Centro Pecci: Italia Novanta. Un nuovo decennio

Dettagli della notizia

Data:

16 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto e 3 secondi

Argomenti
  • Tempo libero

Primo incontro che inaugura il percorso sul cinema e sull'arte contemporanea della Centro Pecci School ARTE e CINEMA.
Tutte le lezioni, da domani fino al 23 maggio, avverranno di sabato, alle ore 11 al Centro Pecci. Alle masterclass Centro Pecci School ARTE si alterneranno le lezioni CINEMA. 

Cosa rappresentano gli anni Novanta? Perché sono importanti?
Gli anni Novanta sono stati un periodo di grande cambiamento culturale e sociale. È l’immediato dopoguerra fredda: la caduta del Muro di Berlino chiude un’epoca e ne apre un’altra. Sono gli anni della Guerra del Golfo, dei conflitti in Jugoslavia, di Tangentopoli e dell’ascesa di Silvio Berlusconi, ma anche  di MTV, che ridefinisce l’immaginario collettivo lanciando artisti come i Nirvana, le Spice Girls e, sul finire del decennio, Britney Spears. In televisione vanno in onda programmi come Non è la Rai e serie destinate a diventare cult, come Beverly Hills 90210.

La prima lezione
"Italia '90: Un nuovo decennio" è la prima lezione (a cura di Giulia Zompa, Università Statale di Milano) della Centro Pecci School ARTE. 

Puoi consultare tutte le informazioni relative ai costi e alle lezioni sul sito della Centro Pecci School ARTE e CINEMA oppure all'interno della rassegna dedicata

A cura di

Servizio comunicazione

Esplora Novità

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri