Cosa fare in caso di scippo

In caso di scippo occorre presentare denuncia. 

Se il furto non avviene nel Comune di residenza il cittadino può presentare la denuncia anche negli uffici di Pubblica Sicurezza del luogo dove è avvenuto lo scippo. 

Gli uffici competenti della Polizia Municipale ricevono su appuntamento. Per richiedere un appuntamento contattare l'ufficio Polizia giudiziaria al numero 0574 1836704.

L'ufficio è aperto nei seguenti orari: 

  • Lunedì e giovedì: 9.00-13.00 e 15.00-17.00
  • Sabato: 9.00-12.00

Per presentare denunce per smarrimenti, furti, danneggiamenti:

Ritrovare gli oggetti rubati

Molte volte lo scippo riguarda anche i documenti personali. Prima di iniziare la procedura per richiedere i duplicati è possibile controllare presso l’Ufficio oggetti smarriti del Comune se i documenti siano stati ritrovati.

Oggetti trovati
Oggetti trovati

Elenco degli oggetti trovati a Prato e servizio di consegna e restituzione

Chiedere i duplicati dei documenti

Se i documenti non sono stati ritrovati, è necessario chiedere i duplicati.

Le modalità variano da documento a documento; in ogni caso, al momento della richiesta, è sempre raccomandabile portare con sé copia della denuncia di furto.

Come richiedere copia di:

Patente di guida
Patente di guida

Rilascio, rinnovo, duplicato e altre informazioni sulla patente di guida

Codice fiscale
Codice fiscale

A chi viene attribuito e i documenti necessari per richiederlo

Tessera sanitaria elettronica
Tessera sanitaria elettronica

Come attivarla, come richiedere duplicati e quali sono i servizi di cui puoi usufruire con la CNS attivata

Immagine standard per servizio
Passaporto

Dal sito della Polizia di Stato

Subire uno scippo all'estero

Il cittadino o la cittadina italiana che hanno subìto un furto di documenti all’estero devono sporgere denuncia presso le autorità locali di Polizia e presentarne una copia all’ufficio consolare.

I consolati all’estero assicurano ai/alle connazionali il rilascio di un documento di identità valido per il solo rientro in Italia e contributi economici per le cure mediche dei connazionali indigenti.

Prima di partire, è consigliabile prendere nota dei contatti del Consolato Italiano del Paese nel quale si va a soggiornare.

Immagine standard per servizio
Ministero degli affari esteri

Assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti all'estero

Come bloccare carta di credito e Bancomat

Spesso chi subisce uno scippo si trova a dover denunciare anche il furto di carte di credito o Bancomat.
In questo caso il/la titolare può bloccare la tessera sia rivolgendosi alla propria banca (per telefono o di persona) oppure chiamando il numero verde gratuito 800 822056.

Come bloccare SIM del telefono cellulare

Se il furto riguarda il proprio telefono cellulare è opportuno contattare direttamente i gestori telefonici per bloccare la SIM.

Numeri del servizio clienti dei principali operatori telefonici: 

  • Tim 119
  • Vodafone 190
  • WindTre 159
  • Iliad 177
  • Fastweb 192193
  • Poste Mobile 160
  • Coop Voce 188

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri