Come inviare le pratiche di attività produttive e polizia amministrativa con il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)
Come inviare al SUEAP le pratiche dematerializzate relative alle attività produttive e alla polizia amministrativa tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)
In Toscana, per la gestione amministrativa di tutte le fasi del ciclo di vita di un'attività economica (avvio, variazioni, subingresso, cessazione, altri adempimenti tecnici e amministrativi), è operativo già da alcuni anni il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), che funziona come unico accettatore delle pratiche da trasmettere allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) del Comune e, suo tramite, agli enti terzi coinvolti nel procedimento amministrativo.
È fatto obbligo di utilizzare la piattaforma STAR per la generalità delle pratiche di attività produttive e di polizia amministrativa che la vigente normativa statale e regionale assegna come competenza del SUAP.
Le pratiche inviate in formato cartaceo o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o con altre modalità di trasmissione al di fuori dello STAR saranno dichiarate irricevibili e quindi prive di ogni effetto legale.
Quali pratiche da NON inviare tramite STAR
Tra le pratiche di attività produttive e di polizia amministrativa, costituiscono eccezioni alla regola dell'invio tramite STAR e devono quindi utilizzare la posta elettronica certificata (PEC), i seguenti tipi di pratiche:
tutte le integrazioni e tutte le conformazioni di pratiche già precedentemente inviate tramite STAR
le istanze per il rilascio cartaceo di tesserini e patenti (gas tossici, hobbisti, ecc.)
le istanze di competenza dei Vigili del Fuoco (SCIA antincendio, valutazione progetto, ecc.)
le istanze relative allo scarico in fognatura e all’emissione in atmosfera
le comunicazioni DPR 462/2001 di messa a terra degli impianti
le pratiche relative alle antenne per telecomunicazioni.
Nel Comune di Prato tutte le pratiche edilizie, anche se relative ad edilizia non residenziale (artigianale,commerciale, direzionale, industriale, ecc.), non devono essere inviate tramite STAR ma inoltrate al SUEAP con le seguenti modalità:
posta elettronica certificata (PEC), se si tratta di permessi di costruire, varianti a permesso di costruire in corso d’opera e varianti finali, permessi di costruire in sanatoria, attestazioni di conformità in sanatoria, pareri preventivi, pareri di massima, autorizzazioni paesaggistiche, pareri e nulla osta connessi.
CNS (Carta nazionale dei servizi) o Certificato Digitale (autenticazione forte, previa registrazione);
SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale (autenticazione forte, previo ottenimento delle credenziali SPID di livello 2 da un gestore di identità autorizzato e previa registrazione automatica a meno dell'indicazione di una mail al primo accesso);
Se si seleziona "Accedi con CNS", ci si assicuri di aver correttamente inserito il dispositivo di accesso. Se esso è correttamente configurato, il portale STAR mostrerà i dati associati e chiederà il PIN del dispositivo.
Se il certificato non è riconosciuto o il browser non è opportunamente configurato, si vedrà un messaggio di errore. Si configuri il browser con l’aiuto dell’assistenza telefonica o delle guide in
rete. Sul Manuale d'uso di STAR sono riportati i numeri di telefono di assistenza di alcuni fornitori di Carte CNS, assieme ai link di alcune guide di configurazione.
Nota per chi possiede una Aruba Key o una Business Key InfoCert: si può accedere a STAR usando il browser presente in tali chiavette USB (evitando di importare i certificati nel browser del loro computer).
su Aruba Key il browser "Firefox Portable" si trova sotto "Applicativi";
su Business Key di InfoCert, il browser "Firefox Portable" si trova sotto "Utilizza la BUSINESS KEY con le applicazioni del tuo PC".
Accesso attraverso l'identità SPID
In alternativa alla CNS, è possibile accedere al sistema STAR con una identità SPID intestata a persona fisica.
L’autenticazione con SPID è un’autenticazione “forte” che consente l’accesso alle funzionalità del SUAP (compilazione, invio e integrazione pratiche); per ultimare l’invio di una pratica, è necessario avere anche un dispositivo di firma digitale per firmare i documenti relativi alla pratica.
Il livello di autenticazione per SPID adottato sul portale è il livello 2 a doppio fattore (SPID 2).
“SPID 2” comporta che, dopo aver inserito utenza e password di accesso a SPID, venga inserito un codice temporaneo (OTP) inviato via SMS al numero di cellulare registrato in SPID al momento dell'invio delle credenziali da parte del gestore di identità.
Per ottenere un'identità SPID, ci si rivolga ad un gestore di identità (Identity provider) accreditato dall'Agenzia per l’Italia Digitale. Il gestore verifica le identità degli utenti con diverse modalità e procedure ed emette l'identità digitale unica, rilasciando le credenziali per l'accesso ai servizi.
Sul Manuale d'uso di STAR sono riportati i numeri di telefono di assistenza dei gestori di identità e altri link utili.
Documenti da presentare
Tutti i dati e tutte le informazioni da fornire, anche ai fini dell'attivazione di eventuali endoprocedimenti (ambientali, sanitari, di pubblica sicurezza, ecc.), sono dettagliatamente indicati e richiesti da STAR nel corso della compilazione della pratica.
In base al tipo di attività prescelta ed agli endoprocedimenti per essa necessari, STAR indica e richiede anche tutta la documentazione eventualmente da allegare, compresi i bolli se ricorrono istanze di autorizzazione. Si ricorda al compilatore di allegare alla pratica STAR la prova dell'avvenuto versamento dei diritti di segreteria e istruttoria, qualora dovuti.
Non è dovuta altra documentazione e nessun altro modulo, oltre quelli indispensabili e specificamente richiesti dalla procedura STAR. L'interessato, al fine di meglio chiarire i propri intendimenti ed il progetto imprenditoriale, ha facoltà di allegare alla pratica STAR ulteriore documentazione, che sarà assunta agli atti del procedimento, purché i relativi file siano firmati digitalmente e non si ecceda il "peso" complessivo in Giga ammesso.
Costi e modalità di pagamento
L'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) per l'invio delle pratiche è gratuito.
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