Ai tecnici progettisti ed ai proprietari dell'immobile.
Per eseguire attività di edilizia privata, l'interessato deve inoltrare al SUEAP - Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive del Comune di Prato, a seconda del tipo di intervento edilizio, il Permesso di costruire, la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la CILA - comunicazione di inizio lavori asseverata etc.. e devono essere pagati i relativi diritti di segreteria.
I diritti di segreteria e il contributo di costruzione devono essere pagati nei seguenti modi:
Chi ha pagato dei diritti non dovuti può chiedere il rimborso della relativa somma presentando la richiesta di rimborso tramite il modulo con gli allegati (vedi Cosa serve).
La richiesta dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), mediante posta o consegna diretta all’Ufficio (per i cittadini che non dispongono della posta elettronica certificata).
Per pagare i diritti di segreteria e il contributo di costruzione
Per richiedere il rimborso dei diritti
Per richiedere il rimborso dei diritti
Modulo di richiesta rimborso:
Allegati:
Copia attestazione di pagamento
Eventuale copia del documento di riconoscimento del richiedente
Eventuale copia della procura speciale per la presentazione della pratica (in caso di richiesta trasmessa dal procuratore)
Effettuato il pagamento si può procedere con la presentazione dell'istanza/pratica.
Non sono previste delle scadenze per il pagamento dei diritti di segreteria.
Approvate con DGC 92 del 28/03/2023
Permesso di costruire, Accertamenti di conformità in sanatoria (permesso/attestazione di conformità), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) soggette alla corresponsione del contributo di costruzione, è previsto un pagamento a seconda delle dimensioni dell'intervento con un minimo di € 70,00 e un massimo di € 600,00
Elenco delle tariffe da applicare:
Varianti in corso d'opera:
Deposito stato finale CILA – art. 136, c. 4bis LR 65/2014: € 30,00
SCIA e accertamento di conformità in sanatoria non soggetti alla corresponsione del contributo di costruzione - comunicazione inizio lavori per attività edilizia libera (CILA, CIL e CILAS) - variante ai sensi dell'articolo 143 della legge regionale 65/2014 - variazione cambio titolarità atti abilitanti - proroga atti abilitanti - attestazione asseverata di agibilità: € 70,00
Deposito impianti D.M. 37/2008, L. 10/1991 e D.Lgs. 192/2005 - comunicazione messa in esercizio ascensore D.P.R. 162/1999: € 60,00
Parere di massima:
Pareri CETU: € 100,00
Istanza per accertamenti di compatibilità paesaggistica: € 120,00
Istanza per autorizzazioni paesaggistiche ordinarie: € 100,00
Istanza per autorizzazione paesaggistica semplificata: € 70,00
Parere di rilevanza paesaggistica: € 30,00
Diritti per integrazione e/o conformazione atti abilitativi: € 30,00
Per richiesta di integrazione diritti di segreteria, da pagare in aggiunta all'importo dei diritti di segreteria non pagati alla presentazione della pratica/istanza: € 30,00
Condono edilizio - istanza di rilascio: € 200,00
Condono edilizio - istanza di rettifica e di rilascio atto: € 250,00
Pareri preventivi altri Enti (Azienda U.S.L., Vigili del Fuoco etc.): € 60,00
Vincolo idrogeologico ai sensi dell'articolo 20 LR 1/2003 (DGC 235 del 07/04/2004):
Tutte le pratiche sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria.
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.