Sub-Commissari, che hanno il compito di coadiuvare il Commissario straordinario, sono state attribuite deleghe per specifiche materie.
Renata Castrucci (Vicaria) Davide Lo Castro Francesco Pisani
Le pagine relative alla consiliatura “Bugetti” sono in fase di archiviazione e il lavoro sarà completato nelle prossime settimane.
Bandi, atti normativi, modulistica, documenti di programmazione
Le informazioni e i contatti degli uffici comunali aperti al pubblico e dei principali uffici utili ai cittadini
Informazioni sul Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale. Composizione e attività degli organi collegiali, temporaneamente sostituiti dal Commissario straordinario a luglio 2025
Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità. Dal 1° ottobre 2024 è entrata in vigore la nuova struttura organizzativa approvata con Delibera di Giunta n. 314 del 4.9.2024.
Nell'elenco che segue sono presenti i dirigenti di vertice (direttore generale e segretario generale); tutti i dirigenti di almeno un servizio comunale e tutte le "posizioni organizzative". Dirigenti e posizioni organizzative sono elencati in ordine alfabetico.
I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.