Il Parco Fluviale del Bisenzio, legato alla città e alla collina, vuole essere un itinerario ambientale, ricreativo e culturale con luoghi d’aggregazione, spazi attrattivi e punti d’interesse turistico.

Il progetto nasce da un importante processo di partecipazione, "Riversibility", che ha coinvolto i cittadini pratesi in workshop, incontri e laboratori a cui hanno partecipato attivamente decine di persone. 
Le aree di intervento (stazioni) previste dal progetto del Parco Fluviale sono 12 e mirano alla riqualificazione di spazi lungo fiume, attraverso la risistemazione del verde attrezzato e la creazione di luoghi di sosta che arricchiranno di funzioni e di attività l'area fluviale.

Le 12 aree del parco fluviale

Il percorso partecipativo "Riversibility"

Nel 2017, da gennaio ad aprile, è stato realizzato un percorso partecipativo e di comunicazione, denominato "Riversibility", finalizzato all'elaborazione di un livello progettuale di dettaglio.

Obiettivo di questo processo partecipativo era appunto la realizzazione di un parco bello, attrezzato, sicuro e frequentato, inserendo strutture e servizi accessibili e funzionali, in grado di ospitare iniziative e attività per tutti gli abitanti di Prato.
I resoconti del percorso partecipativo sono consultabili sul sito dedicato Riversibility.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina