Cos'è?
Dal 25 ottobre 2025, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, il Museo del Tessuto celebra due stilisti iconici della moda francese – Azzedine Alaïa e Cristobal Balenciaga – con una mostra curata da Olivier Saillard in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa. La mostra, per la prima volta in esposizione in Italia, è stata concepita nel 2020 da Olivier Saillard presso la Fondation Alaïa di Parigi per assecondare il desiderio di Hubert de Givenchy di riunire i due storici talenti della haute couture francese.
Nelle sale suggestive della ex fabbrica Campolmi saranno esposti cinquanta abiti provenienti dalla Fondazione Azzedine Alaïa, accompagnati da documenti e video originali dell’Archivio Balenciaga per mettere a confronto la creatività dei due stilisti. La mostra, visitabile fino al 3 maggio 2026, è realizzata con il supporto di: Comune di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Saperi, Estra; Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Regione Toscana.
Visite guidate e workshop "Segni in movimento"
I Servizi Educativi del Museo del Tessuto propongono un nuovo percorso di inclusione che prende il nome di “Segni in movimento: silenzi e ritmi visivi”. Il progetto è rivolto a persone sorde, udenti e ai loro familiari e nasce con l’obiettivo di favorire l’accessibilità e la partecipazione culturale, valorizzando le collezioni del Museo del Tessuto e la mostra in corso "Alaïa e Balenciaga". Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in lingua italiana e in Lingua dei Segni Italiana (LIS). La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Contatta didattica@museodeltessuto.it oppure prato@ens.it.
- 14 febbraio WORKSHOP: ore 10 - 12, conosciamo Azzedine Alaïa e Cristóbal Balenciaga.
- 28 febbraio VISITA GUIDATA: ore 10 - 12
- 14 marzo: WORKSHOP: ore 10 - 12, Il corpo e l’abito nei secoli. Laboratori creativi propedeutici alla visita guidata alla mostra.
- 18 aprile VISITA GUIDATA: ore 10 - 12