Prato è ben collegata con il resto d'Italia ed è raggiungibile attraverso l'Autostrada A1 Milano-Napoli (conosciuta anche come Autostrada del sole, l'arteria principale che collega l'Italia da nord a sud) e l'Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord. Entrambi i tratti autostradali sono gestiti dalla Società Autostrade per l'Italia.

Prato è collegata a Firenze, Pistoia e Bologna tramite strade provinciali e statali. La strada statale SS 325 collega Prato a Bologna e serve tutta la Val di Bisenzio (comuni di Vaiano, Cantagallo e Vernio).

I caselli autostradali

Prato Ovest

Il casello di Prato Ovest è situato sulla A11 Firenze-Pisa. Arrivando da ovest (quindi da Pisa, Lucca, Montecatini, Pistoia) è il casello migliore per raggiungere la zona di Prato Ovest, Prato Nord, il Comune di Montemurlo, e la Val di Bisenzio (Vernio, Vaiano e Cantagallo).

Prato Est

Il casello di Prato Est è situato sulla A11 Firenze-Pisa. Arrivando da est (quindi da Firenze Ovest o dal raccordo con la A1 di Firenze Nord) è il casello migliore per raggiungere la zona industriale del Macrolotto, le aree di Prato Est, Prato Sud, Prato Nord e il Montalbano (Poggio a Caiano e Carmignano).

Calenzano-Sesto Fiorentino

Il casello di Calenzano è situato in provincia di Firenze, sulla A1 Milano-Napoli. Arrivando da nord questo casello consente di raggiungere le aree di Prato Est e Nord; in alternativa immettersi sul raccordo autostradale per la A11 a Firenze Nord (che dista solo 2 km dal casello di Calenzano-Sesto Fiorentino) e uscire ad uno dei due caselli di Prato Est o Ovest.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina