Corsi di aggiornamento per educatori dei nidi e insegnanti delle scuole dell'infanzia

Aggiornamento professionale a.s. 2025/2026 del personale educativo dei nidi comunali e privati e degli insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali, paritarie private e statali - Zona pratese

Finalità

L’aggiornamento professionale di educatori e insegnanti rappresenta il principale strumento di qualità dei servizi educativi, è un’occasione privilegiata di scambio e confronto tra i professionisti dell’educazione e fornisce strumenti per progettare, realizzare, verificare e documentare i percorsi educativi dei nidi e delle scuole.
Il Piano annuale dell’aggiornamento delle figure professionali dei Nidi e dei servizi Integrativi e delle Scuole dell’infanzia a.e. 2025-2026 si compone di diverse proposte che accompagnano lo svolgersi dell’anno educativo e scolastico. È composto da corsi educativi, corsi per il personale ausiliario e corsi per le figure di Coordinamento Pedagogico.
È promosso dal Comune di Prato in qualità di capofila del PEZ-Infanzia; con riferimento all’aggiornamento delle figure educative e insegnanti, che è quello più consistente, il Piano risponde a quanto richiesto dal Regolamento Regionale 41/r/2013, dal D.Lgs 65/2017 e della D.G.R.T.  2017/1442 e ss.mm.ii. con cui la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale promuovono la formazione congiunta in continuità 0/6 del personale educativo dei nidi e insegnante della scuola dell’infanzia.

La chiave 0/6 è quella che viene, di norma, proposta nell’intero Piano, per rispondere all’esigenza di garantire a bambini e bambine il diritto a un percorso formativo organico da 0 a 6 anni, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale, in un contesto capace di esprimere la propria funzione educativa e formativa.

Lo sfondo integratore della proposta formativa è la progettazione, ovvero quel processo di pianificazione e organizzazione delle attività e delle risorse necessarie per guidare l'apprendimento dei bambini e delle bambine, accompagnandoli in una molteplicità di esperienze proposte allo scopo di operare in quell’area dello sviluppo prossimale che attiva l’interesse, la curiosità e la voglia di imparare connaturata all’infanzia. 
La formazione, nella sua articolazione differenziata, tenuto conto anche delle pregresse attività formative erogate e fruite, è dunque volta a fornire strumenti che permettano di creare nei servizi un ambiente educativo strutturato che favorisca il raggiungimento di obiettivi di apprendimento stabiliti, per ciascun bambino, per gruppi di bambini/e, per il gruppo di pari. Questo processo include un lavoro di osservazione per l’analisi dei bisogni, la definizione di obiettivi, la scelta dei contenuti, la selezione dei metodi e delle strategie educative e didattiche, la pianificazione delle attività, la scelta di materiali e risorse e l’organizzazione degli ambienti di apprendimento, la definizione di indicatori di risultato, la realizzazione e la valutazione.

Contenuti

I contenuti della proposta formativa a.e. 2025-2026 sono organizzati come segue:

  1. Corso "Orientiamoci nel sostegno". Il corso accompagna i GLO nella definizione di obiettivi e attività del PEI e si realizza ogni anno, tra settembre e dicembre. È dunque indirizzato al personale educativo dei nidi comunali e privati del sistema integrato pubblico-privato della Zona Pratese e al personale insegnante di scuola dell’infanzia, di sostegno e di sezione. 
    Scheda informativa del corso "Orientiamoci nel sostegno" (319.25 KB) File con estensione pdf

  2. Laboratorio formativo “comuniCAAre in contesti educativi complessi, destinato al personale educativo e insegnante curricolare e di sostegno dei servizi educativi comunali e dei nidi del sistema integrato della Zona Pratese, e aperto  al personale insegnante di scuola dell’infanzia paritaria privata e statale in caso di posti disponibili ha una durata di 15h.
    Il Laboratorio si articola in due moduli:

    a) Modulo 1: Proteggiamo gli ambienti e le attività. Alcuni strumenti come l’etichettatura degli ambienti, l’agenda delle routine giornaliere e/o settimanali, le strisce delle attività e le tabelle a tema, permettono ai bambini/alle bambine di orientarsi nella giornata al nido/a scuola, di anticipare e comprendere cosa accadrà, di fare scelte, di contenere l’ansia e favorire la sicurezza.

    b) Modulo 2: Costruzione di libri con la CAA. La lettura ad alta voce da parte di un adulto ha, nei primi anni di vita, una importante valenza affettiva e nello stesso tempo favorisce e stimola la comunicazione e il linguaggio. I bambini e le bambine con disabilità e bisogni comunicativi complessi sono quelli che traggono più benefici dalla lettura dei libri su misura;  i libri facilitati aiutano la produzione e comprensione del linguaggio e favoriscono l’attenzione anche nei bambini molto piccoli.

    Scheda informativa Lab-Form "comuniCAAre..." (235.83 KB) File con estensione pdf

  3. Corso P.R.E.S.T.I.G.I.O - Progettualità Ricorsività E Strategie per Implementare e Governare l’Innovazione e l’Organizzazione nel sistema integrato ZeroSei. Indirizzato al personale dei nidi comunali, il corso è finalizzato al consolidamento di tecniche e strumenti utili alla progettazione di interventi educativi che, a partire dai bisogni e dalle risorse dei bambini, rispondano a obiettivi di apprendimento predefiniti. (programma in via di definizione)

  4. Corso P.R.E.G.I.O - Progettualità Ricorsività E Gradualità per Innovare ed Orientarsi nel sistema integrato ZeroSei. Indirizzato a insegnanti delle scuole infanzia comunali e al personale educativo dei nidi afferenti ai centri zerosei comunali, il corso è finalizzato alla progettazione a sezioni aperte sulla base di un curricolo verticale per competenze condiviso, che orienta consapevolmente le pratiche educative di educatrici e insegnanti. (programma in via di definizione)

  5. Corsi B.R.A.V.E. - Benessere, Relazioni, Apprendimenti per Valorizzare i processi Educativi. Corsi di 25h per l'aggiornamento del personale educativo dei nidi del sistema integrato pubblico-privato della Zona Pratese e insegnanti di scuola dell’infanzia.

    a) Corsi che si svolgono ad ottobre-novembre 2025
    Indirizzati al personale educativo dei Nidi e dei Servizi Integrativi e agli/alle insegnanti delle scuole dell’infanzia paritarie e statali i corsi, della durata di 25h, affrontano tre tematiche fortemente connesse alle riflessioni e alla condivisione di buone pratiche sviluppate nei contesti educativi e scolastici del territorio pratese e potranno fornire ulteriori strumenti professionali a chi opera nei servizi educativi all’infanzia.

    1) A caccia di libri: scegliere e leggere albi illustrati, formatori/trici Manuel Baglieri, Chiara Manzan, Marianna Orlandi

    2) Parlare molte lingue: plurilinguismo e apprendimento dell’italiano, relazioni e comunicazione interculturale, formatrici Roberta Nepi e Tiziana Chiapelli

    3) Outdoor in giardino e nel territorio, formatori/formatrici Antonio Di Pietro, Corrado Bosello, Irena Volovsek, Daniela Pecchioli

    Scheda informativa corsi ottobre-novembre B.R.A.V.E. (372.92 KB) File con estensione pdf

    b) Corsi che si svolgono nel periodo gennaio-giugno 2026
    Indirizzati al personale educativo dei Nidi e dei Servizi Integrativi e agli/alle insegnanti delle scuole dell’infanzia paritarie e statali. Corsi della durata di 25h. 

    1) Intelligenza emotiva e lavoro educativo: promuovere l'intelligenza emotiva dei bambini e delle bambine, formatore Michele Mannelli e formatrice Chiara Toccafondi

    2) Comunicazione, relazione e benessere educativo nei contesti educativi, formatrice Sara Radici

    Scheda informativa corsi gennaio-giugno B.R.A.V.E (303.44 KB) File con estensione pdf

    c) Percorsi formativi per la promozione della qualità del sistema 0-6-zona pratese – PEZ-Infanzia a.e. 2025-2026
    PR Toscana FSE+ 2021/2027, Priorità Istruzione e Formazione–Azione PAD 2.f.14 per la promozione della qualità del sistema integrato 0-6 a.e. e a.s. 2025/2026 (in corso di progettazione; i corsi si svilupperanno tra novembre 2025 e aprile 2026; durata 25h)

  6. Laboratori formativi per educatrici e educatori 0/3 e insegnanti di scuola dell’infanzia

    1) Spazi e tempi informali nella relazione con le famiglie (10h), formatrice Chiara Toccafondi

    Scheda informativa del laboratorio spazi e tempi informali nella relazione con le famiglie (266.81 KB) File con estensione pdf

    2) Fare...esperienza - Quattro laboratori formativi (15 h) per esplorare in chiave 0/6 i Campi di esperienza delle Indicazioni Nazionali (2012): Immagini suoni e colori, La conoscenza del mondo, Corpo e movimento, il sé e l’altro

    Scheda informativa dei Laboratori Formativi "Fare Esperienza" (366.87 KB) File con estensione pdf
     

Come iscriversi

L’iscrizione è individuale. 
Le modalità di iscrizione sono indicate nelle schede illustrative di ciascun corso.

Frequenza e attestati

Per ciascuna delle proposte illustrate in questa pagina è previsto il rilascio degli attestati formativi con almeno l'80% di ore di frequenza sul totale delle ore di corso.

Informazioni sui corsi

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri