Il Comandante dottor Marco Maccioni

Aggiornato il: 28/03/2022

Fotografia del comandante Marco MaccioniIl coordinamento generale dell'attività del Corpo è affidato al Comandante della Polizia Municipale, Dott. Marco Maccioni, nato a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, il 09 giugno 1964.

Maturità scientifica a Montecatini Terme e laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1990, con la tesi sulla Storia del Diritto italiano. In seguito alla parentesi conclusiva della formazione professionale, con lo svolgimento della pratica forense, all’inizio degli anni ’90 è entrato a far parte della Polizia Municipale, come Comandante nel Comune di Massa e Cozzile (PT) nel 1996, per passare dal 2012 al 2014 a Dirigente Comandante della Polizia Locale di Ariccia, in provincia di Roma.
Nel 2014 è arrivato al Comune di Firenze, prima come dirigente preposto al servizio di Formazione, Acquisizione delle risorse umane e Orario di lavoro, e poi al servizio Quartieri e Sportelli al Cittadino.
Dal 2016 al 2017 è stato Vice Comandante Vicario del Corpo di Polizia Municipale di Firenze.
Nel settembre 2019 ha accettato la proposta dell’Amministrazione pratese per dirigere il Corpo di Polizia Municipale di Prato, diventandone l’odierno Comandante.

Alle dirette dipendenze del Comandante vi è lo Staff Comando che si occupa di: segreteria e protocollo, gestione del bilancio e degli acquisti, controllo di gestione, organizzazione di tutti i servizi interni ed esterni, gestione del personale, autorizzazioni. Allo Staff Comando fanno capo l'unità operativa educazione stradale, l'unità operativa servizi amministrativi, controllo di gestione e segreteria servizi e l' ufficio ordinanze.

Informazioni sul Comandante dal sito dell'amministrazione trasparente: curriculum, atto di nomina, dichiarazione insussistenza, ecc...