Cosa fare e come procedere se si riceve un verbale dalla Polizia Municipale o dagli ausiliari del traffico e CAP per violazione al Codice della strada.

Maggiori informazioni sugli ausiliari del traffico.

I passi da fare

1
Leggere il retro del verbale
2
Preparare documenti
3
Effettuare il pagamento

Documenti da allegare

  • Tutti i moduli sono disponibili nella sezione “documenti da allegare” e allo Sportello al cittadino della Polizia Municipale

Costi

  • Riduzione del 30% se la multa è pagata entro 5 giorni
  • Importo intero se pagata dopo 5 giorni, ma entro 60 giorni dalla contestazione
  • Importo raddoppiato dopo 60 giorni

Ricorso

  • Allo sportello entro 60 giorni dalla contestazione o notifica del verbale
  • Con Giudice di Pace entro 30 giorni dalla contestazione o notifica del verbale

Tutti i modelli prestampati necessari alla compilazione delle varie richieste, sono disponibili anche allo Sportello al cittadino della Polizia Municipale.

Come e dove presentare i modelli, è specificato all'interno degli stessi.

Richiesta ricorso:

Modello ricorso verbale codice della strada

Richiesta rateizzazione:

Modello richiesta rateazione
Modello richiesta rateazione verbale titolo esecutivo

Richiesta rimborso:

Modello richiesta dati beneficiario persone giuridiche
Modello richiesta dati beneficiario persone fisiche

Richiesta sgravio:

Modello richiesta sgravi

Richiesta di accesso agli atti:

Richiesta di archiviazione verbale:

Modello richiesta archiviazione verbale

Richiesta comunicazione generalità del conducente:

Modello dichiarazione decurtazione punti patente

La modalità di pagamento della multa è indicata sul retro del verbale.

L'elenco completo di tutte le modalità di pagamento è disponibile nella pagina "Come e dove pagare gli atti della Polizia Municipale e le ordinanze".

Per il pagamento in banca o dal tabaccaio è necessario presentare il verbale della violazione.

Online

Ad eccezione dei casi in cui non si può pagare online, è possibile pagare con il servizio:

Pagamento di multe Online

Riduzione del 30% dell'importo:

  • Nel caso la multa venga rilasciata dal vigile direttamente al cittadino: se pago entro 5 giorni ho diritto alla riduzione del 30% sull'importo della sanzione.
  • Nel caso la multa venga lasciata sul veicolo: se pago prima che mi venga notificata (solitamente 10 giorni), beneficio della riduzione del 30% e risparmio l'addebito di altre spese aggiuntive, es. spese postali e procedurali.
  • Nel caso la multa venga notificata all'abitazione del proprietario del veicolo: se pago entro 5 giorni ho diritto alla riduzione del 30% dell'importo della sanzione e pago per intero le spese aggiuntive.

Nelle multe fatte dopo il 21 agosto 2013, gli importi ridotti del 30% vengono indicati direttamente sui documenti consegnati ai cittadini. Non possono essere ridotte le sanzioni che prevedono anche la sospensione della patente o la confisca del veicolo.
 

Importo intero:

Oltre il termine di 5 giorni ed entro 60 giorni della contestazione, devo pagare l'intero importo della sanzione più le spese di notifica.


Importo raddoppiato:

Se non pago entro 60 giorni l'importo viene raddoppiato ed in mancanza di pagamento la sanzione verrà riscossa coattivamente con le maggiorazioni di legge.

Rateizzazione

Si può chiedere la rateizzazione nella somma indicata nel verbale, nel caso:

  • questa risulti superiore a € 200,00
  • il reddito dell’interessato non superi €10.628,16 e entro l’ulteriore limite di € 1.032,91 per ogni familiare convivente.

La domanda deve essere presentata, compilando il modello "Richiesta rateizzazione", entro 30 giorni dalla notifica del verbale (arrivato a casa, ritirato alla posta o alla casa comunale) o dalla contestazione dello stesso (redatto e consegnato nell’immediatezza della violazione);

Nel caso di rateizzazione di verbali scaduti (il cui termine di pagamento entro 60 giorni dalla notifica o contestazione è scaduto senza che si sia effettuato il pagamento o presentato ricorso), la somma da pagare indicata nel verbale è praticamente raddoppiata.

Rateizzazione verbale titolo esecutivo
La domanda di "Richiesta rateizzazione verbale titolo esecutivo", a condizione che il reddito familiare non superi i limiti indicati nella tabella riportata nel modello, può essere presentata prima che il verbale venga disposto per la riscossione coattiva, che normalmente avviene alcuni mesi dopo la scadenza prevista per il pagamento.

In ogni caso la rateizzazione comporta l'applicazione di interessi e si raccomanda di leggere attentamente tutto il modello e in particolare le parti evidenziate in grassetto.
 

Sgravio dal procedimento

Si può chiedere lo sgravio dal procedimento di riscossione coattiva di tutti o parte dei debiti imputati nella cartella o ingiunzione di pagamento, emessi da Equitalia o dalla Società Risorse S.p.a., qualora essi non siano dovuti, compilando il modello "richiesta sgravi".

Nel caso in cui in nella cartella o nell'ingiunzione di pagamento risultino più titoli esecutivi (verbali, ordinanze, sentenze, ecc.) per il quali si procede alla riscossione coattiva e la richiesta sia limitata solo ad alcuni di questi, devono essere indicati gli atti per i quali si chiede lo sgravio delle somme.


Richiesta rimborso

Nel caso di doppi pagamenti, pagamenti erronei, tariffa rimozione veicoli, ecc. per la richiesta di rimborso delle somme indebitamente versate, è necessario compilare:

  • Per le persone fisiche (cittadini, ecc...): "Modello richiesta dati beneficiario persone fisiche"
  • Per le persone giuridiche (imprese, ecc...): "Modello richiesta dati beneficiario persone giuridiche"

Per presentare ricorso al Prefetto in opposizione al verbale notificato (ricevuto a casa, ritirato alla posta o alla casa comunale) è necessario, entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale:

  • compilare e presentare il modello "ricorso verbale codice strada", allegando il relativo verbale.
     

Ricorso con Giudice di Pace
In alternativa, il ricorso può essere presentato al Giudice di Pace di Prato (viale della Repubblica 241).

In questo caso il ricorso va presentato entro 30 giorni dalla data di contestazione o notifica, e non è più gratuito ma soggetto al pagamento del contributo unificato a favore dello Stato, in relazione al valore della causa, che deve essere espressamente dichiarato nel ricorso.

Accesso agli atti

È consentito l'accesso agli atti:

  • all'intestatario
  • a un delegato dell'intestatario
  • in casi eccezionali, a chi ha un interesse concreto, lecito e attuale a conoscere atti a sé non direttamente riferibili

Facendo richiesta usando il modello "Richiesta accesso atti", con cui verrà individuato l'atto a cui si vuole accedere.

L'accesso diretto avviene presso l'ufficio dove il documento è conservato.
La copia di ogni documento è soggetta al pagamento della tariffa pari a euro 0,50/singola pagina.
 

Archiviazione del preavviso

Può essere richiesta l'archiviazione del preavviso, utilizzando il modello "Richiesta archiviazione verbale", nei seguenti casi in cui nel verbale di violazione sia indicato da parte dell'agente accertatore l'esposizione di uno dei titoli autorizzativi:

  • Violazioni di sosta in spazi invalidi
  • Violazioni di sosta in spazi a pagamento
  • Sosta e transito in zona a traffico limitato (ZTL)
  • Sosta e transito in area pedonale urbana

In tutti i casi in cui dalla violazione consegua la decurtazione dei punti della patente di guida, l'intestatario del verbale è tenuto alla comunicazione delle generalità e dati della patente del conducente del veicolo, entro 60 giorni dalla data di notifica dello stesso, anche nel caso che si tratti della medesima persona, tramite la compilazione del modello, che di norma accompagna il verbale che viene inviato al destinatario.

Nelle ipotesi di smarrimento o mancata allegazione, è possibile utilizzare il modello "dichiarazione decurtazione punti patente".

La comunicazione è dovuta anche in presenza nel caso in cui si stia facendo ricorso;
L'omessa comunicazione entro 60 giorni dalla notifica è sanzionata con una ulteriore sanzione pecuniaria di 286 euro. 

Responsabile del procedimento

Gasparrini Elisabetta

Telefono: 0574 1837891

Funzionario antiritardo

Maccioni Marco

Telefono: 0574 42391
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina