Sportello Virtuale: prenota un appuntamento in video conferenza

Prenota un appuntamento con lo sportello al cittadino in video conferenza per richiedere informazioni su verbali per infrazioni al Codice della Strada (multe) o ai Regolamenti del Comune di Prato oppure informazioni su ordinanze di ingiunzione di pagamento.
Aggiornato il: 02/05/2023

Il servizio di appuntamenti in videochiamata è attivo in via sperimentale e consente di ottenere assistenza da remoto da parte dello Sportello al Cittadino della Polizia Municipale di Prato. È sufficiente fissare un appuntamento (da prenotare per i giorni di martedì o di venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00) e, il giorno concordato, si potrà parlare con un operatore della Polizia Municipale collegandosi dal proprio computer, tablet o smartphone.

Il servizio si aggiunge a quello dello sportello fisico.

Come prenotare un appuntamento in videochiamata

La prenotazione dell'appuntamento per la videochiamata è semplice:

  1. entra sul portale "Richiesta d'appuntamento"
  2. scegli il motivo dell'appuntamento: puoi scegliere tra informazioni su verbali per infrazioni al codice della strada (multe), informazioni su verbali per infrazioni amministrative ai regolamenti comunali, ordinanze d'ingiunzione di pagamento; altrimenti puoi selezionare "Altro" ed in quest'ultimo caso ti suggeriamo di compilare con cura il campo "Osservazioni" che si trova nell'area "Dati personali", per permettere all'operatore di conoscere in anticipo l'argomento da trattare e dare un'assistenza mirata.
  3.  scegli il giorno e l'orario che preferisci, tra quelli ancora disponibili: il servizio è sperimentale ed è possibile prenotare appuntamenti in alcuni giorni ed orari specifici; se nessuna delle date proposte può andarti bene, ricorda che puoi sempre prenotare un appuntamento allo Sportello al Cittadino e andarci di persona.
  4. inserisci i tuoi dati personali: nome, cognome, codice fiscale e contatti (email - numero di cellulare). Hai la possibilità di inserire nel campo "Osservazioni" tutti i dati e gli elementi che descrivono il caso che sottoporrai all'operatore durante l'appuntamento, così da poter avere un'assistenza mirata. Accetta l'informativa sul trattamento dati e prosegui con la prenotazione.
  5. conferma l'appuntamento: affinché l'appuntamento venga fissato, è necessario inserire nella finestra che appare sullo schermo il codice di verifica che ti viene inviato per email.
  6. carica il documento d'identità: è necessario accedere al proprio portale, è possibile farlo direttamente dalla schermata di riepilogo dell'appuntamento oppure, una volta ricevuta la mail di conferma, entra dal collegamento "Accedi al mio portale" che trovi nella mail. Il documento può essere caricato nella sezione "La tua documentazione".

A questo punto non ti resta che attendere il giorno dell'appuntamento e qualche minuto prima dell'orario previsto riceverai una email con il collegamento per poter accedere alla videochiamata.

 

Cosa puoi chiedere durante la videochiamata

Puoi chiedere all'operatore chiarimenti, assistenza ed informazioni che riguardano verbali per infrazioni al Codice della Strada e verbali per infrazioni ai Regolamenti Comunali,  istanze di rateizzazioni per i vari tipi di sanzioni previste per legge (infrazioni al codice della strada o infrazioni ai Regolamenti Comunali ), permessi ZTL, ingiunzioni di pagamento, comunicazione dati conducente del veicolo ex art 126 bis CdS, etc.

Tieni a portata di mano tutti i documenti che riguardano il caso per cui stai chiedendo informazioni, in questo modo, se necessario, potrai velocemente inoltrarli all'operatore, senza doverlo fare in un secondo momento.

Trattamento dei dati personali e registrazioni audio e video

Prima di avviare la videochiamata devi accettare le condizioni di svolgimento del servizio, in caso contrario, la videochiamata non avrà luogo.

M​​​aggiori informazioni sul trattamento dati e le condizioni di svolgimento del servizio (115.41 KB) File con estensione pdf  

Il trattamento dei dati personali avviene in base ai principi di liceità e correttezza e nel rispetto di tutte le norme in materia.
Il Comune di Prato garantisce che, a tutela della riservatezza di tutte le persone coinvolte, non ci sarà alcuna registrazione video o audio e non saranno acquisite immagini durante il collegamento. Ovviamente, il Comune chiede all'utente di fare altrettanto, considerate anche le responsabilità a carico del medesimo qualora fossero diffuse eventuali immagini carpite senza consenso dell'operatore o  fraudolentemente.

Qualora l'operatore di Polizia Municipale ravvisi durante il colloquio in videochiamata  condotte penalmente rilevanti a carico dell'utente collegato, si procederà alla registrazione.
 

Le videochiamate sono gestite sulla piattaforma dedicata: OVAC di Councilbox Technology SL.