Centro commerciale

Per centro commerciale, ai sensi dell’art. 13 della L.R. 62/2018 (Codice regionale del Commercio), si intende una media struttura di vendita o una grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente. 

Per superficie di vendita di un centro commerciale si intende quella risultante dalla somma delle superfici di vendita degli esercizi di commercio al dettaglio in esso presenti 

Apertura, trasferimento di sede e ampliamento della superficie di vendita di un centro commerciale 

Sono soggetti ad autorizzazione rilasciata dallo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), secondo le condizioni e le procedure stabilite, rispettivamente, per le medie o per le grandi strutture di vendita. 

L’autorizzazione abilita alla realizzazione complessiva del centro e ne stabilisce la superficie di vendita, suddivisa tra settori merceologici.
La pratica va inoltrata in modalità on line, tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) e può essere presentata da un unico promotore o da singoli esercenti, anche mediante un rappresentante degli stessi.

Al momento della presentazione della domanda di autorizzazione, il promotore del centro commerciale può non essere in possesso dei requisiti professionali di cui all’articolo 12 della L.R. 62/2018, che devono comunque essere posseduti al momento del rilascio dell’autorizzazione, oppure indicare un preposto.
 

Modifica, quantitativa o qualitativa, del settore merceologico di un centro commerciale 

È soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ai sensi degli articoli 19 o 19 bis della L. 241/1990, da presentare al SUEAP in modalità on line, tramite STAR.
Sono ugualmente soggetti a SCIA gli esercizi commerciali compresi all’interno del centro commerciale, da presentare al SUEAP successivamente al rilascio dell'autorizzazione. 

 

Modifiche di ripartizione della superficie di vendita degli esercizi posti all’interno del centro commerciale

Sono soggette a comunicazione al SUEAP, purché rimanga invariata la superficie di vendita complessiva del centro e il dimensionamento di ciascun settore merceologico.

 

Riduzione della superficie di vendita 

È soggetta a comunicazione da presentare al SUEAP in modalità on line, sempre tramite STAR.


Non configura come subingresso l’intestazione dell’autorizzazione ad altro soggetto, diverso dal promotore originario.

Allo sportello
Via Giotto 4 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì (solo su appuntamento causa Covid-19)
Per tutti gli altri orari
Consulta il dettaglio orari

A favore del Comune di Prato

Vedi pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Imposta di bollo (solo nei casi di media e grande struttura di vendita)
marca da bollo pari all'imposta vigente assolta in modo virtuale, in numero di 2, da allegare una alla domanda di autorizzazione e l'altra al provvedimento comunale di rilascio dell'autorizzazione
 

A favore della Azienda USL Toscana Centro

Tariffa Z34  (come da allegato A del tariffario delle prestazioni comuni a più aree di attività della prevenzione collettiva), relativa alle prestazioni connesse alla registrazione imprese nel settore alimentare, da versare ,da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a "Azienda USL Toscana Centro ex USL 4 Prato", tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.

Via Giotto 4 - Prato
Numero verde
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Centralino (per informazioni)
0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero provvisorio per prenotazione appuntamenti
0574 1836901 (da lunedì a venerdì ore 9.30 - 13.00)
Assistenza telefonica del SUEAP (Comune di Prato)
0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì (solo su appuntamento causa Covid-19)
Per tutti gli altri orari
Consulta il dettaglio orari
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche

Responsabile del procedimento

Lilli Michela

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina