Il Piano Operativo è stato adottato dal Consiglio comunale in data 17 settembre 2018 con DCC 71/2018 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 40 del 3 ottobre 2018.

Il Piano Operativo adottato è formato da 121 documenti.

 

Disciplina urbanistica

Elaborati descrittivi

Normativa

Elaborati grafici prescrittivi

Fattibilità geologica, idraulica, sismica

Valutazione ambientale strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) individua, descrive e valuta gli impatti significativi sull’ambiente, sul patrimonio culturale e paesaggistico e sulla salute derivanti dall’attuazione del Piano; prevede la predisposizione di un programma di monitoraggio, un sistema di controllo degli impatti significativi derivante dall’attuazione dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati.

  •  Rapporto ambientale: quadro conoscitivo (12.75 MB)File con estensione pdf
    L'elaborato raccoglie i dati informativi sulle risorse ambientali che riguardano il territorio pratese.
     
  •  Rapporto ambientale: quadro valutativo (6.24 MB) File con estensione pdf
    L'elaborato, per ogni componente ambientale, studia gli aspetti di sostenibilità rispetto alle previsioni del Piano Operativo.
     
  •  Rapporto ambientale: monitoraggio (327.08 KB)File con estensione pdf
    Il monitoraggio costituisce l’attività di controllo degli effetti del Piano Operativo.
     
  •  Rapporto ambientale: dossier prescrittivo (2.12 MB)File con estensione pdf
    Contiene le condizioni e le prescrizioni per l’attuazione delle trasformazioni e le misure di mitigazione degli impatti ambientali.
     
  •  Ambiente – Risorsa Acqua - nord (7.87 MB)File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua il reticolo idrografico, con gli elementi di fragilità, le zone di salvaguardia, insieme ai fattori di interferenza e alle possibili fonti di inquinamento legate alla risorsa Acqua, della parte settentrionale del territorio. Rappresentazione in scala 1:10.000.
     
  •  Ambiente – Risorsa Acqua - sud (7.78 MB)File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua il reticolo idrografico, con gli elementi di fragilità, le zone di salvaguardia, insieme ai fattori di interferenza e alle possibili fonti di inquinamento legate alla risorsa Acqua, della parte meridionale del territorio. Rappresentazione in scala 1:10.000.
     
  •  Ambiente – Risorsa Aria - nord (8.18 MB)File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali inquinamento elettromagnetico e atmosferico legati alla risorsa Aria, della parte settentrionale del territorio in scala 1:10.000.
     
  •  Ambiente – Risorsa Aria - sud (8.17 MB)File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali inquinamento elettromagnetico e atmosferico legati alla risorsa Aria, della parte meridionale del territorio in scala 1:10.000.
     
  •  Ambiente – Infrastrutture e reti tecnologiche idriche - nord (7.99 MB)File con estensione pdf
    ​La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, rappresenta e descrive la distribuzione della rete fognaria e degli impianti di depurazione e la rete acquedottistica della parte nord del territorio comunale, in scala 1:10.000.
     
  •  Ambiente – Infrastrutture e reti tecnologiche idriche - sud (7.89 MB)File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, rappresenta e descrive la distribuzione della rete fognaria e degli impianti di depurazione e la rete acquedottistica della parte sud del territorio comunale, in scala 1:10.000.
     
  •  Ambiente – Risorsa Suolo - nord (7.7 MB)File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali la presenza di siti contaminati e potenziali fonti di inquinamento legate alla risorsa Suolo della parte settentrionale del territorio, in scala 1:10.000. 
     
  •  Ambiente – Risorsa Suolo - sud (7.57 MB)File con estensione pdf
    La tavola, che accompagna il Rapporto Ambientale, individua gli elementi di fragilità e i fattori di interferenza, quali la presenza di siti contaminati e potenziali fonti di inquinamento legate alla risorsa Suolo della parte meridionale del territorio, in scala 1:10.000. 
     
  •  Sintesi non tecnica (719.88 KB)File con estensione pdf
    L'elaborato illustra con un linguaggio non tecnico il progetto da sottoporre alla procedura di valutazione e le informazioni maggiormente significative dello studio di impatto ambientale.

 

Relazioni del responsabile del procedimento e del garante

La relazione del responsabile del procedimento, Francesco Caporaso, descrive il procedimento svolto  e certifica la sua regolarità rispetto alle norme legislative e regolamentari, come previsto dall'art. 18 della Legge regionale 65/2014.

 

Il garante dell'informazione e della partecipazione, Laura Zacchini, ha redatto un rapporto sull'attività svolta riguardo all'informazione e la partecipazione della cittadinanza nel periodo di redazione del Piano Operativo, come previsto dall'art. 38 della Legge regionale 65/2014.


Documentazione incontri formativi

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina