Strumenti per rilevare il passaggio con il semaforo rosso

Aggiornato il: 18/12/2023

Autostop HD

L'apparato Autostop HD in modalità rosso semaforico è debitamente approvato dal Ministero dei Trasporti salvo modifiche e integrazioni e serve per catturare le immagini  di veicoli che passano con il semaforo rosso.

Il sistema, attivo solo quando il semaforo segnala luce rossa, individua il veicolo da sanzionare quando questo passa sulle spire elettromagnetiche collocate sotto il manto stradale.

L’autostop HD in modalità rosso semaforico, rileva due tipi di infrazioni:

  • "passaggio col rosso", cioè quando il  conducente del veicolo prosegue la marcia sebbene la segnalazione del semaforo lo vieti (violazione art. 146 comma 3 del CdS)
  • "superamento della striscia d’arresto’’, cioè quando il conducente del veicolo supera la striscia di arresto traversale con semaforo rosso, senza invadere l'intersezione (violazione art. 146 comma 2 del CdS).

L'inquadratura della fotocamera e la tecnologia avanzata assicurano, di giorno come di notte, la visibilità nella stessa immagine di:

  •  accensione della luce rossa;
  •  tipo del veicolo;
  •  numero di targa.

L’Autostop HD è in grado di operare in qualsiasi condizione di luminosità ambientale e, al diminuire della luce ambientale, entra automaticamente in funzione il flash in versione IR (infrarossi), con sistema di illuminazione flash a luce non visibile

Il sistema è montato su appositi pali di sostegno ad un'altezza di 3 metri circa e contiene un dispositivo di segnalazione automatica di possibili situazioni collegabili a comportamenti vandalici.

Dove si trovano gli impianti semaforici  equipaggiati con dispositivi automatici per il controllo delle infrazioni semaforiche nel Comune di Prato:

  • Via Francesco Ferrucci intersezione con via Giuseppe Valentini 
  • Via Giuseppe Valentini intersezione con via Francesco Ferrucci

EnVES EVO MVD 1505 e 1605

Gli apparati automatici di controllo delle infrazioni semaforiche EnVES EVO MVD 1505 e 1605 sono  sistemi debitamente approvati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti salvo modifiche e integrazioni per la rilevazione delle infrazioni di passaggio con il rosso e sottoposti annualmente a controllo, inoltre tali apparati sono omologati per il funzionamento senza la presenza degli organi di Polizia Stradale ai sensi dell’art. 201 CdS.
Tali sistemi producono una serie di fotogrammi per ogni infrazione rilevata, documentando il passaggio di un veicolo che ha proseguito la marcia nonostante il semaforo rosso (violazioni  art.146 comma 3 CdS) o il superamento del limite della striscia di arresto, prima della quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo, per rispettare le prescrizioni semaforiche (violazioni  art. 146 comma 2 CdS). 

I Sistemi EnVES EVO MVD 1505 e 1605  sono in grado di documentare chiaramente tutta la dinamica dell'infrazione semaforica con sequenze fotografiche, riportando sia gli avvenimenti precedenti che quelli successivi all’infrazione.

Caratteristiche del sistema:

  • è completamente digitale ed attraverso un collegamento telematico consente di poter acquisire direttamente le foto dell'infrazione, le quali vengono visionate e convalidate da operatori di Polizia Municipale;
  • è privo di elementi di potenziale disturbo per i cittadini, infatti il rilevamento dei veicoli in infrazione avviene tramite l’analisi dei fotogrammi e gli apparati sono privi di dispositivi flash;
  • opera efficacemente in ogni condizione ambientale, anche notturna.

Come opera il sistema:

  • analizza le immagini, tenendo conto della targa del veicolo, del contesto e del semaforo;
  • ogni volta che viene rilevato un veicolo, il sistema verifica lo stato del semaforo; se è rosso salva una sequenza di immagini che comprendono gli istanti antecedenti e successivi all’infrazione;
  • la documentazione dell'infrazione viene firmata digitalmente in modo da garantirne l’autenticità, su ciascun fotogramma vengono riportate la data e l’ora, l’indicazione dell’incrocio e l’intervallo di tempo trascorso rispetto all’accensione del rosso; l’inquadratura è tale da consentire la visibilità sulle immagini anche del semaforo rosso.

La luce gialla ha una durata di 5 secondi, per tutti i semafori controllati da questi apparati.

I dispositivi vengono controllati almeno una volta all'anno per garantirne la corretta funzionalità. La documentazione corrispondente è tenuta agli atti per almeno cinque anni.
Le postazioni di controllo per il rilevamento delle infrazioni semaforiche  sono sempre preventivamente segnalate con cartelli ben visibili collocati ad una distanza adeguata dal semaforo.

Dove si trovano i semafori con dispositivi automatici per il controllo delle infrazioni:

  • Via Carlo Livi intersezione con via Arcangeli 
  • Via Marco Roncioni intersezione con via Roma 
  • Via Pistoiese intersezione con via del Campaccio 
  • Via Raffaello Luti intersezione con via Antonio Marini  

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina