12.09.2024 - Il servizio di trasporto scolastico parte per tutti gli ordini di scuole lunedì 23 settembre.
Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia (materne), comunali o statali, e primarie (elementari).
Per le scuole secondarie di 1°grado (medie) il servizio è rivolto solo ad alunni con disabilità certificata, ex L. 104/92.
Per gli alunni disabili delle scuole secondarie di 2° grado vedi la pagina Trasporto Sociale.
Il trasporto scolastico è un servizio di accompagnamento da casa a scuola e viceversa, svolto all'interno del territorio comunale.
È possibile richiedere il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio.
Attraverso l'App IO, l'App dei servizi pubblici, puoi ricevere comunicazioni sul servizio e sullo stato dei pagamenti.
A chi è rivolto
Quando
Costi
Modalità
Per l'anno scolastico 2024-2025 le domande di ammissione al servizio possono essere presentate esclusivamente tramite il servizio online, in autonomia oppure con l’aiuto del Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario. In quest'ultimo caso è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0574 1835060.
La domanda di ammissione poteva essere presentata dalle ore 9.30 del 1 luglio fino al 23 luglio 2024. È comunque sempre possibile presentare domanda di iscrizione in lista di attesa fino al 27 aprile 2025, tenendo conto che i tragitti sono già stati definiti.
La rinuncia al servizio deve essere trasmessa tramite email al Servizio Pubblica Istruzione, inviando l'apposito modulo firmato, con copia del documento di identità del firmatario.
Domande iscrizione in lista di attesa 2024/2025
Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione al trasporto scolastico (servizio online attivo fino al 27.04.2025)
Vedi anche:
Servizio solo su appuntamento telefonando allo 0574 1835060.
Solo per la rinuncia al servizio di trasporto scolastico
Se le scelte fatte nella compilazione della domanda lo prevedono possono essere chiesti:
Copia del documento d'identità di ogni persona delegata ad accompagnare e riprendere l'alunno
Copia della certificazione di disabilità (Legge 104/92)
Se la domanda viene presentata con l'aiuto del Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario:
Copia di un documento d'identità o del permesso di soggiorno in corso di validità
Modulo per rinuncia:
Presentata la richiesta online Il bambino sarà iscritto al servizio di accompagnamento da casa alla scuola scelta e viceversa.
Il richiedente, se ammesso al servizio, si impegna a garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne autorizzato, alla fermata nell’orario di servizio comunicato. Il ripetersi della mancata osservanza di tale obbligo può comportare la sospensione del servizio.
Al richiedente saranno comunicati l'orario e il luogo della fermata.
L’ammissione al servizio dipende comunque dalla compatibilità della richiesta con i percorsi stradali definiti per ciascun anno scolastico, in modo da soddisfare il maggior numero possibile di domande e tenendo conto di aspetti logistici e temporali.
Di norma devono essere state presentate almeno dieci domande di alunni di stradario per il servizio di andata, o dieci per il ritorno, perché possa essere attivato il servizio per un plesso, sull’una o l’altra fascia oraria.
Inoltre l’effettiva ammissione al servizio, come pure i tempi e le modalità di effettuazione e di inizio dello stesso, saranno definiti anche alla luce di eventuali provvedimenti che saranno assunti dagli organi competenti a tutela della salute degli utenti e saranno tempestivamente comunicati alle famiglie, anche in relazione alla capienza dei mezzi di trasporto.
In caso di morosità sui servizi di refezione e/o trasporto relativa a precedenti anni scolastici, le richieste di trasporto verranno valutate solo dopo che saranno stati effettuati i pagamenti.
L'iscrizione è valida per l'intero anno scolastico, salvo rinuncia.
La rinuncia al servizio vale fino al termine dell'anno scolastico.
Quota fissa mensile:
Per il primo figlio o unico ammesso al servizio:
Dal secondo figlio iscritto al servizio e per tutti i servizi concessi, per motivi tecnici, fino a 4 giorni alla settimana:
Fasce ISEE per la determinazione quota fissa mensile:
Per calcolare il costo effettivo del servizio su base ISEE vai alla pagina Calcolo tariffe scolastiche di nidi, mensa, trasporto e pre-post scuola statale.
Non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell'utente, che è quindi tenuto al pagamento (se dovuto) anche delle quote relative a periodi in cui il servizio non è fruito.
In caso di servizi attivati a partire dal 16° giorno del mese, verrà addebitata metà della quota prevista per il primo mese.
Previa richiesta scritta, per le famiglie con tre o più figli minorenni residenti nel nucleo anagrafico, è previsto uno sconto del 20% per tutti i figli che utilizzano il servizio di trasporto.
Il trasporto per gli alunni con disabilità (L. 104/92) è totalmente gratuito, previa accettazione da parte della famiglia della proposta di servizio (orari e modalità di svolgimento) comunicata dalla Pubblica Istruzione.
Inoltre è gratuito per gli orfani per crimini domestici, indipendentemente dalla fascia ISEE di appartenenza.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il Comune di Prato applicherà a tutti gli iscritti le tariffe stabilite dal Tariffario Comunale e variabili in base all’ISEE; a tal fine si provvederà ad acquisire direttamente dalla banca dati INPS l’ultima attestazione ISEE in corso di validità.
Nel caso di ISEE attestata da INPS con omissioni e/o difformità e nel caso di utenti residenti fuori Comune, non verranno applicate tariffe agevolate, ma si pagherà sempre la tariffa massima prevista .
Si evidenzia anche che, nel caso di emissione di ISEE con indicazione di omissioni e/o difformità da parte di INPS questa non produrrà nessun effetto e si continuerà a pagare, senza nessuna ulteriore comunicazione, i servizi con la tariffa massima prevista fino a quando non sarà disponibile nella banca dati INPS una nuova attestazione ISEE senza omissioni/difformità in corso di validità
Le quote sono pagabili dal giorno 7 di ogni mese.
Per pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza è prevista l’applicazione di una penale pari al 10% della tariffa dovuta.
Se ci sono ritardi nel pagamento dei servizi di refezione e/o trasporto in corso d'anno, l'Ufficio si riserva, dopo comunicazione alla famiglia, di sospendere il servizio o di non attivarlo, in caso di richiesta presentata in corso d’anno, fino al pagamento degli arretrati.
Se presentata entro il giorno 20 del mese precedente a quello di decorrenza, non sarà addebitata alcuna quota per la mensilità nella quale ha effetto la rinuncia; nel caso non sia rispettato il preavviso, per tale mensilità sarà addebitata l'intera tariffa.
In caso di ammissione al servizio di più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare, la rinuncia può comportare la modifica delle tariffe dovute.
A seguito dell'adozione di una nuova procedura informatica, a partire dall'anno scolastico 2023/2024, si è reso necessario individuare tra i genitori/tutori un "soggetto pagatore/responsabile economico" al quale arriveranno per mail tutti gli avvisi e i solleciti di pagamento.
Le attestazioni di pagamento da utilizzare eventualmente per portare in detrazione le spese scolastiche sulla dichiarazioni dei redditi saranno intestate al bambino iscritto ai servizi scolastici e non al responsabile economico.
Si informa inoltre che le richieste di modifica del responsabile economico inviate al Servizio Pubblica Istruzione dopo settembre 2024 non potranno avere effetto retroattivo e decorreranno dalle successive emissioni degli avvisi di pagamento.
Ultimo aggiornamento: 12/09/2024
Calcolo tariffe scolastiche
Calcola le tariffe di nidi, mensa, trasporto scolastico e pre-post scuola statale
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.