immagine-offerte-formative-2020-2021Percorsi e attività offerte alle scuole dai servizi comunali in rete con gli enti culturali pratesi

Per il diciannovesimo anno consecutivo il Comune di Prato e gli enti culturali pratesi uniscono le loro risorse per offrire alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, una proposta educativa unitaria, con un duplice obiettivo: creare legami sempre più stretti tra le scuole e il territorio, e offrire agli studenti occasioni educative di qualità, favorendo l'integrazione e la cittadinanza attiva, sempre con un'attenzione particolare rivolta alla storia e ai tesori della città. 

Tante le proposte che gli enti offrono alle classi: attività legate al libro e alla lettura, anche a carattere multiculturale, percorsi alla scoperta degli archivi, delle opere d’arte e della storia della città, laboratori creativi, artistici, teatrali e musicali, attività che favoriscono la crescita emotiva e relazionale, attività sportive, corsi di educazione stradale, educazione scientifica e ambientale. Inoltre nei Progetti Integrati più istituzioni concorrono insieme a sviluppare un tema che viene affrontato da più punti di vista, con il supporto di professionalità specifiche e con una didattica attiva e laboratoriale. 

Anche quest’anno quindi, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus, le Offerte Formative sono a disposizione delle scuole, nella convinzione che è proprio in un momento di difficoltà che non bisogna far mancare a insegnanti e studenti le opportunità educative.

Ci sono alcune novità, introdotte per fronteggiare la situazione presente, ma che potrebbero rappresentare innovazioni utili anche in futuro:

  • tutti gli enti hanno rimodulato le loro proposte individuando modalità alternative di fruizione: possibilità di ospitare la classe per l’intera mattinata, in modo da evitare il problema del trasporto, interventi in classe, a distanza, all’aperto. 
  • non c’è il classico libretto cartaceo perché  le Offerte Formative saranno uno strumento in progress, pronto ad adattarsi a una realtà in mutamento, e a tenere conto di esigenze e richieste provenienti dalle scuole, per questo motivo saranno esclusivamente on line e potranno essere aggiornate nel corso dell’anno scolastico.
  • per facilitare la consultazione a ciascuna attività è stata abbinata un’icona che identifica il tema, e non c’è più un unico libretto ma  un’organizzazione in sezioni: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, descrizione degli enti, corsi per insegnanti.

Il piano delle Offerte Formative per l'anno scolastico 2020/2021 è frutto della sinergia tra gli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione Pubblica del Comune di Prato.

Cura e coordinamento editoriale di Francesca Becucci - Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca comunale Lazzerini.
 

Iscrizioni

Per partecipare a attività, corsi e progetti, è necessario iscriversi nei tempi e secondo le modalità indicate nei file (scaricabili qui sotto).

Allegati

Chi siamo - Gli Enti (998.13 KB) File con estensione pdf

Offerte formative per la scuola dell’infanzia (776.17 KB) File con estensione pdf

Offerte formative per la scuola primaria (901.71 KB) File con estensione pdf

Offerte formative per la scuola secondaria di primo grado (938.32 KB) File con estensione pdf

Offerte formative per la scuola secondaria di secondo grado (819.67 KB) File con estensione pdf

Offerte formative per gli insegnanti (744.04 KB) File con estensione pdf

Informazioni generali

Sezione Ragazzi e Bambini - Biblioteca comunale Lazzerini

Telefono: 0574 1837805

Email: f.becucci@comune.prato.it - lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina