Percorsi e attività per le scuole dei servizi comunali e degli enti culturali pratesi
Il Comune di Prato e gli enti culturali pratesi uniscono le loro forze per offrire alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado una proposta educativa unitaria, con un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti tra le scuole e il territorio, e offrire agli studenti occasioni educative di qualità, favorendo l'integrazione e la cittadinanza attiva, con un'attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori della città.
Tante le proposte che gli enti offrono alle classi: attività legate al libro e alla lettura, anche a carattere multiculturale, percorsi alla scoperta degli archivi, delle opere d’arte e della storia della città, laboratori creativi, artistici, teatrali e musicali, attività che favoriscono la crescita emotiva e relazionale, attività sportive, corsi di educazione stradale, educazione scientifica e ambientale. Inoltre nei Progetti Integrati più istituzioni concorrono insieme a sviluppare un tema che viene affrontato da più punti di vista, con il supporto di professionalità specifiche e con una didattica attiva e laboratoriale.
Per facilitare la consultazione le offerte formative sono organizzate per sezioni: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, corsi per insegnanti, descrizione degli enti.
Il piano delle Offerte Formative per l'anno scolastico 2021/2022 è frutto della sinergia tra gli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione Pubblica del Comune di Prato. Cura e coordinamento editoriale sono a cura di Francesca Becucci - Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca comunale Lazzerini.
Per partecipare a attività, corsi e progetti, è necessario iscriversi nei tempi e secondo le modalità indicate nei file scaricabili qui sotto