Programmazione annuale

Aggiornato il: 17/05/2022

Programmazione 2021-22 - Natural...mente

Fin dai primi giorni di ambientamento, i bambini e le bambine hanno dimostrato un grande interesse per la natura, lo spazio aperto, i fiori, l’erba, la terra, i prodotti dei nostri alberi (uva e fichi). 

Partendo proprio da questo interesse e curiosità, le educatrici, dopo un primo confronto in team ed una ulteriore riflessione, hanno pensato di indirizzare la programmazione educativa annuale sull’educazione naturale.

L’educazione naturale permette a bambini e bambine di avere la possibilità di fare tante esperienze diverse tramite il proprio corpo, sperimentare i propri limi, di mettersi alla prova, di acquisire consapevolezze e capacità, di comprendere le proprie potenzialità.

"Natural...mente" - Programmazione educativa anno 2021/22 - Presentazione (1.3 MB) File con estensione pdf

"Natural...mente" - Programmazione educativa anno 2021/22 - Testo integrale (149.12 KB) File con estensione pdf

Documentazione pedagogica

Il progetto educativo si rende concretamente visibile attraverso la documentazione e la comunicazione delle esperienze, delle attività e delle relazioni che le bambine ed i bambini costruiscono all’interno del contesto educativo. Gli strumenti dei quali le educatrici si avvalgono sono di vario tipo compresi quelli che prevedono l’ausilio della tecnologia audiovisiva. Destinatari particolari della documentazione educativa sono i genitori, cui viene offerto, in diverse forme, il racconto delle esperienze del bambino al nido.

Anno educativo 2021-2022

Video “Gioco Libero”

Il gioco libero al nido è un aspetto molto importante perché permette di imparare la collaborazione, lo stare insieme nelle nuove relazioni, il condividere, l’inventare e il creare nuovi giochi in autonomia. Stamattina c’era un clima sereno e tranquillo in cui i bambini e le bambine sono “stati insieme”. Abbiamo scelto di non inserire musiche per poter ascoltare al meglio le interazioni, i dialoghi, le emozioni.

 

Video “Le relazioni”

l nido è, tra le altre cose, imparare a condividere, relazionarsi con l’altro, giocare insieme, inventare giochi, attendere ma anche sentire il bisogno di abbracciarsi, e di stare insieme! 
E a volte nascono  anche delle splendide, profonde, durature amicizie.

 

Anno educativo 2020-2021

Video “Il rientro post zona rossa”

Tornare al nido dopo una pausa forzata non è cosa semplice, ma i nostri bambini ci dimostrano che giocare e stare insieme sono le cose più belle del mondo e ci aiutano a superare difficoltà e paure.

 

Video “Emozionarte”

Vivere le emozioni, riconoscerle ed esprimerle attraverso varie esperienze artistiche, utilizzando tutti i colori che esistono!

 

Video “Un anno insieme”

Ripercorrere l’anno passato insieme al nido per trasformare le piccole cose della quotidianità in elementi narrativi: esperienze, attività, scoperte, esplorazioni, dialoghi, rituali, gesti di cura…Ogni giorno nei contesti educativi accadono molte cose che rischiano di scivolare via se non incontrano uno sguardo che le accolga, le fissi e le valorizzi per condividerle e ricordarle.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina