Direttore istruttore di tiro - direttore-istruttore-tiro-page.jpg

È l’attività svolta dai direttori e istruttori di tiro a segno delle sezioni dell'U.I.T.S. (Unione Italiana Tiro a Segno), i quali devono munirsi di apposita autorizzazione, ai sensi dall’art. 31 della L. 18 aprile 1975 n. 110, rilasciata dal Comune, previo accertamento del possesso della capacità tecnica e dei requisiti soggettivi di cui all'art. 9 della stessa Legge.

Per istruttore di tiro si intende la figura riconosciuta come tecnico esperto, in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all’attività svolta. Tale capacità viene riconosciuta al soggetto in virtù delle esperienze acquisite o a seguito della partecipazione a corsi specifici.

Per direttore di tiro si intende la figura che ha invece il compito di sovrintendere alle attività eseguite nello svolgimento delle esercitazioni, facendo osservare le norme di sicurezza riguardo al maneggio delle armi. È responsabile dal lato penale e civile in caso di incidente.

Entrambe le figure possono essere ricoperte dallo stesso soggetto, al quale viene rilasciata un'unica autorizzazione che ha validità triennale.

Requisiti soggettivi:

  • possesso dei requisiti morali ai sensi dell’art. 67 del D.Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia), degli artt. 11 e 43 del R.D. 773/1931 (TULPS), dell’art. 9 della Legge 18.04.1975 n. 110.
     

Requisiti oggettivi:

  • licenza di porto d’armi (ai sensi dell’art. 61 del R.D. 635/1940) oppure appartenenza all’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, corpo agenti di custodia o Forze Armate (servizio permanente), oppure iscrizione all’U.N.U.C.I.;
  • certificato di idoneità psico-fisica rilasciata dalla ASL (se non in possesso di porto d’armi in corso di validità);
  • certificato di idoneità tecnica al maneggio delle armi rilasciato dal Presidente della Sezione di tiro a Segno.

Per supporto nell'invio dei documenti:

Modulo di domanda per rilascio/rinnovo autorizzazione all’esercizio dell’attività di direttore e istruttore di tiro:

Direttore e istruttore di tiro - Domanda per rilascio/rinnovo dell' autorizzazione

Allegati:

Attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP

Dichiarazione del possesso dei requisiti morali firmato digitalmente

Certificato idoneità tecnica maneggio armi della Sezione Tiro a segno di appartenenza

Porto d’armi in corso di validità, ai sensi dell’art. 61 del R.D. 635/1940

oppure

  • appartenenza all’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, corpo agenti di custodia o Forze Armate (servizio permanente)

oppure

  • iscrizione all’U.N.U.C.I.

Certificazione sanitaria di idoneità all’uso delle armi da fuoco rilasciata dalla ASL

(se non in possesso di porto d’armi in corso di validità)

Per i cittadini non UE

Copia del permesso di soggiorno ed eventuale richiesta di rinnovo se scaduto

Se il soggetto che inoltra e/o firma digitalmente l’istanza è diverso dal dichiarante:

Procura speciale per presentazione pratica SUAP

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di direttore ed istruttore di tiro, oppure il rinnovo della stessa, è necessario inoltrare apposita domanda esclusivamente attraverso la procedura on-line del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), seguendo le indicazioni contenute in "Come inviare le pratiche di attività produttive e polizia amministrativa con STAR".

Il codice attività da usare è il 96.06.02R.

Eventuali integrazioni e comunicazioni devono, invece, essere inviate da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune di Prato, con le modalità descritte alla pagina "Disciplina per l’invio telematico delle istanze/comunicazioni al SUEAP".

PEC

Solo per integrazioni e comunicazioni

PEC: comune.prato@postacert.toscana.it

Pagamento dei diritti di segreteria SUEAP, per l’avvio del procedimento e per le successive integrazioni, da pagare tramite SERVIZIO T-SERVE, secondo le indicazioni riportate alla pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa ('procedimento SUEAP automatico od ordinario' e 'diritti per integrazione/conformazione di atti abilitativi').

Se impossibilitati al pagamento tramite T-SERVE, il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario o c/c postale intestato alla Tesoreria del Comune di Prato, utilizzando i dati riportati alla sezione IBAN e pagamenti informatici.

Una marca da bollo pari all’importo vigente, da apporre sul modello di domanda, scannerizzandola in modo tale che sia ben leggibile il numero identificativo.

Una marca da bollo pari allo stesso importo, andrà successivamente apposta sull’atto di autorizzazione al momento della consegna.

L’autorizzazione è l’atto finale di un procedimento a istanza di parte (domanda di autorizzazione), con il quale l’amministrazione comunale esprime la volontà che l’attività venga svolta, in quanto si è conclusa positivamente l’istruttoria comprensiva di endoprocedimenti.

L’autorizzazione ha validità triennale, con decorrenza dal giorno del rilascio.

La domanda di rilascio o di rinnovo dell’autorizzazione va presentata 30 giorni prima dell’inizio dell’attività o della scadenza dell’autorizzazione.

  • Polizia amministrativa: Tel. 0574.1836855
Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

  • TULPS, R.D. 18.6.1931 n. 773, artt. 11, 35 e 43
  • Regolamento di Esecuzione del TULPS, R.D. 06.05.1940 n. 635, art. 76
  • Artt. 8, 9 e 31 della Legge 18 aprile 1975, n. 110, Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi
  • Art. 163 del D.Lgs. 31.03.1998 n. 112 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti Locali”
  • Regolamento per il procedimento amministrativo, per il diritto di accesso e di informazione e per la tutela della riservatezza dei dati personali, approvato con D.C.C. n. 8 del 24.01.2013;
  • L. 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

Responsabile del procedimento

Piccinini Sandra

Telefono: 0574 1836952

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

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