Multe codice della strada: informazioni e pagamento

Servizio attivo

Come pagare la multa, tariffe, riduzioni e decurtazione dei punti della patente.

16.11.2023 - Cambiano le modalità di pagamento, da oggi al pagamento online tramite il sito comunale si aggiungono anche tutti gli altri canali previsti da pagoPA: come app IO, home banking o sportelli pagoPA sul territorio.
Le informazioni su ricorsi, rateizzazioni, sgravi e rimborsi sono in aggiornamento, verranno pubblicate in seguito.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che prendono una sanzione.

Il termine multa viene utilizzato nell’uso comune per indicare le sanzioni al Codice della Strada che vengono elevate dagli agenti di Polizia Municipale (PM).

Le multe possono essere trovate sul parabrezza del veicolo (in questo caso vengono fatte sia dagli agenti della PM, che dagli ausiliari del traffico), oppure  consegnate al trasgressore direttamente dall’agente o ricevute per posta o per PEC.

I passi da fare

1
Leggere il verbale fronte retro
2
Effettuare il pagamento
3
In caso di decurtazione punti, comunicare dati conducente

A chi è rivolto

  • A coloro che hanno ricevuto una multa per infrazione al codice della strada

In caso di decurtazione punti

  • Comunicare i dati del conducente entro 60 giorni dalla notifica, se necessario

Importi

  • Riduzione del 30% (quando prevista) 
  • Importo intero se pagata entro 60 giorni
  • Importo raddoppiato se pagata dopo 60 giorni

Le modalità di pagamento della multa sono indicate anche sul retro del verbale
 

Hai trovato l’avviso sul parabrezza?

Entro 10 giorni dalla data indicata sul preavviso, la multa può essere pagata ridotta del 30%. 

Ricordati che se paghi dopo tale data l’importo potrebbe essere maggiorato delle spese di notifica e procedimento.

Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione “Accedi al servizio”.

Ricorda: 

  • Se nel verbale non è riportato l'importo attendi la notifica o contatta la Polizia Municipale.
     

Hai ricevuto la multa per posta o per PEC?

Entro 5 giorni dalla data in cui ti è stata notificata la sanzione puoi pagarla con la riduzione del 30% del suo importo. Se paghi dal 6° al 60° giorno devi pagare l’intero importo.

Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione “Accedi al servizio”.

Ricorda: 

  • non tutte le multe prevedono lo sconto del 30%. Se nel verbale trovi un solo importo significa che non ne hai diritto. 
  • Inoltre se la multa prevede la decurtazione dei punti, entro 60 giorni dalla notifica occorre sempre comunicare i dati del conducente
     

Sei stato fermato ed hai copia della multa in mano?

Entro 5 giorni dalla data in cui ti è stata contestata la sanzione puoi pagarla con la riduzione del 30% del suo importo. Se paghi dal 6° al 60° giorno devi pagare l’intero importo.

Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione “Accedi al servizio”.

Ricorda: 

  • non tutte le multe prevedono lo sconto del 30%. Se nel verbale trovi un solo importo significa che non ne hai diritto. 

Jolly

Nei punti Jolly

Per posta

Tramite i servizi postali utilizzando i bollettini inviati per posta o PEC insieme al verbale

In caso di decurtazione dei punti della patente di guida

Modello dichiarazione decurtazione punti patente

Per maggiori informazioni vedi la sezione "casi particolari"

Effettuato l'intero pagamento della multa (inclusi gli interessi, se dovuti) nulla più è dovuto.

In caso di multe trovate sul parabrezza, conta 10 giorni di calendario.

Diversamente il conteggio dei 5 giorni è regolamentato dall'art. 202 CdS secondo le modalità previste all'art. 2963 Codice Civile e si calcola in questo modo:
inizia a contare dal giorno successivo alla data della notifica (nel caso di verbali ricevuti per posta o pec) o della contestazione (quando sei stato fermato dell'agente che ti ha consegnato a mano il verbale) e potrai pagare fino alla mezzanotte del quinto giorno. 
Ricorda che domeniche e festivi non vanno saltati nel conteggio a meno che non coincidano con il quinto giorno, solo in quel caso potrai pagare il primo giorno feriale successivo.   

In tutti i casi, poni molta attenzione a fare il calcolo dei giorni e a scegliere l’importo ridotto o intero da pagare, perché se paghi un importo inferiore a quello dovuto, la multa non si estingue, e la somma versata è considerata solo come un acconto. 

Qualunque multa, se non saldata entro 60 giorni, raddoppierà d’importo (vedi ciò che è riportato sul verbale).

Hai smarrito la multa o sono passati più di 60 giorni?

Se hai smarrito la multa o sono passati più di 60 giorni da quando l’hai ricevuta e la vuoi pagare, rivolgiti agli Uffici della Polizia Municipale ai seguenti contatti:

In caso di decurtazione punti patente

In tutti i casi in cui dalla violazione consegua la decurtazione dei punti della patente di guida, l'intestatario del verbale è tenuto alla comunicazione delle generalità e dati della patente del conducente del veicolo, entro 60 giorni dalla data di notifica dello stesso, anche nel caso che si tratti della medesima persona.

La comunicazione è dovuta anche nel caso in cui si voglia presentare ricorso.

Se non vengono comunicati i dati del conducente entro 60 giorni dalla notifica della multa, riceverai un’ulteriore sanzione di 286 euro.

La comunicazione dei dati del conducente può essere fatta tramite il servizio online Comunica i dati del conducente oppure utilizzando il  modulo dichiarazione decurtazione punti patente che trovi nella sezione "cosa serve", oppure allegato al verbale.

Il modulo deve essere inviato:

Via delle Badie 130 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1837878
Per informazioni
Telefonare allo 0574 1837878 da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00, sabato 9.00 - 12.00
Solo su appuntamento
lunedì e giovedì ore 9 - 13 e sabato ore 9 - 12
Per informazioni e invio documentazione

Unità organizzativa responsabile

Posizione organizzativa

Esperto Vitantonio

Dirigente

Maccioni Marco

Telefono: 0574 42391

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri