Pronto intervento e segnalazioni alla centrale operativa

Aggiornato il: 30/05/2022

Agenti a lavoro alla centrale operativa

  Quando chiamare

  1. incidenti stradali,
  2. intralci o pericoli per la circolazione stradale (es. presenza di buche, oggetti sulla carreggiata o simili),
  3. tutela dei parcheggi per disabili: chiamare il numero verde 800 050010 per segnalare la presenza di un veicolo senza contrassegno in un posteggio per persone con disabilità,
  4. se sorprendi qualcuno ad abbandonare rifiuti sul territorio  comunale. Se invece hai trovato dei rifiuti abbandonati e vuoi farli rimuovere, fai un esposto tramite il servizio online. Affinché possiamo accogliere la tua richiesta, indica: il tuo nominativo, il luogo dove si trovano i rifiuti, eventuali foto, targa del mezzo, ecc...,
  5. degrado del territorio, ad esempio mezzi abbandonati in un parcheggio, accampamenti abusivi, danneggiamenti in seguito ad atti di vandalismo,
  6. contrasto tra cittadini,
  7. disturbo della quiete pubblica,
  8. schiamazzi notturni e simili,
  9. se assisti allo svolgimento di lavori che potrebbero essere  abusivi. Se invece non sei testimone diretto, ma sei a conoscenza di lavori fatti abusivamente, devi fare un esposto tramite il servizio online. Affinché possiamo accogliere la tua richiesta, indica: il tuo nominativo, il luogo dove si svolgono i lavori, eventuali foto, ecc...,
  10. più in generale per problemi di sicurezza urbana o violazioni a leggi o regolamenti.

  Quando NON chiamare

Ricorda che ci sono situazioni in cui non devi chiamare il nostro pronto intervento, perché la competenza è di altri uffici. 
Ecco alcuni esempi:

  1. ritiro di rifiuti ingombranti: contattare Alia,
  2. manutenzione del verde pubblico, ad esempio per erba alta o fronde ricadenti degli alberi: contattare Consiag Servizi Comuni, puoi anche segnalare un problema in un giardino o area di sgambatura,
  3. manutenzione aree di sgambatura dei cani, ad esempio quando le fontanelle non erogano acqua, le recinzioni sono rotte, l'erba è troppo alta: contattare Consiag Servizi Comuni, puoi anche segnalare un problema in un giardino o area di sgambatura,
  4. trasporto pubblico, ad esempio per sapere gli orari degli autobus o i percorsi: contattare Autolinee Toscane.
  5. abbandono animali: contattare  Sos animali,
  6. se il tuo veicolo è stato rimosso: contattare il numero verde  800 300316 (risponde 24 ore su 24) .  Info veicoli rimossi,
  7. presenza di sciami di calabroni o vespe: contattare il 115.