La Regione Toscana ha suddiviso il territorio in aree omogenee di superamento dei limiti della qualità dell'aria. Prato, in base a tale suddivisione, fa parte dell'area di superamento della piana Prato-Pistoia che comprende i comuni di: Agliana, Carmignano, Montale, Montemurlo, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, Serravalle Pistoiese (escluse le aree collinari e montane dei singoli comuni).

Ogni Comune adotta un Piano di Azione Comunale, come previsto dalla legge regionale 9/2010, contenente gli interventi di tipo strutturale a carattere permanente finalizzati al miglioramento ed al mantenimento della qualità dell'aria attraverso la riduzione delle emissioni ed i provvedimenti contingibili da porre in essere nelle situazioni a rischio di superamento dei valori limite.

Per tutelare la salute dei cittadini, l'amministrazione comunale di Prato cerca di migliorare la qualità dell'aria attraverso la riduzione degli agenti inquinanti, dovute in gran parte al traffico veicolare e agli impianti di combustione. La riduzione dell'inquinamento, di fatto, si realizza con interventi strutturali sulla circolazione stradale e sulle emissioni in genere. Gli interventi sono adottati con la necessaria gradualità temporale e nelle zone del territorio in base alla criticità.

Piano di azione comunale (PAC)

Strumento operativo strategico dell'amministrazione comunale per il miglioramento della qualità dell'aria: reti di rilevamento, studi climatologici, strategie ed azioni.

Consulta il Piano di Azione Comunale (PAC) per la riduzione dell'inquinamento atmosferico (4.04 MB) File con estensione pdf
Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 64 del 01.08.2016 (127.63 KB) File con estensione pdf

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina