In caso di scippo occorre presentare denuncia. 

Se il furto non avviene nel Comune di residenza il cittadino può presentare la denuncia anche negli uffici di Pubblica Sicurezza del luogo dove è avvenuto lo scippo. 

Gli uffici competenti della Polizia Municipale ricevono su appuntamento. Per richiedere un appuntamento contattare l'ufficio Polizia giudiziaria al numero 0574 1836704.

L'ufficio è aperto nei seguenti orari: 

  • Lunedì e giovedì: 9.00-13.00 e 15.00-17.00
  • Sabato: 9.00-12.00

Per presentare denunce per smarrimenti, furti, danneggiamenti:

Ritrovare gli oggetti rubati

Molte volte lo scippo riguarda anche i documenti personali. Prima di iniziare la procedura per richiedere i duplicati è possibile controllare presso l’Ufficio oggetti smarriti del Comune se i documenti siano stati ritrovati.

Chiedere i duplicati dei documenti

Se i documenti non sono stati ritrovati, è necessario chiedere i duplicati.

Le modalità variano da documento a documento; in ogni caso, al momento della richiesta, è sempre raccomandabile portare con sé copia della denuncia di furto.

Come richiedere copia di:

Subire uno scippo all'estero

Il cittadino o la cittadina italiana che hanno subìto un furto di documenti all’estero devono sporgere denuncia presso le autorità locali di Polizia e presentarne una copia all’ufficio consolare.

I consolati all’estero assicurano ai/alle connazionali il rilascio di un documento di identità valido per il solo rientro in Italia e contributi economici per le cure mediche dei connazionali indigenti.

Prima di partire, è consigliabile prendere nota dei contatti del Consolato Italiano del Paese nel quale si va a soggiornare.

Come bloccare carta di credito e Bancomat

Spesso chi subisce uno scippo si trova a dover denunciare anche il furto di carte di credito o Bancomat.
In questo caso il/la titolare può bloccare la tessera sia rivolgendosi alla propria banca (per telefono o di persona) oppure chiamando il numero verde gratuito 800 822056.

Come bloccare SIM del telefono cellulare

Se il furto riguarda il proprio telefono cellulare è opportuno contattare direttamente i gestori telefonici per bloccare la SIM.

Numeri del servizio clienti dei principali operatori telefonici: 

  • Tim 119
  • Vodafone 190
  • WindTre 159
  • Iliad 177
  • Fastweb 192193
  • Poste Mobile 160
  • Coop Voce 188
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina