Incontri sul Nuovo Piano Strutturale di Prato
L'11 e il 12 settembre 2023 si sono tenuti degli incontri per tecnici professionali. Disponibile materiale utile scaricabile utilizzato durante le presentazioni nelle due giornate.
In data 25 luglio 2024 con D.C.C. n.59/2024 è stato approvato il nuovo Piano Strutturale.
Si ricorda che il Piano sarà efficace solo a seguito di ulteriore seduta della Conferenza Paesaggistica e conseguente pubblicazione sul BURT.
A partire dal 25 Luglio 2024 cessano di operare le misure di salvaguardia di cui all'art. 84 comma 2 della Disciplina di Piano. Rimangono invece in vigore le misure di salvaguardia stabilite dai commi 3 e 4 del citato art. 84.
Il Piano Strutturale (P.S.) è uno strumento di pianificazione territoriale di competenza comunale, previsto dalla Legge Regionale Toscana n. 65/2014, che delinea le scelte strutturali e strategiche per il governo del proprio territorio.
Si forma in piena coerenza con il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza paesaggistica della Regione (PIT-PPR), con il Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia e con gli altri atti di governo del territorio di competenza sovra-comunale.
Il Piano Strutturale ha durata indeterminata ed è un documento che si occupa di conoscere quale è lo stato attuale dell’ambiente, del paesaggio e della città, oltre che individuare, tutelare e valorizzare gli elementi identificativi del territorio comunale ed infine compiere scelte strategiche di assetto e sviluppo sostenibile del territorio.
La finalità del piano strutturale è quella di fornire indirizzi per le trasformazioni su scala comunale che saranno poi attivate da altri strumenti di pianificazione urbanistica, ma non decide operativamente dove e quando agire sul territorio né conferisce potenzialità edificatoria alle aree.
L’approvazione dello strumento urbanistico da parte del Consiglio Comunale costituisce il passaggio definitivo nella procedura di formazione del piano. Il Piano Strutturale è stato approvato dal Consiglio Comunale in data 25 luglio 2024 con Delibera di Consiglio Comunale n. 59/2024. Il Piano sarà efficace solo a seguito di ulteriore seduta della Conferenza Paesaggistica e conseguente pubblicazione sul BURT.
Delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 25.7.2024 (1.48 MB)
I documenti completi del Piano Strutturale approvato sono scaricabili in formato pdf nelle sezioni sottostanti.
Il quadro conoscitivo rappresenta l’insieme degli studi effettuati dall’Ufficio di Piano (con il supporto di consulenti esterni e degli altri uffici comunali) per analizzare lo stato attuale del territorio, della città e di altri aspetti della nostra società (economici, demografici, etc..).
Caratteristiche fisiche del territorio compreso nel Comune di Prato: caratteri geologici e geomorfologici e problematiche relative ai corsi d’acqua principali.
Insieme di studi che definiscono la pericolosità sismica locale attraverso l’individuazione di zone o porzioni di territorio caratterizzate da un comportamento sismico omogeneo.
Specie vegetali prevalenti, copertura delle aree a bosco presenti all’interno del territorio comunale e le caratteristiche agronomiche delle aree agricole pratesi.
Insieme di studi ed elaborati che evidenziano i rischi e le vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico e valutazione della potenzialità mitigativa del piano di azione sulla forestazione urbana della città di Prato.
Gli elaborati che compongono questa sezione descrivono in maniera dettagliata l’evoluzione del territorio pratese e dei suoi insediamenti.
Viene analizzata la periodizzazione di tutto il patrimonio edilizio e delle infrastrutture viarie a partire dal Catasto Generale Toscano del 1824 fino ad oggi, viene descritto l’uso attuale degli spazi aperti e degli edifici e viene rappresentato il centro storico, il nucleo più antico della città ricco di spazi pubblici ed edifici di pregio.
Lo Statuto del Territorio tenendo conto di quanto individuato nel Quadro conoscitivo, stabilisce quali sono i caratteri identitari, fondanti e fondamentali del territorio di Prato. Individua l’insieme coerente di regole finalizzate a tutelare l’esistenza, la permanenza e lo sviluppo della qualità di tali caratteri (secondo quanto disposto all’art. 6 della L.R. 65/14).
Nello Statuto del Territorio si individuano, come facenti parte della identità del territorio pratese anche le relazioni che storicamente si sono generate tra tali caratteri, come ad esempio il rapporto che si è creato tra l’attività umana di uso e trasformazione del territorio e le caratteristiche fisiche e naturali del territorio stesso.
Attraverso l’interpretazione dei dati del Quadro conoscitivo, gli elaborati del patrimonio mettono in evidenza i valori del territorio: le risorse agricole e ambientali, le risorse insediative, le componenti di interesse paesaggistico, ambientale e sociale, la trama dei tessuti residenziali e produttivi, i documenti della cultura.
Gli elaborati delle Invarianti Strutturali rappresentano i beni comuni irrinunciabili, la cui persistenza nel tempo e il cui sviluppo va tutelato con regole specifiche. L'analisi e l'interpretazione delle carte del Patrimonio hanno consentito l’individuazione delle invarianti strutturali, che costituiscono una parte fondamentale del Piano e rappresentano gli elementi da sottoporre ad una specifica tutela per i loro aspetti qualitativi, quantitativi e funzionali in quanto riconosciuti fattori di identità locale.
Secondo le indicazioni della L.R. 65/2014 in questo elaborato viene individuato il perimetro del territorio urbanizzato e del territorio rurale, in relazione ai caratteri specifici del territorio pratese, in riferimento alla produzione agricola, alle specificità socio-economiche, ambientali e paesaggistiche dei luoghi, alle caratteristiche pedologiche, climatiche, di acclività e giacitura del suolo. In quest'elaborato vengono inoltre rappresentate le aree strategiche per la riqualificazione e rigenerazione urbana, le zone interessate da piani attuativi convenzionati e dalla previsioni oggetto della conferenza di copianificazione.
Per l'attuazione del progetto regionale di territorio "Parco Agricolo della Piana", il Comune di Prato ha redatto una proposta e promosso un accordo di pianificazione come previsto dalla L.R. 65/2014. Di seguito sono illustrati i contenuti dell'accordo.
I seguenti elaborati, oltre a suddividere il territorio comunale in differenti classi di pericolosità e vulnerabilità, forniscono le informazioni di base per la realizzazione sia di interventi sul patrimonio esistente che di interventi ex novo, in condizioni di sicurezza e senza aggravio di rischio per le aree limitrofe.
Secondo le indicazioni delle L.R.65/14 in questa parte del Piano Strutturale si individuano le strategie da perseguire per il territorio di Prato, in coerenza con il quadro conoscitivo e con lo statuto. Le Strategie di sviluppo sostenibile e il progetto di territorio che ne consegue, tengono in considerazione sia i valori e i beni riconosciuti con il quadro conoscitivo e tutelati dallo statuto, sia le esigenze di sviluppo delle attività sociali, culturali e economiche della città.
Questa sezione contiene le Norme Tecniche di Attuazione del Piano Strutturale e i vari allegati che contribuiscono ad illustrare lo strumento urbanistico.
L'elaborazione del nuovo documento di pianificazione è stata accompagnata da un processo di partecipazione nel quale gli abitanti di Prato hanno potuto far contare le loro opinioni e i loro desideri, esprimere come tutelare, trasformare e migliorare il loro territorio.
Tutte le attività promosse durante il processo di partecipazione sono state aperte alla cittadinanza. Per ciascun incontro sono stati inoltre specificamente contattati e invitati alcuni soggetti portatori di conoscenza locale, esperti dei temi trattati o coinvolti direttamente.
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) individua, descrive e valuta gli impatti significativi sull’ambiente, sul patrimonio culturale e paesaggistico e sulla salute derivanti dall’attuazione del Piano; prevede la predisposizione di un programma di monitoraggio, un sistema di controllo degli impatti significativi derivante dall’attuazione dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati.
Nell’ambito del processo di costruzione del nuovo Piano Strutturale comunale di Prato e del complementare percorso di Valutazione Ambientale Strategica VAS, di cui alla L.R.10/2010 e ss.mm.ii., la presenza di tre Siti interni alla Rete Natura 2000, di cui alla L.R. 30/2015 e ss.mm.ii.e Del.CR 29/2020 (ultimo aggiornamento dell’elenco regionale dei Siti Natura 2000), ha comportato l’attivazione di un complementare processo di Valutazione di incidenza.
RA-3 Studio di Incidenza (10.97 MB)
Nota di accessibilità: i documenti del Piano Strutturale sono tutti in formato pdf, comprese le tavole grafiche, per permettere a chiunque di consultare le tavole del territorio senza disporre di software specifici. Si fa presente che gli elaborati grafici realizzati con software GIS non consentono la trasformazione in testo ma solo come immagine pertanto non risultano leggibili dagli screen reader.
Scopri i passi che hanno portato alla redazione e approvazione del nuovo Piano Strutturale.
L'11 e il 12 settembre 2023 si sono tenuti degli incontri per tecnici professionali. Disponibile materiale utile scaricabile utilizzato durante le presentazioni nelle due giornate.
Il Piano Strutturale è lo strumento comunale di pianificazione territoriale introdotto dalla legge regionale sul governo del territorio
Ultimo aggiornamento: 09/10/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.