PERCORSI: processo partecipativo per valorizzare le risorse locali e sostenere il commercio di vicinato

Stiamo raccogliendo le idee e le priorità dei cittadini per costruire insieme un piano che migliori i servizi, gli spazi, il commercio e la qualità della vita nei quartieri. Partecipa anche tu compilando il questionario sulla qualità dei servizi di vicinato.

ll progetto PERCORSI - Partecipazione, Economia di prossimità, Rigenerazione di Comunità, Reti e Sicurezza Integrata - rappresenta l'idea di un cammino comune, in cui cittadini, imprese e associazioni collaborano per rafforzare la coesione sociale e la sicurezza urbana attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Attivando reti nelle frazioni, il progetto promuove iniziative di animazione degli spazi pubblici di tipo sociale, culturale e aggregativo per la redazione delle linee guida per la stesura condivisa di un Piano per l’economia di prossimità: un documento strategico elaborato con il contributo di associazioni, comitati, enti e cittadini, per valorizzare le risorse locali, sostenere il commercio di vicinato, rafforzare le relazioni comunitarie e promuovere uno sviluppo più sostenibile e inclusivo. 

Call for action: un invito alla partecipazione attiva

Il Comune di Prato ha lanciato una call for action, ovvero un invito pubblico alla partecipazione attiva, con una doppia finalità:

  1. organizzare una tappa del Festival itinerante della prossimità: ogni realtà che aderisce potrà contribuire con proposte, idee e azioni alla realizzazione di iniziative culturali, sociali, educative o ricreative nel proprio territorio, animando gli spazi pubblici e rafforzando il senso di comunità; 
  2. contribuire alla redazione delle linee guida del Piano per l'economia di prossimità: le realtà selezionate saranno coinvolte in incontri laboratoriali per definire insieme una visione condivisa e delle azioni concrete per uno sviluppo locale inclusivo, resiliente e sostenibile.

La call for action si è conclusa il 27 luglio 2025: sono pervenute 14 candidature da parte di varie associazioni presenti sul territorio di Prato. 

Abbiamo incontrato tutti i partecipanti e, insieme, abbiamo dato vita a 9 aggregati territoriali che rappresentano le diverse zone coinvolte: Le Badie, Mezzana, Galciana, Zona Mercato Nuovo, Le Macine e Le Querce, Figline, Santa Lucia, Soccorso e Cantiere.

Insieme a loro è stato costruito un programma ricco e partecipato, culminato con il Festival della Prossimità che si è svolto il 4 e 5 ottobre: due giornate di eventi, laboratori e attività dislocate per animare gli spazi pubblici, rafforzare il senso di comunità e valorizzare le risorse locali. Consulta le attività organizzate.

Il Festival della Prossimità

Due giornate di comunità, partecipazione e spazio pubblico

Il 4 e 5 ottobre 2025 la città di Prato ha ospitato il Festival Itinerante della Prossimità, un weekend diffuso che ha animato nove diverse zone del territorio con attività culturali, educative, sportive e ricreative, tutte pensate per rafforzare la partecipazione, il senso di comunità e la valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di incontro e partecipazione.

Le iniziative si sono svolte a Le Badie, Mezzana, Galciana, Fabbricone, La Macine e La Querce, Figline, Santa Lucia e Coiano, Lungobisenzio e Soccorso, attraverso il lavoro e la collaborazione di associazioni, circoli, comitati e realtà locali.

Durante le due giornate si sono alternati nelle varie zone: laboratori creativi e manuali, attività di plogging, passeggiate alla scoperta del quartiere, open day, momenti musicali e di animazione, oltre a spazi di gioco aperti a tutte le età.

Il festival ha visto la partecipazione di circa 300 cittadine e cittadini che hanno scelto di vivere le zone in modo attivo, contribuendo alla costruzione di una città più di prossimità, accogliente e sostenibile.

Il festival ha rappresentato un'importante occasione di collaborazione tra associazioni, gruppi informali e realtà del territorio, favorendo la nascita di nuove reti di prossimità e la progettazione condivisa di futuri interventi e attività orientati alla comunità e alla coesione sociale.

Chi può partecipare

La call si rivolge a tutte le realtà formalmente costituite e già attive sul territorio comunale di Prato, in particolare:

  • associazioni (commerciali, culturali, sportive, sociali e ambientali);
  • enti del terzo settore (ETS);
  • comitati di cittadini e gruppi informali costituiti;
  • istituzioni scolastiche e universitarie;
  • circoli;
  • enti religiosi.

Ogni realtà, proponendosi singolarmente o in collaborazione con altri soggetti, è invitata a candidarsi per contribuire alla valorizzazione del proprio territorio, promuovendo la coesione sociale e il protagonismo civico.
Possono essere proposte sia attività e iniziative già esistenti che di nuova edizione.

Per la realizzazione del Festival il Comune di Prato potrà prevedere un supporto alle progettualità selezionate. Il supporto non potrà essere erogato come contributo ai proponenti ma potranno essere previsti affidamenti di servizi utili alla realizzazione delle iniziative.

Qual è l'impegno richiesto ai partecipanti

I partecipanti si impegnano a garantire, in caso di selezione della loro proposta:

  • l’effettivo svolgimento delle attività proposte e descritte nella domanda di partecipazione da essi presentata;
  • la partecipazione ad incontri laboratoriali di co-design con altri soggetti territoriali per l'organizzazione delle iniziative proposte nell'ambito del festival itinerante e per la definizione condivisa delle linee guida per il Piano per l'economia di prossimità.

Organizzare il Festival itinerante della prossimità

Il Festival Itinerante della Prossimità è un’iniziativa aperta e partecipata, pensata per valorizzare il ruolo attivo delle comunità locali e della cittadinanza nella costruzione condivisa di un calendario di eventi nelle frazioni del Comune di Prato ad esclusione del centro storico.

Si tratta di uno/due fine settimana di attività promosse da Associazioni e organizzazioni sociali, culturali, commerciali, etc., che risponderanno alla call for action, una chiamata a raccolta di queste realtà per mettere insieme idee e proposte e costruire collettivamente il programma del Festival.

Attraverso l’organizzazione di eventi locali e la valorizzazione degli spazi pubblici, il Festival mira a stimolare la partecipazione e a favorire il dialogo tra i diversi attori del territorio – istituzionali, sociali ed economici – secondo un’ottica di prossimità, inclusione e cura del bene comune. L’organizzazione a livello territoriale è funzionale a rispondere ai bisogni specifici delle diverse frazioni e rafforzare il senso di appartenenza e la collaborazione all’interno della comunità.

Il Festival rappresenta un’occasione per costruire momenti di riflessione e azione collettiva, promuovendo un approccio integrato alla sicurezza urbana. Una sicurezza intesa non solo come prevenzione e tutela, ma anche come espressione della vitalità sociale, della collaborazione tra cittadini e istituzioni e della capacità condivisa di prendersi cura dei luoghi in cui si vive. Il coinvolgimento attivo di cittadini, imprese, istituzioni e associazioni nel creare insieme soluzioni per migliorare la qualità della vita punta sulla partecipazione dal basso per generare consapevolezza e senso di appartenenza e responsabilità condivisa.

Contribuire alla redazione delle linee guida del Piano per l'economia di prossimità

Il Piano per l’Economia di Prossimità è uno strumento di pianificazione partecipata costruito insieme ai cittadini, alle associazioni e agli enti del territorio, per immaginare e realizzare un’economia più vicina alle persone. Mira a valorizzare uno sviluppo locale basato sulle relazioni sociali, sulla collaborazione, sulla cura dei luoghi in cui viviamo, sul sostegno alle piccole attività locali e sulla valorizzazione delle risorse territoriali. Si tratta di un approccio innovativo che mette al centro i bisogni delle comunità, favorisce l’incontro tra attori diversi e promuove un'economia più vicina alle persone e più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Il Piano per l’economia di prossimità nasce per rispondere ai bisogni del territorio integrando tra loro aspetti economici, sociali e ambientali. Il Piano viene costruito utilizzando un approccio partecipativo, in cui chi vive e lavora sul territorio è invitato a contribuire con idee, esperienze e proposte per definire in maniera collaborativa delle linee guida per la sua stesura.

Questo Piano ha l’obiettivo di:

  • valorizzare le reti di prossimità già attive nei territori, potenziandone il ruolo nel favorire coesione sociale e qualità della vita;
  • supportare attività economiche locali;
  • sostenere il commercio, l'artigianato e i servizi di quartiere con l'obiettivo di creare un'economia locale inclusiva e sostenibile;
  • contribuire alla transizione verso modelli di sviluppo più equi, sostenibili e capaci di rispondere alle sfide del presente (crisi ambientale, trasformazioni urbane, fragilità sociali).

Per costruire un Piano efficace e radicato nei territori, verranno attivati incontri laboratoriali di codesign con le realtà territoriali che avranno manifestato il loro interesse rispondendo alla call for action. Questi momenti saranno occasioni di ascolto e confronto, in cui i partecipanti potranno portare esperienze, bisogni, idee e visioni, contribuendo direttamente alla stesura delle linee guida del Piano.

Il Piano per l’Economia di Prossimità intende diventare un patrimonio collettivo, capace di guidare politiche pubbliche e azioni collettive per rigenerare e rendere più sicuri i territori a partire dalla prossimità: ovvero dalle relazioni umane, dalla cura dei luoghi e dall’ascolto delle comunità.

Tempistiche

La call for action è stata aperta dal 10 al 27 luglio alle ore 23.59.
Gli incontri laboratoriali per l'organizzazione del festival itinerante si sono svolti nella prima metà di settembre. 
Il festival itinerante si è svolto il 4 e 5 ottobre. 
Il progetto PERCORSI si conclude nel mese di novembre 2025.

Perché partecipare

Il progetto PERCORSI aiuta a:

  • contribuire al rilancio del proprio quartiere;
  • costruire legami duraturi tra realtà sociali, culturali ed economiche;
  • promuovere e realizzare azioni concrete per uno sviluppo locale inclusivo, resiliente e sostenibile;
  • essere parte attiva nella definizione di un piano strategico per il futuro della città;
  • acquisire strumenti utili alla sostenibilità delle proprie azioni.

Per informazioni

Uffici coinvolti: Servizio Sviluppo economico e Sueap

Email: percorsiprato@comune.prato.it

Il progetto "Percorsi" è promosso dal Comune di Prato con il concorso finanziario dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziato con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 15605/2025. Approfondisci consultando la scheda del progetto "PERCORSI".

Festival della Prossimità: due giornate di comunità, partecipazione e spazio pubblico. Foto di alcune attività svolte il 4 e 5 ottobre 2025.

foto attività svolteLe Badie

foto attività svolteMezzana

foto attività svolte
Galciana

foto attività svolteFabbricone

foto attività svolteLa Macine

foto attività svolteFigline

foto attività svolteSanta Lucia, Coiano, Abatoni

foto attività svolteLungobisenzio

foto attività svolte
Soccorso

foto attività svolteLa Querce

foto attività svolteSanta Lucia, Coiano, Abatoni

foto attività svolteLe Badie

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri