Progetto "Alcol & Responsabilità" per le classi terza della scuola secondaria di primo grado

Aggiornato il: 25/07/2023

agente della polizia municipale ferma veicolo

La campagna Alcol & Responsabilità è legata ai corsi di Educazione Stradale rivolti ai ragazzi che frequentano le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Le problematiche legate all’alcol e agli stupefacenti vedono coinvolti ragazzi sempre più giovani. Gli studenti delle terze medie vedranno affrontate le criticità legate al consumo di questa sostanza, sia da un punto di vista medico, sia da quello sociale, con una specifica attenzione al rapporto tra alcol e guida.

Le problematiche legate all’alcol vedono coinvolti ragazzi sempre più giovani. Per questo motivo viene proposto un format in cui gli studenti delle terze medie vedranno affrontate le criticità legate al consumo di questa sostanza sia da un punto di vista medico sia da quello sociale, con una specifica attenzione al rapporto tra alcol e guida. 

Il progetto parte con la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale e interistituzionale composto da figure differenti come USL4 Prato (Ser-T e UF. Formazione Educazione e Promozione della Salute), ACI, MIUR nonché da associazioni di vittime della strada e partner privati. Le lezioni avranno luogo in forma plenaria in un unico modulo con le classi terze riunite.

Nell'anno 2021 a causa della pandemia detto format è proseguito nella sua realizzazione a distanza con la partecipazione in contemporanea di circa 600 ragazzi di vari istituti, il MIUR, l'ACI e partner collegati a distanza.

La nuova forma di realizzazione delle lezioni in diretta ha permesso che un evento, diventato parte integrante nella vita scolastica, non sia comunque mancato. Ha altresì permesso la partecipazione attiva degli studenti che hanno fatto domande a ciascun relatore presente.

Al progetto è inoltre legato un Concorso, che prevede la realizzazione di un elaborato da consegnare in una modalità espressiva a scelta (video, audio, arti grafiche, musica, testo…) sulla tematica della sicurezza stradale. Al concorso potranno aderire gruppi o singoli alunni delle classi coinvolte nella formazione.