Accreditamento di assistente individuale domiciliare (badante) - accreditamento-badante-page.jpg

Tra i servizi di assistenza domiciliare, anche quelli effettuati da un assistente individuale (cosiddetto 'badante') possono chiedere l’accreditamento con validità su tutto il territorio della Regione Toscana.

Il rilascio dell’accreditamento o l'eventuale rifiuto (preceduto dal preavviso), saranno notificati dal Comune sempre tramite PEC.

L’accreditamento una volta rilasciato non ha scadenza

In caso di cambio di domicilio, gli assistenti domiciliari accreditati, non devono comunicare al Comune né la cessazione né il trasferimento di attività.

Per chiedere e ottenere l’accreditamento ciascun operatore individuale domiciliare deve:

  • essere in possesso di un attestato di formazione in campo assistenziale;

oppure

  • dimostrare una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi;
  • essere attualmente in possesso di un rapporto di lavoro in campo assistenziale e regolarmente iscritto all’INPS.

Tutti i requisiti per l’accreditamento sono indicati nel Regolamento 11 agosto 2020, 86/R e nella Deliberazione della Giunta Regionale 245/2021 e sue modificazioni e integrazioni.

Gli operatori individuali domiciliati a Prato devono presentare domanda online di accreditamento al SUEAP del Comune, tramite il portale telematico STAR.

Per inviare la pratica servono SPID o CNS o CIE abilitati e una chiavetta USB per la firma digitale. Seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.

Costi

I bolli virtuali da allegare alla richiesta di accreditamento sono due: uno per l’istanza e uno per il ritiro.

I diritti di segreteria e istruttoria da pagare al Comune sono € 25,00 per ciascuna pratica.

Modalità

L'elenco degli assistenti domiciliari accreditati viene costantemente aggiornato a cura dell'Ufficio Sanità e Contributi del Comune.

Per informazioni tecniche relative all'inoltro della pratica telematica rivolgersi al SUEAP.

Per il seguito del procedimento e il rilascio/diniego dell’accreditamento rivolgersi ai Servizi Sociali.

Per altre informazioni vedi la pagina 'Accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona' del Servizio Sanitario Toscana.

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per informazioni o appuntamenti 800 922912 (da rete mobile)
Apertura al pubblico (solo su appuntamento)
Per prendere un appuntamento telefonare al numero verde o mandare un'email
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Prenotazione telefonica appuntamenti
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00; martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Emergenza alloggiativa
Sostegno anziani

Responsabile del procedimento

Menichetti Simona

Telefono: 0574 1835447

Funzionario antiritardo

Sardi Valentina

Telefono: 0574 1835434
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina