Progetto "In&Out" sulla sicurezza stradale per le scuole secondaria di secondo grado

Aggiornato il: 28/03/2022

collage bancone di un bar con bevande alcoliche e strada trafficata

La campagna In&Out è legata ai corsi di Educazione Stradale rivolti ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Il In&Out è un progetto interistituzionale (Aci Prato, Carabinieri Comando Provinciale di Prato, Ufficio Scolastico Territoriale – UST XI Prato, Polizia Municipale Comune di Prato) la cui finalità è quella di contribuire alla costruzione di competenze sociali.

La metodologia didattica scelta è la Peer Education. Le scuole individueranno i docenti referenti (referenti all’educazione stradale, referenti alla legalità, alla salute…) e 2 o 3 studenti motivati per ogni classe quarta. L'obbiettivo è di contribuire alla formazione di gruppi di professori e studenti, che a loro volta effettueranno nelle rispettive classi interventi di promozione della sicurezza stradale, con particolare focus su consumo di alcol e droghe correlati alla guida.

I formatori saranno esperti dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale e dell'ACI. Al termine dell'intervento verranno consegnati ai partecipanti materiali multimediali, che potranno essere utilizzati come traccia per i successivi incontri nelle classi, che saranno condotti dagli studenti tutor formati. L’organizzazione degli interventi di Peer Education verrà concordata in sede di Consiglio di Classe.

Al progetto è inoltre legato un Concorso, che prevede la realizzazione di un elaborato da consegnare in una modalità espressiva a scelta (video, audio, arti grafiche, musica, testo…) sulla tematica della sicurezza stradale. Al concorso potranno aderire gruppi o singoli alunni delle classi coinvolte nella formazione.