Pagamento servizi scolastici con SDD (SEPA Direct Debit)

Che cos'è

L’SDD (Sepa Direct Debit) è il nome europeo per l’addebito automatico e ricorrente, secondo un piano di pagamento prestabilito.

In Italia il servizio era indicato come RID (Rapporto Interbancario Diretto) fino al 1º febbraio 2014, poi è stato sostituito dal servizio SEPA Direct Debit (SDD) per effetto della normativa europea (Regolamento UE n. 260/2012).

Attivazione, variazione e revoca

Per attivare la domiciliazione sul proprio conto corrente bancario dei pagamenti dovuti per i servizi educativi (asilo nido) e scolastici (mensa e trasporto), è necessario compilare l’apposito mandato per addebito diretto SEPA.

L'attivazione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno, avrà decorrenza dal mese successivo a quello della richiesta e resterà valida per tutto il ciclo scolastico.

Il mandato debitamente compilato può essere:

oppure

  • consegnato personalmente dall'intestatario del conto corrente presso il Servizio Pubblica Istruzione, via S. Caterina 17 – 1° piano.

Gli importi dovuti saranno addebitati con scadenza fine mese, dal 31 ottobre al 31 luglio di ogni anno scolastico per i servizi scolastici (mensa e trasporto) e fino al 31 agosto di ogni anno scolastico per i servizi educativi (asilo nido).

Le variazioni dei dati bancari devono essere comunicate tempestivamente al Servizio Pubblica Istruzione, compilando e consegnando il modulo mandato per addebito diretto SEPA, come sopra indicato (tramite email o consegnato personalmente al Servizio Pubblica Istruzione).

La revoca deve essere comunicata tempestivamente al Servizio Pubblica Istruzione all’indirizzo e-mail a serviziscolastici@comune.prato.it, allegando copia di un documento di identità. In caso di revoca, il genitore dovrà provvedere al pagamento delle quote dovute con le altre modalità e nei tempi previsti dalle apposite modalità operative del servizio di mensa scolastica.

Nota sugli insoluti

Nel caso in cui pervenga dalla banca comunicazione di mancato addebito degli importi dovuti (insoluto), l'ufficio provvederà con effetto immediato al riaddebito delle quote oggetto dell’insoluto ed a comunicare all’intestatario del conto corrente l'avvenuto insoluto.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'ufficio Pubblica Istruzione.

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri