Se il furto non avviene nel Comune di residenza il cittadino può presentare la denuncia anche negli uffici di Pubblica Sicurezza del luogo dove è avvenuto lo scippo.
Gli uffici competenti della Polizia Municipale ricevono su appuntamento. Per richiedere un appuntamento contattare l'ufficio Polizia giudiziaria al numero 0574 1836704.
L'ufficio è aperto nei seguenti orari:
Lunedì e giovedì: 9.00-13.00 e 15.00-17.00
Sabato: 9.00-12.00
Per presentare denunce per smarrimenti, furti, danneggiamenti:
Molte volte lo scippo riguarda anche i documenti personali. Prima di iniziare la procedura per richiedere i duplicati è possibile controllare presso l’Ufficio oggetti smarriti del Comune se i documenti siano stati ritrovati.
Elenco degli oggetti trovati a Prato e servizio di consegna e restituzione
Chiedere i duplicati dei documenti
Se i documenti non sono stati ritrovati, è necessario chiedere i duplicati.
Le modalità variano da documento a documento; in ogni caso, al momento della richiesta, è sempre raccomandabile portare con sé copia della denuncia di furto.
Il cittadino o la cittadina italiana che hanno subìto un furto di documenti all’estero devono sporgere denuncia presso le autorità locali di Polizia e presentarne una copia all’ufficio consolare.
I consolati all’estero assicurano ai/alle connazionali il rilascio di un documento di identità valido per il solo rientro in Italia e contributi economici per le cure mediche dei connazionali indigenti.
Prima di partire, è consigliabile prendere nota dei contatti del Consolato Italiano del Paese nel quale si va a soggiornare.
Assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti all'estero
Come bloccare carta di credito e Bancomat
Spesso chi subisce uno scippo si trova a dover denunciare anche il furto di carte di credito o Bancomat.
In questo caso il/la titolare può bloccare la tessera sia rivolgendosi alla propria banca (per telefono o di persona) oppure chiamando il numero verde gratuito 800 822056.
Come bloccare SIM del telefono cellulare
Se il furto riguarda il proprio telefono cellulare è opportuno contattare direttamente i gestori telefonici per bloccare la SIM.
Numeri del servizio clienti dei principali operatori telefonici:
Tim 119
Vodafone 190
WindTre 159
Iliad 177
Fastweb 192193
Poste Mobile 160
Coop Voce 188
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!