24.06.2022 – La scadenza dei permessi invalidi, prorogati a seguito dell'emergenza Covid (scaduti tra il 31.01.2020 e il 31.03.2022), è stata posticipata al 30 novembre 2022. ATTENZIONE: la scadenza è definitiva quindi per evitare sanzioni si consiglia di effettuare il rinnovo quanto prima.
Il rinnovo avverrà esclusivamente su appuntamento alla sede di Consiag Servizi Comuni in via Panziera. Per prenotare occorre inviare una mail all'indirizzo sportello@consiagservizicomuni.it (lasciando un recapito telefonico) o telefonare al numero 0574 870560.
ll contrassegno disabili è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
È valido non solo sul territorio nazionale, ma anche in tutti i paesi aderenti all'Unione Europea. Per maggiori informazioni sulla sosta e circolazione negli altri stati membri della Comunità Europea vedi "Contrassegno europeo per disabili" (dal sito dell'Aci).
Chi può richiederlo
Durata del contrassegno
Tempi e iter
Contrassegno permanente
Contrassegno temporaneo:
Se il contrassegno non è esposto, il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe elencate al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.
Nemmeno la produzione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare consentirà l’annullamento del verbale, poiché è solo l'esposizione del titolo personale che garantisce la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge. In tal senso si è pronunciata anche la Corte di Cassazione civile con sentenza del 4 maggio 2005, n. 8425.
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale.
La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.
Rilascio contrassegno per disabilità permanente (durata 5 anni):
2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
Certificazione medico legale
o verbale della commissione medica con parere positivo (art.381 Dpr 495 del 1992) che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale
Fotocopia del documento del richiedente
Numero di targa dell'auto di proprietà e/o servizio del titolare del permesso
Codice fiscale
Occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno
In caso di persona impossibilitata alla firma occorre:
Documentazione che attesti chi ne cura gli interessi
Rilascio contrassegno per disabilità temporanea:
2 foto tessera recenti a colori del titolare (non anteriori ai 6 mesi)
2 marche da bollo da € 16,00
Certificazione medico legale
o verbale della commissione medica con parere positivo (art.381. Dpr 495 del 1992) che specifica espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.
Fotocopia del documento del richiedente
Numero di targa dell'auto di proprietà e/o servizio del titolare del permesso
Codice fiscale
Occorre la presenza del titolare per la firma del contrassegno
In caso di persona impossibilitata alla firma:
Documentazione che attesti chi ne cura gli interessi
Rinnovo contrassegno per disabilità permanente:
Certificato del medico curante
Che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
2 foto tessera
Rinnovo contrassegno per disabilità temporanea:
Stessa documentazione richiesta per il rilascio e indicata al punto precedente
Richiedere un duplicato:
Denuncia fatta ad un organo di polizia in caso di furto o smarrimento (Carabinieri, Questura, Polizia Municipale, ecc.)
2 foto tessera
2 marche da bollo da € 16,00 (se il permesso è temporaneo)
Delega per il solo ritiro del contrassegno
Fotocopia del documento del richiedente
Fotocopia del documento di identità del delegato
A Prato il contrassegno disabili viene rilasciato ai cittadini residenti dall'ufficio permessi di Consiag Servizi Comuni a seguito di domanda indirizzata al Sindaco. Il tempo di rilascio o rinnovo è attorno ai 20 giorni.
Prima di fare la richiesta all'ufficio permessi per il rilascio del contrassegno disabili è necessario ottenere la certificazione medica (certificato medico-legale oppure verbale di commissione medica per l'invalidità) dalla Asl di appartenenza, che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Vedi la sezione Visita Medico-legale.
Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, a seguito di infortunio o altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma il certificato medico dovrà specificare espressamente il periodo di durata dell'invalidità stimato.
Per il rinnovo dei contrassegni per le persone con disabilità permanente basta presentare la certificazione del medico curante che attesta la permanenza degli stessi requisiti. È possibile richiederlo già nei tre mesi che precedono la scadenza.
Inviare una mail con tutta la documentazione, indicando anche un recapito telefonico. L'Ufficio Permessi contatterà il richiedente per comunicare le modalità di ritiro o per richiedere eventuali integrazioni.
Solo in casi eccezionali si può prendere appuntamento per recarsi allo sportello telefonando al numero 0574 870560 dal lunedì al venerdì 8.15-13.00 e 14.30-17.00, sabato 8.15-13.00.
1) Prenotare la visita medico legale presso l'Ausl di Prato:
2) Presentarsi il giorno dell'appuntamento presso il Poliambulatorio R. Giovannini in Via Cavour, 118, 59100 Prato PO.
In caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.
Se si trovano i parcheggi riservati ai disabili occupati abusivamente si può chiamare il numero verde 800 050010 per avere un intervento veloce della Polizia Municipale.
Varchi elettronici nella zona di traffico limitato