Nota per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero): posso richiedere solo il rilascio della carta di identità cartacea. E sono necessarie tre fototessere recenti.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è uno strumento di identificazione del cittadino e sostituisce la carta d’identità cartacea, la quale verrà rilasciata solo in caso di reali e documentate esigenze o per i cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) vedi "Casi particolari".
La Carta di identità, se valida per l’espatrio, è anche un documento di viaggio, equivalente al passaporto, valido in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Chi può richiederla
Documenti richiesti
Costi
Tempi e iter
Nota bene
Per il rilascio della carta di identità è obbligatorio prendere un appuntamento: Accedi al servizio online di prenotazione appuntamenti per pratiche anagrafiche e di stato civile.
Attenzione: non può essere preso un solo appuntamento per il rilascio di più documenti, anche se per componenti della stessa famiglia.
Per il rilascio della carta di identità è sempre necessaria la presenza del titolare del documento presso l'ufficio comunale, anche nel caso di rilascio a favore di minori.
Al momento della richiesta, ogni cittadino maggiorenne, ha la possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti dando il proprio consenso o diniego.
Il rilascio della CIE avviene solo su appuntamento presso:
Linee guida e caratteristiche per fototessera
La foto può essere realizzata in due modi:
Per evitare di incorrere in problemi durante il riconoscimento della foto:
Di seguito è disponibile una versione scaricabile delle linee guida con le regole da seguire e le caratteristiche che deve avere la foto.
CIE valida per l'espatrio e CIE valida solo per l'Italia:
Una foto recente (non oltre i 6 mesi)
Un documento di identificazione equivalente
Se il cittadino non può esibire un altro documento di riconoscimento e se la precedente carta d'identità era cartacea, occorre avvalersi di due testimoni maggiorenni residenti in Italia, non parenti, in possesso di un documento di identità valido.
In caso di rinnovo Carta di identità aggiungere:
La carta d'identità scaduta o in scadenza
Obbligatoriamente consegnata allo sportello al momento del rinnovo.
In caso di smarrimento e furto di carta d'identità in corso di validità, aggiungere:
Denuncia fatta a Carabinieri o Questura
In caso di deterioramento aggiungere:
Il documento da sostituire
In caso di richiesta CIE valida per l'espatrio, fatta per figli minorenni aggiungere:
L'assenso firmato da entrambi i genitori o dal tutore
Se al momento della richiesta è presente solo uno dei genitori, occorre l'atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità.
In caso di richiesta CIE non valida per l'espatrio, per cittadini non comunitari, aggiungere:
Permesso di soggiorno
In alternativa copia del permesso di soggiorno scaduto, con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo, presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla scadenza dello stesso.
In caso di rilascio della CIE a minori non italiani
Documento di identità del Paese di appartenenza
I minori non italiani, anche se nati in Italia, devono esibire un documento di identità del Paese di appartenenza, oppure un' attestazione di identità equipollente rilasciata dall'Autorità consolare del Paese di appartenenza
In caso di genitore con figli minorenni e non regolarmente coniugato (separato, divorziato, convivente), che richiede per sè stesso la CIE valida per l'espatrio non è più necessario produrre atto di assenso firmato dall'altro genitore.
Presentata la richiesta si otterrà una Carta di Identità Elettronica.
La carta può essere utilizzata come documento di riconoscimento, come documento di viaggio, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti (come alternativa a Spid e CNS) o per firmare in digitale i propri documenti.
La carta di identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
Utilizzando l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO, si potrà ricevere 3 mesi prima della scadenza del documento un messaggio che ricorda la data di scadenza e un link all'agenda online per prenotare un appuntamento per il rinnovo.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno. Il documento viene consegnato direttamente all'indirizzo fornito dal cittadino entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta.
Il corriere che effettua la consegna è Poste Italiane. In caso di mancato recapito, per il ritiro è necessario recarsi di persona presso l'ufficio postale di riferimento, portando con sé l'avviso lasciato dal postino.
In attesa della consegna della Carta di identità, il Ministero dell'Interno dà la possibilità di utilizzare la ricevuta della richiesta della CIE come documento di riconoscimento (valido solo in Italia). Il QR Code, riportato sulla ricevuta stessa, consente di verificare l’autenticità della ricevuta tramite l'installazione su smartphone (Android o Apple iOS) dell'applicativo Ve.Do.
Vedi Circolare del Ministero dell'Interno su ricevuta di richiesta di CIE, n. 9/2019.
La Carta d'identità elettronica non recapitata al domicilio indicato dal cittadino e non ritirata presso l'ufficio postale di riferimento, o le CIE per le quali il destinatario sia risultato sconosciuto al domicilio indicato per il recapito, vengono riconsegnate all'ufficio anagrafe del Comune che le ha emesse e che le tiene in deposito. I cittadini possono andare a ritirarle presso l'Anagrafe centrale, senza necessità di appuntamento, negli orari di apertura.
la validità della Carta di Identità Elettronica varia a seconda dell'età del richiedente:
È previsto il pagamento allo sportello di € 22,20 per:
Presso l'anagrafe centrale e nelle sedi decentrate è possibile pagare in contanti e con Bancomat.
Difficoltà alla frontiera per chi si reca nel Regno Unito con la carta di identità cartacea deteriorata. Si raccomanda dunque di controllare lo stato del proprio documento ed eventualmente sostituirlo con la nuova carta di identità elettronica.
La carta d'identità per l'espatrio è valida per i seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera.
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.
Documenti equipollenti
Carta d’identità cartacea
Sarà rilasciata nei soli casi di urgente necessità di espatrio per i seguenti motivi:
La carta di identità cartacea costa € 5,40 e viene rilasciata solamente dall'anagrafe centrale.
I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero), posso richiedere solo il rilascio della carta di identità cartacea. Sono necessarie tre fototessere recenti.
Perdita Pin e Puk
La ristampa di Pin e Puk per le Cie emesse dopo il 3 agosto 2017 può essere chiesta presso lo sportello anagrafico.
Per le Cie emesse prima del 3 agosto 2017, non è possibile procedere alla ristampa.
Per i minori di età inferiore ai 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
In alternativa deve essere rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, una dichiarazione convalidata dalla questura (o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero), in cui è menzionato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati.
In base all'esigenza di rispettare quanto previsto dal Regolamento europeo 1157/2019, relativo al rafforzamento della sicurezza delle carte di identità dei cittadini Ue, dal 19 settembre 2022, la piattaforma di rilascio della carta di identità elettronica del Ministero dell'Interno è stata modificata affinché i documenti rilasciati non possano più avere una validità eccedente i 10 anni dalla data di rilascio. Nello specifico, la data di scadenza non è più calcolata a partire dalla data di rilascio, aggiungendo 10 anni e arrivando fino al giorno del compleanno dell'interessato, bensì aggiungendo 9 anni e arrivando fino al giorno del compleanno dell'interessato. Es. se sono nato il 2 giugno 1973 e avessi fatto la carta di identità il 15 settembre scorso, la sua scadenza sarebbe stata al 2 giugno 2033 invece con le nuove regole, la scadenza è fissata al 2 giugno 2032.
Per richiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe: fai una segnalazione
Responsabile U.O. Coordinamento Funzioni Anagrafiche
Federico Zuffanelli, email: f.zuffanelli@comune.prato.it
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024
Online o per telefono: come prenotare le pratiche anagrafiche che richiedono un appuntamento
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