Noleggio senza conducente - noleggio-senza-conducente-page.jpg

L'attività di noleggio senza conducente consiste nel mettere a disposizione di terzi veicoli di cui un’impresa è proprietaria o ha la disponibilità giuridica.

Il Codice della Strada (D.Lgs 285/1992 art. 84) indica nel dettaglio quali siano i veicoli che possono essere destinati alla locazione senza conducente, ovvero "veicoli ad uso speciale ed i veicoli destinati al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 6 t; i veicoli, aventi al massimo nove posti compreso quello del conducente, destinati al trasporto di persone, nonché i veicoli per il trasporto promiscuo e autocaravan, caravan e rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive”, specificando che tali veicoli debbano essere muniti di carta di circolazione.

I veicoli targati, devono essere immatricolati "uso conto terzi".

Il presupposto per l'esercizio dell'attività è la disponibilità di una rimessa, che può essere all'aperto o al chiuso.

Requisiti soggettivi:

  • possesso dei requisiti morali ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli artt. 11, 92 e 131 del R.D. 773/1931 (TULPS);
  • iscrizione nel registro delle imprese;
  • per i cittadini non UE, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità oppure averne già richiesto il rinnovo.

Requisiti oggettivi:

  • disponibilità dei veicoli adibiti a noleggio e dei locali per il rimessaggio degli stessi;
  • Il libretto di circolazione dei veicoli adibiti a noleggio deve riportare la dizione "locazione senza conducente" ai sensi dell’art. 84, c. 5, del D.Lgs. 285/1992 e dell’art. 3, c.2, del D.P.R. 481/2001;
  • rispetto della normativa edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria, ambientale, del codice della strada e della circolazione dei veicoli;
  • idonea destinazione d'uso dei locali/aree adibiti a rimessa, nonché della sede operativa dell'attività, compatibile con il piano delle funzioni del Comune di Prato. La conformità della destinazione d'uso deve essere comprovata da idoneo titolo edilizio;
  • conformità alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011).

Inizio attività:

  • modello di SCIA noleggio senza conducente (vedi Moduli), opportunamente compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente;
  • attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP;
  • dichiarazione del possesso dei requisiti morali firmato digitalmente;
  • dichiarazione di accettazione del rappresentante con dichiarazione dei requisiti morali dello stesso (se nominato);
  • planimetria dei locali scala 1:100, con indicazione delle aree adibite a rimessa (se la rimessa è al chiuso);
  • planimetria IRTEF della zona in scala 1:1000 (se la rimessa è all’aperto);
  • carta di circolazione dei veicoli;
  • dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico (se necessario);
  • rapporto informativo ASL D.Lgs. 81/2008 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, nei casi richiesti dalla norma;
  • se il soggetto che inoltra e/o firma digitalmente l’istanza è diverso dal dichiarante, procura speciale ai sensi dell'art. 1392 c.c.;
  • per i cittadini non UE, copia del permesso di soggiorno ed eventuale richiesta di rinnovo se scaduto.

Modifica attività per variazione veicoli:

  • modello di comunicazione aggiunta - variazione - cancellazione autoveicoli per noleggio senza conducente (vedi Moduli);
  • attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP;
  • carta di circolazione dei nuovi veicoli;
  • se il soggetto che inoltra e/o firma digitalmente l’istanza è diverso dal dichiarante, procura speciale ai sensi dell'art. 1392 c.c..

Allegati:

Moduli:

Scia - Noleggio senza conducente
Dichiarazione di accettazione della nomina del rappresentante
Comunicazione aggiunta - sostituzione - cancellazione autoveicoli per noleggio senza conducente
Procura speciale per presentazione pratica SUAP

Per iniziare un'attività di noleggio senza conducente

è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA (vedi sezione documenti da allegare) esclusivamente attraverso la procedura on-line del Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR seguendo le indicazioni contenute in "Come inviare le pratiche di attività produttive e polizia amministrativa con STAR".
 

In caso di cessazione dell'attività o di variazione dei veicoli destinati al noleggio

gli appositi modelli di comunicazione (presente in "documenti da allegare") vanno inviati, sempre attraverso la procedura on-line del Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR, seguendo la procedura di modifica attività.
 

Eventuali integrazioni e comunicazioni devono, invece, essere inviate da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune di Prato, con le modalità descritte alla pagina "Disciplina per l’invio telematico delle istanze/comunicazioni al SUEAP".

Pagamento dei diritti di segreteria SUEAP, sia per l'avvio della pratica che per le successive integrazioni e le comunicazioni di variazione dei veicoli, da pagare tramite Servizio T-Serve, secondo le indicazioni riportate alla pagina "Diritti di segreteria e istruttoria per le Attività Produttive e la Polizia Amministrativa" ("procedimento SUEAP automatico/ordinario" e "diritti per integrazione e/o conformazione atti abilitativi").

Se impossibilitati al pagamento tramite T-Serve, il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario o c/c postale intestato alla Tesoreria del Comune di Prato, utilizzando i dati riportati alla sezione "IBAN e pagamenti informatici".

Il pagamento dei diritti di segreteria SUEAP non è previsto in caso di comunicazione di cessazione dell'attività.

La Scia ha efficacia immediata, pertanto l’attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa.

Entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA l'Amministrazione può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività, ai sensi dell’articolo 19 c. 3 della L. 241/1990.

Polizia amministrativa - telefono 0574 1836855

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

  • Art. 86 T.U.L.P.S., R.D. 18.06.1931 n. 773;
  • Regolamento di Esecuzione del T.U.L.P.S., R.D. 06.05.1940 n. 635;
  • D.Lgs. 31.03.1998 n. 112, “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali”;
  • D.P.R. 311/2001, “Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal TULPS”;
  • D.P.R. 19.12.2001 n. 481, “Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di noleggio di veicoli senza conducente”;
  • D.P.R. 19.12.2001 n. 480, “Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di rimessa veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse”;
  • D.Lgs. 30.04.1992 n. 285, Codice della Strada;
  • D.P.R. 151/2011 “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi”;
  • Regolamento per il procedimento amministrativo, per il diritto di accesso e di informazione e per la tutela della riservatezza dei dati personali”, approvato con D.C.C. n. 8 del 24.01.2013;
  • L. 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

Responsabile del procedimento

Piccinini Sandra

Telefono: 0574 1836952

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina