Tantissime le iniziative del fine settimana per famiglie, bambine e bambini nelle biblioteche comunali della città per la ricca rassegna di Un Autunno da sfogliare.
Alla Biblioteca Nord Peppino Impastato sabato 13 dicembre alle 10 l’appuntamento per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni è con il ciclo Magico Natale, che prevede due appuntamenti speciali per gustare fantastiche storie sotto l’albero, dal teatrino di immagini di origine giapponese al cinico e brontolone Grinch. Il titolo del primo incontro è Il potere immaginifico del kamishibai. Necessaria la prenotazione e la presenza di un adulto.
Alla Biblioteca Ovest sabato 13 dicembre alle 10 torna il ciclo di incontri per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, dal titolo Materiale bambino, a cura di Alessandra Forlani. Che bello sarebbe avere un cielo fatto di ritagli di stoffa o un paesaggio verde fatto tutto di carta: a partire ogni volta da un libro e da un materiale diverso, i piccoli partecipanti potranno creare un mondo immaginario che al termine verrà esposto in biblioteca. E in questo incontro potranno costruire Un prato di carta. Necessaria la prenotazione e la presenza di un adulto.
Nella Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini sabato 13 dicembre alle 10 prosegue il ciclo di incontri Leggere tutti dappertutto con le sue Letture inclusive, in collaborazione tra Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini, Biblioteca Centro Lodi e Fondazione A.M.I. di Prato. In particolare questo incontro porta il titolo di A CAAccia di Storie ed è indicato per bambini dai 3 ai 7 anni. Si tratta di letture animate di libri illustrati in CAA che utilizzano i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Le letture inclusive sono interessanti davvero per tutti. Per ogni bambina o bambino è necessaria la presenza di un adulto e la prenotazione è obbligatoria.
Domenica 14 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 è in programma un nuovo appuntamento di Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte da una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a 'bassa voce'. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età.