Guida turistica

L'esercizio della professione di guida turistica è subordinato al superamento dell'esame di abilitazione (o al riconoscimento della qualifica professionale conseguita all'estero) e alla conseguente iscrizione nell'Elenco nazionale delle guide turistiche (pubblicato sul sito del Ministero del turismo).

La legge 13 dicembre 2023 n. 190 specifica i requisiti soggettivi e formativi delle aspiranti guide e prevede sessioni d’esame di abilitazione indette a livello centrale dal Ministero, con cadenza almeno annuale. Per partecipare all'esame di abilitazione è sufficiente il possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, senza che sia richiesta la frequenza di corsi di formazione obbligatori.
L'abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale.

Nell’Elenco nazionale delle guide turistiche vi sono indicate le generalità degli iscritti, il numero di iscrizione, la data di abilitazione, le eventuali specializzazioni con la relativa data di conseguimento e le lingue straniere per le quali è stata conseguita l'abilitazione.

Attenzione: anche le guide turistiche già abilitate in base alle previgenti leggi regionali, alla data di entrata in vigore della legge 190/2023, per poter continuare ad esercitare la professione, devono essere iscritte nell’Elenco nazionale.

La procedura di iscrizione è gestita dal Ministero del turismo. Si raccomanda un‘attenta lettura di quanto riportato sul sito del Ministero (comprese le FAQ relative alla Piattaforma Nazionale delle Guide Turistiche).

Obblighi delle guide turistiche iscritte all’Elenco Nazionale 

Le guide turistiche iscritte all’Elenco Nazionale sono tenute a frequentare almeno 50 ore di formazione mediante uno o più corsi di aggiornamento ogni tre anni. Una volta ottenuto l’attestato di completamento del corso di aggiornamento, la guida è tenuta a darne comunicazione al Ministero del turismo, trasmettendo idonea documentazione, ai fini dell’aggiornamento delle informazioni contenute nell’Elenco.

Contatti

SUEAP - Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri