Possono essere iscritti al servizio di mensa scolastica i bambini che frequentano o frequenteranno le scuole pubbliche dell'infanzia (materne) o Primarie (elementari).
Gli alunni delle scuole pubbliche dell'infanzia (materne) e primarie (elementari), possono essere iscritti alla mensa scolastica, un servizio fornito dall’amministrazione comunale.
Le comunicazioni sul servizio e sullo stato dei pagamenti sono inviate per email all’indirizzo indicato durante la richiesta di iscrizione e sono consultabili anche sul portale prato.ecivis.it e attraverso l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO.
A chi è rivolto
Modalità iscrizione
Costi
Pagamento
Rinuncia servizio mensa
All'interno del servizio online, contemporaneamente all'iscrizione è possibile fare la richiesta di dieta speciale per motivi di salute o etico-culturali.
Chi ha difficoltà ad utilizzare la procedura online, può fissare un appuntamento con i CAAF convenzionati con il Comune di Prato (indicati nella sezione "ulteriori informazioni"), i quali presenteranno la domanda di iscrizione alla mensa per conto degli utenti, in maniera gratuita.
La rinuncia al servizio deve essere trasmessa tramite email.
Il pagamento si interromperà dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta.
Anno scolastico 2025/2026
Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione alla mensa (servizio online attivo fino al 30.04.2026)
Modalità di accesso al servizio online:
Anno scolastico 2025/2026
Gli eventuali documenti necessari da allegare alla domanda, sono indicati all’interno della procedura online di iscrizione.
Una volta presentata la richiesta online, il bambino sarà iscritto al servizio mensa della scuola scelta. L'iscrizione è valida per l'intero ciclo scolastico, salvo rinuncia.
L'iscrizione ha effetto dall'inizio dell'anno scolastico.
In caso di iscrizione ad anno scolastico già iniziato, il servizio verrà attivato al massimo entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda.
In caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico, di norma non può essere richiesta una nuova ammissione per lo stesso anno; per l’eventuale iscrizione al servizio mensa nell’anno scolastico successivo andrà presentata una nuova domanda online.
Il costo del servizio a carico dell'utente è composto da:
Il totale delle somme da pagare e l'avviso pagoPA vengono inviati ogni mese per email alla persona che ha iscritto il bimbo al servizio (individuato come "soggetto pagatore/responsabile economico"); è importante pertanto che l’indirizzo mail indicato sulla domanda di iscrizione sia mantenuto attivo e monitorato fino a quando si usufruisce del servizio mensa.
Le somme sono pagabili di norma dal giorno 7 di ogni mese, ad esempio: entro il 31 ottobre si pagherà la quota fissa del mese di ottobre e i pasti consumati nel mese di settembre.
Sul portale dei servizi scolastici solo la persona che ha iscritto il bimbo al servizio può vedere eventuali debiti emessi entro 12 mesi e procedere con il pagamento online, l'altro genitore o persona autorizzata può comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.
Eventuali avvisi non pagati più vecchi di 12 mesi non sono più disponibili sul portale e passano direttamente a Sori SpA per la riscossione.
Ai pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza, verrà applicata una penale di 2€, che verrà addebitata nel mese successivo.
Le eventuali somme non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, verranno recuperate con addebito di ulteriori spese.
È sempre possibile richiedere la variazione del responsabile economico/soggetto pagatore, che normalmente è il genitore/tutore che ha presentato richiesta di iscrizione.
La richiesta dovrà essere inviata dal nuovo responsabile economico alla mail serviziscolastici@comune.prato.it allegando anche il proprio documento di identità.
Dal momento della richiesta ogni avviso di pagamento sarà intestato al nuovo responsabile economico.
Non sarà possibile richiedere nuovamente l’emissione di avvisi di pagamento già emessi precedentemente all’invio della richiesta di variazione.
Le attestazioni di pagamento da utilizzare eventualmente per portare in detrazione le spese scolastiche sulla dichiarazioni dei redditi saranno intestate al bambino iscritto ai servizi scolastici e non al responsabile economico.
Le tariffe sono stabilite dal Tariffario Comunale e variano in base all’ISEE. Il Comune provvede ad acquisire direttamente dalla banca dati INPS l’ultima attestazione ISEE in corso di validità dell'utente iscritto alla mensa, ma, nel caso in cui l'attestazione ISEE presenti omissioni o difformità, non viene applicata nessuna agevolazione tariffaria.
Le agevolazioni tariffarie riguardano le seguenti categorie di utenti:
Tutti gli altri utenti residenti fuori dal Comune di Prato sono soggetti al pagamento della tariffa massima prevista per il servizio di mensa scolastica.
Per calcolare il costo effettivo del servizio su base ISEE vai alla pagina Calcolo tariffe scolastiche di nidi, mensa, trasporto e pre-post scuola statale.
Tariffe anno scolastico 2025/2026 e riduzioni per famiglie con più figli iscritti:
Elenco dei Caf-Centri Servizi a cui è possibile rivolgersi per l'inoltro delle domande:
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025
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