Richiesta certificati anagrafici e storici

Servizio attivo

Come richiedere certificati anagrafici e storici: quali certificati è possibile richiedere, documenti necessari e costi

Certificati anagrafici

Possono essere richiesti da tutti i cittadini, professionisti, che hanno necessità di certificare la posizione anagrafica di singoli o delle famiglie agli atti del Comune.
 

Certificati storici

La richiesta può essere presentata da chiunque, maggiorenne e che abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato.

L’Anagrafe non può rilasciare informazioni in merito ai dati anagrafici dei cittadini, bensì deve provvedere all’emissione della prevista certificazione anagrafica a favore del soggetto richiedente.

I certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono necessari solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...) potrà essere presentata un'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Certificati storici

Attestano notizie anagrafiche pregresse (residenza e composizione del nucleo familiare). 

Richieste di rilascio per ricerche genealogiche non possono essere accolte in quanto non previste dalla natura anagrafica.

I passi da fare

1
Richiedere il certificato
2
Attendere il rilascio

Come fare i certificati

  • Certificati anagrafici: Online, Jolly abilitati o T-Serve
  • Certificati storici: invio modulo per Pec, Email o Posta

Tempi di attesa

  • Servizio online, Jolly abilitati e T-Serve: rilascio immediato
  • Altri: entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta

Chi può richiederli

  • Certificati anagrafici: possono essere richiesti da tutti i cittadini
  • Certificati storici: da tutti i maggiorenni che hanno un interesse diretto

Costi

  • Certificati in Bollo: marca da apporre di € 16,00 e Diritti di segreteria: € 0,50
  • Certificati esenti da Bollo: gratuiti
  • Esenzioni e certificazioni anagrafiche storiche: vedi costi e modalità di pagamento

Certificati anagrafici

I certificati possono essere ottenuti tramite il servizio online di ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente). 

Altrimenti anche tramite T-serve e Jolly ma se il certificato richiesto necessita del bollo, una volta stampato, occorre applicarvi l'apposita marca da bollo (vedi Costi , e Ulteriori informazioni per le esenzioni). 

Certificati storici

I certificati storici non sono ottenibili tramite servizio online, devono essere richiesti tramite mail, Pec o Posta, allegando il modulo compilato e documento di identità (vedi Cosa serve). 

T-serve
Email

Per richiedere certificati storici:

PEC

Si ricorda che la Pec riceve solo da posta elettronica certificata.

Per richiedere certificati storici:

Per posta

Inviare tutti i documenti dentro una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione del certificato.

Per richiedere certificati storici:

Indirizzo
Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato

Certificato anagrafico tramite servizio online:

  • occorre Spid per entrare

 

Per richieste tramite PEC, email o posta allegare i seguenti documenti:

Fotocopia del documento di identità

Modulo per certificato storico:

Richiesta certificato anagrafico storico

Modulo per certificato anagrafico per chi non può accedere al servizio online e non risiede a Prato:

Richiesta certificato anagrafico

Certificati anagrafici:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato Civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Tramite servizio online il rilascio è immediato.

In caso di richiesta per Pec, Email o Posta, il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

I certificati anagrafici sono validi tre mesi dalla data di emissione.

 

Certificati esenti da Bollo per usi specifici

Gratuiti
 

Bollo e Diritti di segreteria

Le certificazioni anagrafiche di norma sono in bollo e hanno un costo complessivo di € 16,50 (comprensivi di € 16.00 di bollo e di € 0,50 di diritti di segreteria).

Nel caso di utilizzo del servizio online il pagamento avviene tramite la procedura.

Nel caso di richiesta di certificati per PEC o posta, una volta che l'interessato avrà inviato il modulo di richiesta presente in questa pagina, verrà quantificata la somma esatta da pagare e inviato al richiedente apposito avviso di pagamento, che dovrà essere effettuato tramite circuito PagoPA. Una volta verificato l'avvenuto pagamento, l'ufficio Anagrafe provvederà all'invio del certificato richiesto.

Se il certificato richiesto deve essere ritirato in formato cartaceo presso l'Anagrafe centrale, il pagamento sarà fatto in contanti o tramite pagamento elettronico al momento del ritiro.

Per richiesta di certificati tramite i circuiti T-serve e Jolly il bollo cartaceo dovrà essere acquistato e apposto sul certificato.
 

Dettaglio costi per la certificazione anagrafica storica

Per certificati antecedenti la data del 02.11.2009 (redatti a mano con ricerca d’archivio):

  • Certificato di Residenza storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: € 2,60;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 5,15 per diritti;
  • Certificato di Stato di famiglia storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: € 2,60 per ogni nominativo riportato,
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 5,15 per diritti per ogni nominativo riportato sulla certificazione.

Per certificati storici successivi la data del 02.11.2009:

  • Certificato di Residenza storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: gratuito;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da €16,00 oltre a € 0,50 per diritti (totale € 16,50 a certificato);
  • Certificato di Stato di famiglia storico:
    • In esenzione dall’imposta di bollo: gratuito;
    • Soggetto ad imposta di BOLLO: marca da bollo da € 16,00 oltre a € 0,50 per diritti (totale € 16,50 a certificato);

Esenzione da bollo

Il bollo non deve essere applicato nei casi in cui il certificato sia richiesto per:

  • Adozione, affidamento e tutela minori
  • C.T.U. nominato dal Tribunale o dal P.M. - Curatore fallimentare
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento)
  • Certificati richiesti da ONLUS
  • Pensione estera
  • Processuale (certificati da richiedere esclusivamente nel corso del procedimento - Vi rientra l’uso notifica degli atti giudiziari)
  • Separazione legale/Divorzio
  • Certificati richiesti da società sportive

L'utilizzo di certificati in carta libera, per usi diversi da quelli indicati sul certificato, è una forma di evasione fiscale.

Per richiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe: fai una segnalazione

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Contatti
0574 1835159 (da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00)
Apertura al pubblico (solo su appuntamento)
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00
Consegna CIE in giacenza
In orario di apertura.
Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini stranieri
In orario di apertura.
Mail per pratiche specifiche

Unità organizzativa responsabile

  • Legge n. 183/2011
  • Legge 74/1987
  • Legge 184/1983
  • Legge 08.06.1962 art. 40, Tabella D
  • DPR 642/1972
  • DPR 115/2002

Dirigente

Poli Luca

Telefono: 0574 1835138

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri