immagine-offerte-formative-2020-2021Percorsi e attività per le scuole dei servizi comunali e degli enti culturali pratesi

Il Comune di Prato e gli enti culturali pratesi uniscono le loro forze per offrire alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado una proposta educativa unitaria, con un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti tra le scuole e il territorio, e offrire agli studenti occasioni educative di qualità, favorendo l'integrazione e la cittadinanza attiva, con un'attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori della città.

Tante le proposte che gli enti offrono alle classi: attività legate al libro e alla lettura, anche a carattere multiculturale, percorsi alla scoperta degli archivi, delle opere d’arte e della storia della città, laboratori creativi, artistici, teatrali e musicali, attività che favoriscono la crescita emotiva e relazionale, attività sportive, corsi di educazione stradale, educazione scientifica e ambientale. Inoltre nei Progetti Integrati più istituzioni concorrono insieme a sviluppare un tema che viene affrontato da più punti di vista, con il supporto di professionalità specifiche e con una didattica attiva e laboratoriale.

Per facilitare la consultazione le offerte formative sono organizzate per sezioni: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, corsi per insegnanti, descrizione degli enti.

Il piano delle Offerte Formative per l'anno scolastico 2023/2024 è frutto della sinergia tra l’Assessorato alla Cultura e Cittadinanza e l’Assessorato all’Istruzione Pubblica, Pari Opportunità e Memoria del Comune di Prato. Cura e coordinamento editoriale sono a cura della Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca comunale Lazzerini.

Per partecipare a attività, corsi e progetti, è necessario iscriversi nei tempi e secondo le modalità indicate nei file scaricabili negli allegati.

Allegati

Chi siamo - Gli Enti (495.15 KB) File con estensione pdf 
Offerte formative per la scuola dell’infanzia (539.67 KB) File con estensione pdf
Offerte formative per la scuola primaria (839.34 KB) File con estensione pdf
Offerte formative per la scuola secondaria di primo grado (929.83 KB) File con estensione pdf
Offerte formative per la scuola secondaria di secondo grado (790.11 KB) File con estensione pdf
Offerte formative per gli insegnanti (355.34 KB) File con estensione pdf

Informazioni generali

Sezione Ragazzi e Bambini - Biblioteca comunale Lazzerini

Telefono: 0574 1837805

Email: lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina