L’inizio di gennaio porta con sé giornate fredde, perfette per riscoprire l’energia e il benessere che arrivano dai prodotti di stagione. Le verdure invernali (cicoria, cavoli, broccoli, radicchi) diventano protagoniste della tavola, soprattutto se accompagnate da un buon olio extravergine d’oliva locale. Anche il miele, che sia millefiori, acacia o castagno, offre un aiuto naturale prezioso in questo periodo dell’anno.
Basterà visitare i mercati di filiera corta agroalimentare e di economia circolare che si svolgono nel fine settimana per trovarli in vasta scelta.
Sabato 17 gennaio, dalle 8 alle 13, in piazza del Mercato Nuovo si svolge l'appuntamento settimanale con il Mercato Terra di Prato. Oltre quaranta produttori pratesi e toscani con ortaggi, frutta, pesce pescato del Tirreno, carni e salumi e un ospite speciale: il parmigiano reggiano no OGM di montagna proveniente dal borgo di Rodogno a Vetto (RE).
Il giorno successivo, come ogni terza domenica del mese, nel piazzale del Cinema Terminale si svolge dalle 08.00 alle 13.00, Pianeta Verde, il mercato bio e di filiera corta promosso dal gruppo d’acquisto solidale “I’ Gasse”, insieme ad Arci, Legambiente e Casa del Cinema di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato. Un appuntamento nato per diffondere un consumo consapevole, valorizzando produttori locali e pratiche responsabili.
Sempre domenica 18 gennaio, per tutta la giornata, l’area pedonalizzata di piazza Mercatale ospita la prima edizione dell'anno di Mercatale Viva, il mercatino dedicato a collezionismo, vintage, accessori, abbigliamento di seconda mano e oggettistica, che dal 2014 porta in città pezzi unici e mode retrò.
Tre occasioni per vivere la città con uno sguardo attento e curioso, all'insegna della sostenibilità, del riciclo e del rispetto per l'ambiente.