Descrizione
Benvenuti nell'incantevole Museo di Palazzo Pretorio, dove un'avventura emozionante vi attende per scoprire le preziose meraviglie artistiche di Prato!
Al piano terra entrerete in un mondo di storia e bellezza. Nel primo piano, ammirate l'epoca del Trecento e Quattrocento con capolavori di Filippo Lippi e dell'Officina pratese, testimonianze del Rinascimento in tutta la sua grandezza. Potrete esplorare il salone del Tribunale con le sue pareti affrescate e soffitti lignei, dove si trovano esposti i meravigliosi polittici lignei di artisti come Giovanni da Milano, Pietro di Miniato e Lorenzo Monaco. Troverete anche le opere di Filippo Lippi, tra cui la celebre Madonna del Ceppo del 1453 e altre preziose opere a tema mariano.
Continuando, incontrerete opere di Donatello, Andrea della Robbia, Benedetto da Maiano e Benedetto Buglioni, fino all'incantevole Tabernacolo di Filippino Lippi del 1498, delicata rappresentazione della Vergine con Bambino e angeli, risalente al periodo rinascimentale.
La meraviglia prosegue al secondo piano, con opere sorprendenti del Cinquecento e Settecento che raccontano storie di talento e maestria. E al terzo piano, vi lascerete incantare dai capolavori dell'Ottocento e del Novecento, con l'arte straordinaria di Bartolini a dominare la scena. Qui, sarete circondati dai scenografici cartoni preparatori di Alessandro Franchi e potrete ammirare opere di artisti come Soffici, Ives Klein, Pistoletto e Lipchitz.
Al terzo piano potrete godere di una vista panoramica stupefacente sulla città!
Il Museo è ospitato all'interno di un'imponente struttura medievale, l'omonimo palazzo, tra i più belli dell'Italia Centrale. La sua parte più antica in laterizio rosso conserva l'originale struttura della casa torre duecentesca, mentre la parte in pietra chiara di alberese, con ampie bifore e un tabernacolo, venne aggiunta nel XIV secolo. Il coronamento merlato e il campanile risalgono al XVI secolo. La facciata è arricchita dai vari stemmi delle famiglie di podestà e vicari che si sono succeduti nel corso dei secoli.
Il Museo di Palazzo Pretorio merita sicuramente una visita! Cosa aspettate? Un'esperienza unica vi aspetta!