2.02.2021 - Causa emergenza Covid-19 i contrassegni disabili in scadenza nel periodo 31 gennaio 2020 - 30 aprile 2021, sono da considerarsi validi fino al 29 luglio 2021, come previsto dal DL 159/2020.
Salvo nuovi ulteriori interventi normativi o indicazioni ministeriali.
ll Contrassegno disabili è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
A partire dal 15 settembre 2015, è valido solo il "Contrassegno europeo" riconosciuto in tutti gli stati membri della Comunità Europea. Per maggiori informazioni sulla sosta e circolazione negli altri paesi dell'Unione europea vedi "Contrassegno europeo per disabili" (dal sito dell'Aci).
Chi può richiederlo
Documenti richiesti
Costi
Note
Tempi e iter
Contrassegno permanente
Contrassegno temporaneo:
Se il contrassegno non è esposto, il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe elencate al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.
Nemmeno la produzione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare consentirà l’annullamento del verbale, poiché è solo l'esposizione del titolo personale che garantisce la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge. In tal senso si è pronunciata anche la Corte di Cassazione civile con sentenza del 4 maggio 2005, n. 8425.
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale.
La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.
Rilascio contrassegno permanente (durata 5 anni):
2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
Certificazione medico legale
o verbale della commissione medica con parere positivo (art.381 Dpr 495 del 1992) che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale
Fotocopia del documento del richiedente
Numero di targa dell'auto di proprietà e/o servizio del titolare del permesso
Codice fiscale
Occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno
In caso di persona impossibilitata alla firma occorre:
Documentazione che attesti chi ne cura gli interessi
Rilascio contrassegno temporaneo (durata fino a 5 anni):
2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
2 marche da bollo da € 16,00
Certificazione medico legale
o verbale della commissione medica con parere positivo (art.381. Dpr 495 del 1992) che specifica espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.
Fotocopia del documento del richiedente
Numero di targa dell'auto di proprietà e/o servizio del titolare del permesso
Codice fiscale
Occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno
In caso di persona impossibilitata alla firma:
Documentazione che attesti chi ne cura gli interessi
Rinnovo contrassegno permanente:
Certificato del medico curante
Che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
2 foto tessera
Rinnovo contrassegno temporaneo:
Stessa documentazione richiesta per il rilascio e indicata al punto precedente
Richiedere un duplicato:
Denuncia fatta ad un organo di polizia in caso di furto o smarrimento
(Carabinieri, Questura, Polizia Municipale, ecc.)
2 foto tessera
2 marche da bollo da € 16,00 (se il permesso è temporaneo)
Delega per il solo ritiro del contrassegno
Fotocopia del documento del richiedente
Fotocopia del documento di identità del delegato
Per richiedere il rilascio del Contrassegno disabili è necessario ottenere la certificazione medica (certificato medico-legale oppure verbale di commissione medica per l'invalidità) dalla Asl di appartenenza, che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.
Nei casi del contrassegno permanente, ai fini del rinnovo, basta presentare la certificazione del medico curante che attesta la permanenza degli stessi requisiti. Il rinnovo dei contrassegni permanenti può essere richiesta già nei tre mesi che precedono la scadenza.
Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, a seguito di infortunio o altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma il certificato medico dovrà specificare espressamente il periodo di durata dell'invalidità stimato.
1) Prenotare la visita medico legale presso l'Ausl di Prato:
2) Presentarsi il giorno dell'appuntamento presso il Poliambulatorio R. Giovannini in Via Cavour, 118, 59100 Prato PO.
A Prato il contrassegno disabili viene rilasciato ai cittadini residenti dall'ufficio permessi di Consiag Servizi Comuni a seguito di domanda indirizzata al Sindaco.
Attenzione! Per iniziare le procedure di rilascio/rinnovo dell'autorizzazione occorre la presenza del titolare del permesso. Mentre il successivo ritiro dell'autorizzazione e del contrassegno puņ essere fatto anche da una terza persona munita della delega che viene rilasciata direttamente dall'ufficio o disponibile in questa pagina nella sezione "Modulistica".
Tempi di rilascio o rinnovo non inferiori ai 7/10 giorni lavorativi dalla richiesta.
In caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.
Se si trovano i parcheggi riservati ai disabili occupati abusivamente si può chiamare il numero verde 800 050010 per avere un intervento veloce della Polizia Municipale.
Varchi elettronici nella zona di traffico limitato