Bando contributo affitto

Dettagli della notizia

Data:

21 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti e 36 secondi

Argomenti
  • Sociale, salute e welfare

Modalità di presentazione documenti attestanti pagamento canone di locazione.

1. Il Comune provvede alla liquidazione del contributo in un’unica soluzione, fino all’esaurimento delle risorse disponibili secondo l’ordine di priorità riportato al punto 1. dell’art. 8 del bando.

2. Il contributo è erogato successivamente alla verifica dell’avvenuto pagamento del canone di locazione: a partire dal 02 gennaio 2026 al 27 febbraio 2026, gli aventi diritto devono presentare al Comune l’attestazione dell’avvenuto pagamento del canone di locazione dell’anno 2025.

La data di scadenza del 27 febbraio 2026 è perentoria.

Tale attestazione dovrà essere rilasciata dal proprietario dell’immobile con allegata copia fotostatica di un valido documento d’identità dello stesso proprietario; in caso di più proprietari dello stesso alloggio, dovrà essere presentata l’attestazione di ogni proprietario con allegata la copia di un valido documento d’identità di ognuno di loro.

Laddove gli immobili oggetto del contributo fossero più di uno, dovranno essere presentate le attestazioni dei proprietari con le rispettive copie fotostatiche dei documenti d’identità degli stessi proprietari.

La modulistica per l’attestazione dell’avvenuto pagamento del canone di locazione è disponibile sul sito internet del Comune di Prato (www.comune.prato.it).

L’attestazione di pagamento del canone potrà essere presentata:

- all’Ufficio Protocollo del Comune in Piazza del Pesce n. 9, per i giorni e gli orari di apertura consultare il sito del Comune di Prato www.comune.prato.it

- tramite pec all’indirizzo: comune.prato@postacert.toscana.it

In caso di impossibilità a produrre l’attestazione di pagamento del canone di locazione rilasciata dal proprietario dell’immobile oggetto di locazione, il conduttore dovrà presentare le copie delle ricevute di pagamento, quietanzate ed in regola con l’imposta di bollo, o copia dei bonifici bancari effettuati in favore del proprietario, comunque entro e non oltre il termine perentorio del 27 febbraio 2026.

Non sono ammessi estratti di conti correnti bancari per attestare il pagamento del canone di locazione.

3. Il contributo è corrisposto solo se la documentazione indicata al precedente punto 2. sia presentata entro il termine perentorio del 27 febbraio 2026.

I richiedenti sono tenuti alla presentazione della dovuta documentazione senza ulteriori comunicazioni da parte degli uffici comunali.

La mancata presentazione della documentazione entro il 27 febbraio 2026 comporta la non erogazione del contributo.

Non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

4. Nel caso in cui si accerti che il canone di locazione pagato sia diverso da quello dichiarato, si procederà nei seguenti modi:

a) per i canoni pagati in misura superiore, non si darà luogo a revisione della graduatoria e del relativo contributo;

b) per i canoni inferiori a quanto dichiarato, il contributo da assegnare sarà calcolato sulla base del reale canone di locazione pagato.

N.B.: Prima di presentare la documentazione che attesti il pagamento del canone di locazione, il richiedente dovrà verificare se la sua domanda è stata ammessa nella graduatoria definitiva, così come è previsto all’articolo 7 del bando.

Tutte le informazioni alla pagina: Bando contributo affitto

A cura di

Servizio comunicazione

Esplora Novità

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri