16.09.2021 - Distribuzione pasti: per il 2021 è stato deciso per un ritorno all’erogazione del servizio nelle forme usuali pre-covid: tutti I bambini e ragazzi dovranno quindi ricominciare a portare piatti da casa, assieme alle posate e bicchiere con la possibilità di utilizzare anche le borracce personali secondo le disposizioni delle singole scuole. Sono esclusi da ciò gli asilo nido ed alcune scuole dell’infanzia dotate di lavastoviglie: nelle quali verranno utilizzati i piatti in dotazione presso la struttura.
Per le scuole gestite in appalto verrà mantenuta la preparazione ed il confezionamento dei pasti nel centro cottura, il trasporto in contenitori termici multiporzione ed infine verrà effettuato lo sporzionamento nei piatti dei singoli utenti in un momento immediatamente antecedente il consumo delle pietanze da servire.
Gli alunni delle scuole pubbliche dell'infanzia (materne) e primarie (elementari), possono essere iscritti alla mensa scolastica, un servizio fornito dall’amministrazione comunale.
L'iscrizione è valida per l'intero ciclo scolastico, salvo rinuncia.
I passi da fare
1
Iscrizione scolastica
2
Iscrizione alla mensa
3
Pagamento mensile
A chi è rivolto
A chi vuole iscrivere i bambini al servizio mensa scolastica o ritirarli
Iscrizione servizio mensa
Infanzia: obbligatoria e contemporanea all'iscrizione scolastica
Prime classi primarie: contemporanea all'iscrizione scolastica online
In tutti gli altri casi: modulo alla segreteria dell'Istituto
Costi
Quota fissa mensile
Quota giornaliera da moltiplicare per i giorni di presenza a mensa dell'alunno
Pagamento
Dal giorno 7 di ogni mese
Rinuncia servizio mensa
Modulo alla segreteria dell'Istituto
Pagamento interrotto a partire dal mese successivo alla rinuncia
L'iscrizione ha effetto dall'inizio dell'anno scolastico.
In caso di iscrizione ad anno scolastico già iniziato, il servizio verrà attivato entro 7 giorni dalla data di ricevimento, da parte della Pubblica Istruzione, della domanda presentata alla segreteria dell’Istituto.
Per la scuola dell'infanzia comunale e statale l'iscrizione al servizio di refezione viene fatta contemporaneamente all'iscrizione a scuola.
Per le prime classi delle scuole primarie, la richiesta del servizio mensa si effettua contemporaneamente all’iscrizione scolastica online, sul sito Iscrizioni Online del MIUR (Ministero dell’Istruzione).
In tutti gli altri casi, è necessario sottoscrivere un apposito modulo disponibile presso la segreteria dell'Istituto Scolastico.
In base alla situazione ISEE sono previste delle agevolazioni tariffarie, che possono essere richieste ogni anno a partire dal mese di luglio, presentando la richiesta di agevolazione tariffaria.
Per calcolare il costo effettivo del servizio su base ISEE vai alla pagina "Calcolo tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e buoni di servizio nidi convenzionati" (11.04.2022 - il servizio di calcolo è momentaneamente sospeso per aggiornamento).
Le tariffe in vigore per l'anno scolastico 2021/2022 e le riduzioni per famiglie con più figli iscritti, sono consultabili nel documento:
Il costo del servizio a carico dell'utente è composto da:
quota fissa mensile (da pagare entro il mese cui si riferisce)
da ottobre fino a maggio per la scuola Primaria;
da ottobre fino a giugno per la scuola dell'Infanzia;
quota del pasto giornaliero, da moltiplicare per i giorni di effettiva presenza a mensa rilevati con i tablet scolastici, da pagare nel mese successivo a quello in cui sono stati consumati i pasti.
Ad esempio: entro il 31 ottobre si pagherà la quota fissa del mese di ottobre e i pasti consumati nel mese di settembre.
Per pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza è prevista, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo, l’applicazione di una penale di 2,00 €.
Per le somme dovute e non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, si provvederà al recupero coattivo delle medesime, con addebito di ulteriori spese.
La rinuncia al servizio mensa avviene tramite la sottoscrizione di un apposito modulo, disponibile presso la segreteria dell'Istituto Scolastico.
Il pagamento si interromperà dal mese successivo a quello di presentazione del modulo.
In caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico, di norma non può essere richiesta una nuova ammissione per lo stesso anno, ma occorre presentare una nuova domanda per l'anno scolastico successivo.
Nell’anno scolastico 2021/2022, il servizio mensa sarà sospeso nei seguenti giorni:
vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 (compresi);
7 gennaio 2022 (venerdì);
vacanze pasquali: dal 14 al 19 aprile 2022 (compresi);
3 giugno 2022 (venerdì);
10 giugno 2022 ultimo giorno di scuola per le Primarie (escluso scuole dell’Infanzia ed asili nido);
30 giugno 2022 ultimo giorno di scuola per l’Infanzia (escluso Infanzie comunali ed asili nido comunali);
In caso di scioperi generali e/o mondo del comparto scuola, enti locali e ristorazione indetti dalle sigle sindacali rappresentative del comparto di riferimento.