Partecipazione dei cittadini per lo sviluppo della città

I processi/percorsi partecipativi o decisionali inclusivi coinvolgono enti, aziende, associazioni e cittadini nelle scelte della pubblica amministrazione.
Il processo di partecipazione, per essere efficace, deve  basarsi sul confronto, il coinvolgimento delle persone coinvolte, ma soprattutto ogni partecipante deve sentirlo proprio.

Cos’è la partecipazione

Per partecipazione si intende l’attivazione di un processo strutturato in cui siano chiaramente definiti l’obiettivo e i risultati attesi, le fasi di lavoro, gli attori, i tempi e le modalità con cui avviene l’interazione, e che permetta agli attori di portare un contributo attivo rispetto ad un determinato argomento. Può generare un vero e proprio risultato finale tangibile o un beneficio derivante dall’interazione tra i soggetti coinvolti.

Perché partecipare

 partecipare alla vita della tua città ti permette di farla crescere;

 puoi esprimere le tue idee e condividerle con altre persone;

 puoi avviare nuovi progetti e riqualificare l'ambiente dove vivi.

ParteciPO: le tue idee per una città migliore

Scopri ParteciPO, la piattaforma digitale dedicata ai processi di partecipazione pubblica: partecipo.prato.it

Percorsi partecipativi attivati a Prato

Immagine standard per servizio
Rigenerazione del Fabbricone e creazione di aree verdi
L'iniziativa prevede acquisto e riqualificazione di aree e edifici di proprietà privata, oltre alla creazione di un parco pubblico.
Prato immagina: la città progetta il suo futuro - pratoimmagina-card-01.jpg
Prato immagina: la città progetta il suo futuro

(febbraio - maggio 2023)
Processo partecipativo per la redazione del nuovo Piano Strutturale 2024. 

agenda-digitale
Agenda Digitale del Comune di Prato 2022-2024

(gennaio 2023 - marzo 2023)
Osservazioni e suggerimenti per la promozione e l'aggiornamento dell'Agenda Digitale.

wifi
Evoluzione della rete Free WiFi di Provincia e Comune di Prato

(gennaio 2023 - marzo 2023)
Raccolta di suggerimenti e proposte di espansione relative alla infrastruttura denominata PRATOWIFI.

Immagine standard per servizio
Nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti comunali

(ottobre 2021)
Raccolta pubblica di osservazioni sul nuovo Codice di comportamento dei dipendenti comunali.

Prato al futuro
Prato al Futuro

(settembre 2017 - dicembre 2017)
Prato al Futuro è un percorso di comunicazione e partecipazione che il Comune di Prato ha attivato per accompagnare la redazione del suo nuovo Piano Operativo.

Riversibility
Riversibility

(gennaio - aprile 2017)
Parco fluviale del Bisenzio per il benessere e la vita sana

PUMS
PUMS - Piano Urbano Mobilità Sostenibile

(aprile - maggio 2016)
Percorso partecipativo per conoscere le esigenze di mobilità dei cittadini pratesi

Prato si fa brand
Prato si fa brand

(dicembre 2015 - febbraio 2016)
Un percorso di coinvolgimento di tutte le categorie di cittadini, per far emergere l’immagine della città e soprattutto il suo potenziale.

Immagine standard per servizio
Definizione delle linee guida per le politiche di integrazione

(ottobre 2015 - gennaio 2016)
Percorso per la definizione di interventi prioritari e relative prospettive di finanziabilità in tema di politiche di integrazione

Yang people mover
Yang People Mover

(ottobre 2015)
Percorso di partecipazione sulla mobilità cittadina per giovani tra i 16 e i 35 anni

Immagine standard per servizio
Partecipazione al Piano Strutturale

(maggio - dicembre 2008)
Percorso per la riprogettazione e stesura del nuovo piano strutturale.

Immagine standard per servizio
Pratopartecipa 

Tavoli partecipativi organizzati direttamente dai cittadini (si aprono periodicamente in base alla richieste pervenute dai cittadini stessi, gli ultimi tavoli si sono tenuti a marzo 2016)

Nota: tra i percorsi partecipativi si segnala anche il ciclo di incontri La prato che verrà (novembre 2014), incontri Sindaco, cittadini, esperti.

Riferimenti normativi

 

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri