04.04.2024 - Da oggi non si può più fare l'iscrizione online alla mensa scolastica per il 2023/2024. L'eventuale iscrizione alla mensa per il 2023/2024 potrà essere effettuata esclusivamente presso gli uffici della Pubblica Istruzione.

Entro fine aprile aprirà anche l'iscrizione per la mensa dell'anno scolastico 2024/2025, che dovrà essere effettuata solamente da chi si iscriverà per la prima volta al servizio e non da chi ha già il servizio attivo nell'anno scolastico 2023/2024.

Mensa scolastica: iscrizione e rinuncia

Gli alunni delle scuole pubbliche dell'infanzia (materne) e primarie (elementari), possono essere iscritti alla mensa scolastica, un servizio fornito dall’amministrazione comunale.

L'iscrizione è valida per l'intero ciclo scolastico, salvo rinuncia.

Attraverso ​​l'App IO, l'App dei servizi pubblici IO, puoi ricevere comunicazioni sul servizio e sullo stato dei pagamenti.

I passi da fare

1
Iscrizione scolastica
2
Iscrizione alla mensa
3
Pagamento mensile

A chi è rivolto

  • A chi vuole iscrivere i bambini alla mensa scolastica o ritirarli dal servizio

Modalità iscrizione

  • Prime classi scuole infanzia: online, dopo l'ammissione alla scuola
  • Prime classi scuole primarie: online, in seguito all'iscrizione scolastica online
  • In caso di arrivo in corso d’anno: di persona presso la Pubblica Istruzione

Costi

  • Quota fissa mensile
  • Quota del pasto giornaliero

Pagamento

  • Dal giorno 7 di ogni mese

Rinuncia servizio mensa

  • Rivolgersi alla Pubblica Istruzione
  • Pagamento interrotto a partire dal mese successivo alla rinuncia

Iscrizione alla mensa

L'iscrizione ha effetto dall'inizio dell'anno scolastico.

In caso di iscrizione ad anno scolastico già iniziato, il servizio verrà attivato al massimo entro 7 giorni dalla data di presentazione della domanda.

  • Per le prime classi delle scuole dell'infanzia comunale e statale si effettua a partire dal mese di aprile 2023 a seguito dell’ammissione all’anno scolastico 2023/2024.
  • Per le prime classi delle scuole primarie si effettua a partire dal mese di aprile 2023, in seguito all’iscrizione scolastica online fatta a gennaio 2023.
  • In tutti gli altri casi, è necessario presentare richiesta online

All'interno del servizio online, contemporaneamente all'iscrizione è possibile fare la richiesta di dieta speciale per motivi di salute o etico-culturali e richiedere un'agevolazione tariffaria.

Rinuncia alla mensa

La rinuncia al servizio mensa avverrà tramite il servizio online. Chi avrà difficoltà ad utilizzare la procedura online, potrà fissare un appuntamento con il Servizio Pubblica Istruzione per farsi aiutare.

Il pagamento si interromperà dal mese successivo a quello di presentazione del modulo.

In caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico, di norma non può essere richiesta una nuova ammissione per lo stesso anno. Per l’iscrizione al servizio mensa nell’anno scolastico successivo andrà presentata una nuova domanda online.

Online

Anno scolastico 2023/2024

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione alla mensa (servizio online chiuso il 04.04.2024)
 

Vedi anche:

Allo sportello

Anno scolastico 2023/2024

Rivolgersi ai CAAF convenzionati.

IMPORTANTE: i CAAF ricevono solo su appuntamento, quindi si raccomanda di non recarvisi personalmente ma di telefonare prima per prendere l’appuntamento.

Elenco dei Caf-Centri Servizi a cui è possibile rivolgersi per l'inoltro delle domande:

  • Acli service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    • Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • AIC
    • Via Santa Trinita, 22/24 Prato - tel. 0574 1851029
  • CGIL Toscana srl
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 31115
    • Via W. Tobagi, 29/31 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 623469
    • Via Dora Baltea, 32/34 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 448474
  • Caf MCL Srl
    • Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
    • Via Milano 12/14 Prato - tel. 0574 433458
  • Cna servizi prato srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • Confartigianato - Satadue SRL
    • Via Dino Saccenti, 19/21 Prato tel. 0574 6561
  • Toscana servizi CISL Srl
    • Viale Montegrappa, 282/b Prato - tel. 0574 22283
    • Via dell’Alberaccio, 64/Z Prato - tel. 0574 33957

Costi e modalità di pagamento

Il costo del servizio a carico dell'utente è composto da:

  1. quota fissa mensile (da pagare entro il mese cui si riferisce)
    • da ottobre fino a maggio per la scuola Primaria;
    • da ottobre fino a giugno per la scuola dell'Infanzia;
  2. quota del pasto giornaliero, da moltiplicare per i giorni di effettiva presenza a mensa rilevati con i tablet scolastici, da pagare nel mese successivo a quello in cui sono stati consumati i pasti.

Ad esempio: entro il 31 ottobre si pagherà la quota fissa del mese di ottobre e i pasti consumati nel mese di settembre.

Le quote sono pagabili dal giorno 7 di ogni mese.
Il riepilogo delle somme da pagare e l'avviso pagoPA viene inviato ogni mese per email alla persona che ha iscritto il bimbo al servizio, oppure può essere scaricato dal sito dei pagamenti dei servizi scolastici.

Modalità di pagamento a.s. 2023/2024

È possibile calcolare in anticipo l'importo delle commissioni tramite il servizio di calcolo messo a disposizione dal sito nazionale di pagoPA.

Sul nuovo portale dei servizi scolastici solo la persona che ha iscritto il bimbo al servizio può vedere eventuali debiti e procedere con il pagamento online, se sei l'altro genitore o persona autorizzata puoi comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.

Ai pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza, verrà applicata una penale di 2€, che verrà addebitata nel mese successivo.

Le eventuali somme non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, verranno recuperate con addebito di ulteriori spese.

Chi deve ancora saldare somme fino al 2022/2023 può pagare online sul sito dei pagamenti dei servizi scolastici.

Modifica del responsabile economico

A seguito dell'adozione di una nuova procedura informatica, a partire dall'anno scolastico 2023/2024, si è reso necessario individuare tra i genitori/tutori un "soggetto pagatore/responsabile economico" al quale arriveranno per mail tutti gli avvisi e i solleciti di pagamento.

Le attestazioni di pagamento da utilizzare eventualmente per portare in detrazione le spese scolastiche sulla dichiarazioni dei redditi saranno intestate al bambino iscritto ai servizi scolastici e non al responsabile economico.

Si informa inoltre che le richieste di modifica del responsabile economico inviate al Servizio Pubblica Istruzione sono state prese in carico e saranno evase nelle prossime settimane.

Tariffe e agevolazioni

In base alla situazione ISEE sono previste delle agevolazioni tariffarie, che possono essere richieste contestualmente all'iscrizione o ogni anno a partire dal mese di luglio, presentando la richiesta di agevolazione tariffaria.

Per richiedere l’agevolazione è sufficiente essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità. I dati verranno acquisiti dalla banca dati INPS in modalità automatica dal Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario; per l’attribuzione della tariffa verrà utilizzata l’ultima ISEE emessa in corso di validità senza indicazioni di omissione e/o difformità.

Si evidenzia che, nel caso di emissione di ISEE con indicazione di omissioni e/o difformità da parte di INPS questa non produrrà nessun effetto e si continuerà a pagare, senza nessuna ulteriore comunicazione, i servizi con la tariffa massima prevista fino a quando non sarà disponibile nella banca dati INPS una nuova attestazione ISEE senza omissioni/difformità in corso di validità

Per calcolare il costo effettivo del servizio su base ISEE vai alla pagina Calcolo tariffe scolastiche di nidi, mensa, trasporto e pre-post scuola statale.

Le tariffe in vigore per l'anno scolastico 2023/2024 e le riduzioni per famiglie con più figli iscritti, sono consultabili nel documento:

L'inizio della mensa per l'anno scolastico 2023/2024 è previsto il 18 settembre per le scuole d'infanzia comunali e il 25 settembre per le scuole d'infanzia statali e primarie.

Nell’anno scolastico 2023/2024, il servizio mensa sarà sospeso nei seguenti giorni:

  • 22 dicembre 2023 (ultimo giorno prima delle vacanze natalizie);
  • vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024 (compresi);
  • 13 febbraio 2024 (ultimo giorno di carnevale);
  • 27 marzo 2024 (ultimo giorno prima delle vacanze pasquali);
  • vacanze pasquali: dal 28 marzo al 2 aprile 2024 (compresi);
    26 aprile 2024;
  • 10 giugno 2024 ultimo giorno di scuola per le Primarie (escluso scuole dell’Infanzia ed asili nido);
  • 28 giugno 2024 ultimo giorno di scuola per l’Infanzia (escluso Infanzie comunali ed asili nido comunali);
  • in caso di scioperi generali e/o mondo del comparto scuola, enti locali e ristorazione indetti dalle sigle sindacali rappresentative del comparto di riferimento.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Iscrizioni nidi, scuole dell'infanzia e GiocaCipì
0574 1835176 - 0574 1835177 - 0574 1835186 - 0574 1835134
Refezione scolastica
0574 1835169 - 0574 1835170
Menù e diete speciali
0574 1835173 - 0574 1835172
Trasporto scolastico
0574 1835168
Contributi allo studio
0574 1835120 - 0574 1835154
Pre e post scuola
0574 1835130 - 0574 1835175
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festività
Chiuso: venerdì 26.04.24
Ufficio refezione qualità
Diritto allo studio
Pre e post scuola - scuole comunali
Pre e post scuola - scuole statali

Responsabile del procedimento

Sarri Leonardo

Telefono: 0574 1835134

Funzionario antiritardo

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina