Aggiornamento professionale a.s. 2022/2023 del personale educativo dei nidi comunali e privati e degli insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali, paritarie private e statali - Zona pratese

Finalità

L’aggiornamento professionale di educatori e insegnanti rappresenta il principale strumento di qualità dei servizi educativi, è un’occasione privilegiata di scambio e confronto tra i professionisti dell’educazione e fornisce strumenti per progettare, realizzare, verificare e documentare i percorsi educativi dei nidi e delle scuole.
Il Piano dell’aggiornamento per i servizi educativi all’infanzia a.s. 2022-2023 riguarda educatori e educatrici dei nidi comunali e privati,  insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali e paritarie private della Zona pratese ed è aperto alla partecipazione di insegnanti interessati delle scuole statali di Prato e provincia.
Nella predisposizione di questo Piano abbiamo tenuto conto quanto più possibile dei bisogni formativi emergenti, cercando da un lato di dare spazio a tematiche quali la relazione con le famiglie e gli interventi educativi sui Bisogni Educativi Speciali, dall'altro cercando di fornire uno strumentario a educatori,  educatrici e insegnanti per l'intervento ludico e formativo che contraddistingue le giornate al nido e alla scuola dell'infanzia. Abbiamo mantenuto  l'attenzione al tema dell'educazione outdoor che  contraddistingue i servizi educativi della Zona pratese, proponendo anche una attività formativa non convenzionale, dove l'aula di apprendimento e di studio sarà la natura direttamente nei parchi e nei luoghi all'aperto della città di Prato.
Quella dell’ a.s. 2022-2023 è dunque una proposta formativa attiva per accompagnare la progettazione educativa e didattica e i gruppi educativi a rinnovare la riflessione su contesti e relazioni che aiutano i bambini a crescere.

Contenuti

I contenuti della proposta formativa 2022-2023 sono organizzati come segue:

  1. Corso "Orientiamoci nel sostegno" per educatori e insegnanti di sostegno dei nidi del sistema integrato pubblico-privato e scuole dell’infanzia della Zona pratese. Il corso accompagna i GLO nella definizione di obiettivi e attività del PEI e si realizza ogni anno, tra settembre e dicembre. 
    Scheda informativa del corso "Orientiamoci nel sostegno"  (238.24 KB) File con estensione pdf

  2. Corso "BES-strategie per promuovere l’inclusione" destinato ai nidi e alle scuole comunali di Prato. L’attività formativa è terminata per le scuole dell’infanzia ed è in corso per i nidi comunali. 
    Scheda informativa del corso BES nidi comunali (225.12 KB) File con estensione pdf 
    Scheda informativa del corso BES scuole infanzia comunali (226.44 KB) File con estensione pdf

  3. Percorso di ricerca-azione per la progettazione e la realizzazione di laboratori in continuità nei Centri ZeroSei comunali,  finalizzato alla progettazione a sezioni aperte, per continuare a sostenere l’elaborazione di un curricolo verticale per competenze e orientare consapevolmente e in maniera condivisa le pratiche educative di educatrici e insegnanti. 
    Scheda informativa del corso Centri ZeroSei comunali (168.16 KB) File con estensione pdf 

  4. Corso per educatori e educatrici dei nidi comunali “Rafforzare l’intenzionalità educativa tra postura, osservazione e empatia. Indagare la dimensione professionale per progettare contesti di cura, gioco e apprendimento basati sull’osservazione e sull’ascolto attivo”.
    Scheda informativa del corso "Rafforzare l'intenzionalità educativa" (137.61 KB) File con estensione pdf

  5. Corso per il contrasto agli stereotipi di genere “Il potere di essere” destinato in via sperimentale ad un gruppo di insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali; i bambini e le bambine dai  3 ai 5 anni sono in una fascia d’età cruciale per la costruzione della propria identità e delle relazioni con l’altro/altra, la scuola è uno dei principali ambienti di socializzazione, dunque contesto ideale in cui si possono sollecitare, mantenere e trasmettere comportamenti ed atteggiamenti non stereotipati in base al genere.
    Scheda informativa del corso sugli stereotipi di genere (163.94 KB) File con estensione pdf

  6. Corsi di aggiornamento per educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia “Osservare, progettare, rilanciare” di 20h e 10h. L'aggiornamento sostiene la riflessione di educatori/educatrici e insegnanti finalizzata alla progettazione educativa e didattica; nei corsi di 20h è prevista un'attività di ricerca-azione nei propri contesti, finalizzata a fare esperienza di quanto appreso in aula e riportarne i risultati:
    -Corso 1. Educatori outdoor
    -Corso 2. Spazi e materiali naturali nei contesti educativi
    -Corso 3. Famiglie tra ascolto e comunicazione
    -Corso 4. Materializzare Ben-essere
    -Corso 5. Osservare, accogliere, progettare
    -Corso 6. Bello é possibile
    -Corso 7. Che albero è quello?
    -Corso 8. Percorso matematico dai campi di esperienza alla robotica (La conoscenza del mondo/i numeri)
    -Corso 9. Chi ben comincia è a metà dell’opera: progettare per obiettivi per una didattica flessibile ed inclusiva (I discorsi e le parole)
    Scheda informativa dei corsi servizi 0-3 e 3-6 zona pratese (314.61 KB) File con estensione pdf

  7. "Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza". Per il quarto anno i servizi all’infanzia della Zona Pratese partecipano all’Azione a regia regionale per la promozione della lettura a voce fin dalla prima infanzia, attraverso i nidi e le scuole dell’infanzia. Educatori e insegnanti usufruiscono delle attività formative promosse e realizzate in via diretta dalla Regione. Per informazioni sul progetto regionale consultare il sito web della Regione Toscana e il calendario della proposta formativa regionale. 
    Le proposte della Regione Toscana sono destinate anche alle scuole primarie e di ordine superiore. 

Tutte le proposte formative sono aperte alla partecipazione degli Educatori iscritti nell'Elenco zonale degli Educatori a disposizione delle famiglie.

Come iscriversi

L’iscrizione è individuale. 
Le iscrizioni si presentano ONLINE, attraverso il link indicato nel programma del corso a cui si è interessati.

Frequenza e attestati

Per ciascuna delle proposte illustrate in questa pagina è previsto il rilascio degli attestati formativi.

Informazioni sui corsi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina