Il nuovo parco fluviale per il benessere e la vita sana

Il Comune di Prato ha dato il via al progetto Riversibility, studiato insieme alla USL, alla Società della Salute e al Pin, che riguarda lo sviluppo del Parco fluviale del Bisenzio, da Gonfienti a Santa Lucia.
Obiettivo del progetto, legato strettamente al regolamento sui beni comuni approvato dal Consiglio Comunale, è quello di realizzare un vero e proprio parco fluviale in zone molto frequentate dai cittadini, andando a riqualificare queste aree con nuove strutture di servizio accessibili, reversibili e removibili, in modo da creare luoghi di aggregazione, spazi attrattivi e accrescere quindi la percezione di sicurezza e stimolare le attività.

Nel 2017, da gennaio ad aprile, è stato realizzato un percorso partecipativo e di comunicazione, finalizzato all’elaborazione di un livello progettuale di dettaglio.

Riversibility: il parco fluviale sul Bisenzio nella città di Prato

Sintesi del progetto

Sono disponibili in formato PDF una sintesi del progetto "Riversibility" per la realizzazione del parco fluviale del Bisenzio ed una lista di interventi previsti per concretizzarlo.

  Sintesi del progetto "Riversibility" (122.88 KB) File con estensione pdf

  Interventi del progetto "Riversibility" (355.09 KB) File con estensione pdf

Sito web parco fluviale

Dal 19 ottobre 2018 online il sito del Parco Fluviale di Prato, nato in seguito al percorso partecipativo. Potrete trovare informazioni sul progetto, le aree che saranno realizzate, quelle in corso di realizzazione e gli eventi in programma.

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina