09.02.2024 - Con decreto dirigenziale n. 2222 del 06.02.2024 sono stati aggiornati i modelli unici regionali in materia edilizia.

 

14.03.2023 - La legge n. 14/2023 porta a due anni, invece di uno, la proroga dei termini di inizio e fine lavori dei permessi di costruire, delle SCIA e delle autorizzazioni paesaggistiche e alle dichiarazioni e autorizzazioni ambientali comunque denominati. La proroga è ammessa per i titoli che sono stati rilasciati e formatisi entro il 31/12/2023 (anche questo termine è prorogato, in precedenza era il 31/12/2022). Non sono previsti diritti di segreteria. La proroga deve essere richiesta tramite PEC, con l'apposito modulo presente in "documenti da allegare".

La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è l’atto necessario per dare inizio alle opere ed interventi sul patrimonio edilizio esistente indicati all’art. 135  della l.r. 65/2014.

La SCIA è  presentata dal proprietario, o da chi ne abbia titolo, al Sueap e deve essere accompagnata  dalla relazione sottoscritta da parte di progettista abilitato (architetto, ingegnere, geometra, perito edile) che asseveri la conformità degli interventi ed opere da realizzare agli strumenti di pianificazione urbanistica comunali adottati o approvati ed al regolamento edilizio, nonché il rispetto delle ulteriori discipline di settore incidenti sull’attività edilizia.

La SCIA può essere presentata in alternativa al permesso di costruire nei casi previsti dall’ art. 134 comma 3 della predetta l.r. 65/2014.

La data di presentazione della SCIA costituisce inizio dei lavori. Il termine di validità della SCIA é fissato in tre anni, che decorrono dalla data di presentazione ovvero dalla data di efficacia, qualora subordinata all’ottenimento degli specifici atti di assenso.

Nei casi in cui la realizzazione dell’intervento è subordinata all’acquisizione di nulla osta, autorizzazioni e o atti di assenso comunque denominati, la cui richiesta può essere effettuata contestualmente alla presentazione della SCIA, l'efficacia  decorre dalla data del relativo rilascio.

Al termine dei lavori deve essere inviata al Comune la "Comunicazione di fine lavori" unitamente agli adempimenti dall’ art. 24 del vigente regolamento edilizio.

Per la presentazione deve essere utilizzata la modulistica unica regionale per l’attività edilizia, scaricabile direttamente dall’interno della piattaforma telematica predisposta dal Comune di Prato oltreché quella accessoria appositamente predisposta dal Servizio. La documentazione da inoltrare dovrà essere sottoscritta digitalmente secondo le indicazioni contenute nella procedura telematica e redatta secondo le prescrizioni contenute nell’allegato 1 del vigente Regolamento edilizio.

Gli allegati digitali della pratica edilizia devono rispettare le caratteristiche indicate nelle "Specifiche tecniche per la presentazione della documentazione in modalità telematica"

Si precisa che la Garanzia finanziaria, se necessaria, allegata con scansione nella piattaforma deve essere prodotta in originale al Servizio Governo del territorio nei cinque (5) giorni successivi all’invio.

L'elenco dei documenti informatici da allegare, predisposti secondo la classificazione contenuta nell’allegato 1 al Regolamento Edilizio è consultabile dalle schede degli interventi edilizi.

La procedura telematica, in base alle  caratteristiche dell'intervento ed alle scelte effettuate nella compilazione, richiede gli allegati: ci sono allegati obbligatori e allegati facoltativi. Per ogni documento è specificato se deve essere firmato digitalmente oppure no.

Tra gli allegati obbligatori della segnalazione ci sono:

  • Attestato di pagamento dei diritti di segreteria
  • Autocalcolo del contributo di costruzione, se dovuto in funzione della tipologia dell’intervento, redatto dal professionista abilitato, utilizzando la modalità calcolo oneri, (vedi Contributo di costruzione: disciplina e modalità di calcolo) determinato con le modalità stabilite dall’allegato 2 del Regolamento edilizio.
  • Attestato comprovante l'avvenuto versamento del contributo di costruzione, se dovuto.
  • In caso di scelta pagamento rateizzato occorre allegare la domanda su apposito modulo, il prospetto dello schema di rateizzazione e le relative garanzie. Vedi Contributo di costruzione: rateizzazione.
Procura speciale per l'invio telematico di pratiche edilizie
Comunicazione preavviso aree rischio archeologico
Elaborato tecnico della copertura
Variazione della titolarità
Richiesta proroga atti abilitativi ai sensi dell'art. 133 della L.R. 65/2014
Comunicazione di proroga dei termini di validita' ai sensi del D.L. 76/2020
Comunicazione di proroga dei termini di validita' ai sensi del D.L. 21/2022
Comunicazione variazione impresa esecutrice dei lavori per pratiche edilizie (SCIA e CILA)
Comunicazione di variazione del direttore lavori

Comunicazione di fine lavori - Modello unificato

Deposito dello stato finale dell’opera - art. 143 comma 3 Legge Regionale 65/2014 

Il Deposito dello stato finale di Scia e Permessi di costruire, così come disciplinato dall’art. 143, comma 3 della L.65/2014, va inviato per PEC e trattato come una nuova pratica.
Dovranno, quindi, essere prodotti: modulo regionale del deposito stato finale, grafici, relazioni tecniche, diritti di segreteria, procure.

(Inviare con PEC successiva a quella della comunicazione dell'eventuale deposito dello stato finale)

Per pratiche antecedenti al 30 aprile 2021

Allegato K - Scheda di calcolo per ristrutturazioni - valido fino al 30.04.2021
Allegato K - Scheda di calcolo per nuove costruzioni - valido fino al 30.04.2021

Servizio di consulenza funzionale all'istruttoria

Prima della presentazione della pratica è facoltà del professionista abilitato alla redazione del progetto, avvalersi del servizio di consulenza funzionale all'istruttoria introdotto dal D. Lgs. n. 222/2016 (decreto Madia) all'art. 1, comma 3 “attività di consulenza funzionale all’istruttoria” messo a disposizione dall’ufficio. 

Per prenotare un appuntamento per il servizio di consulenza:  accedi all'agenda appuntamenti per le pratiche edilizie

Come presentare la SCIA

La SCIA deve essere presentata tramite la piattaforma online dedicata :

Modalità per comunicare proroga di un anno (DL 21/3/2022 n.21 convertito in L.51 del 20.5.2022)

In considerazione delle conseguenze derivanti dalle difficoltà di approvvigionamento dei materiali nonché dagli incrementi eccezionali dei loro prezzi, il DL 21/2022, convertito con modifiche in legge 51 del 20/05/2022 stabilisce che:

  • Possono essere prorogati di un anno i termini di inizio e di ultimazione dei lavori relativi ai permessi di costruire rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2022, purché:
  1. i suddetti termini non siano già decorsi al momento dell’invio del modulo di richiesta di proroga al Comune;
  2. i titoli abilitativi non risultino in contrasto, al momento della comunicazione al Comune, con nuovi strumenti urbanistici approvati nonché con piani o provvedimenti di tutela dei beni culturali o del paesaggio.

La possibilità d proroga si applica anche ai termini relativi alle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), nonché delle autorizzazioni paesaggistiche e alle dichiarazioni e autorizzazioni ambientali comunque denominate.
Beneficiano della possibilità di avvalersi della nuova proroga anche i titoli edilizi che abbiano già beneficiato delle proroghe di cui all'art. 133 della LR Toscana 65/2014 e/o dell'art. 103, c. 2 del DL 18/2020 e/o dell'art. 10, c. 4 del DL 76/2020.

Da pagare tramite il pagoPa o il T-Serve.

All’atto della presentazione della scia deve essere allegato quale allegato obbligatorio l’attestato comprovante l’avvenuto versamento del contributo di costruzione, se dovuto.

Qualora sia esercitata la facoltà di effettuare le somme a titolo di contributo di costruzione in forma rateizzata, la stessa dovrà essere effettuata allegando, contestualmente alla presentazione della SCIA, il prospetto dello schema di rateizzazione e le relative garanzie (vedi Contributo di costruzione: rateizzazione).

AREE A RISCHIO ARCHEOLOGICO

L'art. 150 bis delle N.T.A. del Piano Operativo Comunale, ha prescritto per taluni interventi ricadenti appunto in dette aree  l'obbligo dell'inoltro della Comunicazione di preavviso alla competente Soprintendenza (scaricabile dalla sezione Documenti da allegare), secondo il seguente ambito di cogenza

interventi edilizi ricadenti nelle aree con rischio archeologico, (così come cartografate nelle TAV. n. 11.1, 11.2 e 11.3 del vigente Piano Operativo), che siano effettuati:

a) su suoli inedificati e che prevedono scavi o movimentazioni di terreno eccedenti i cm. 50 dal piano di campagna su superfici superiori ai 2 mq;
b) in contesti già edificati che comportino scavi a quote diverse da quelle già impegnate dai manufatti esistenti.

In questo periodo di emergenza covid-19 solo telefonicamente o previo specifico appuntamento in presenza comunicato dall'ufficio

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina