27.12.2021 - Iscrizione online aperte alle prime classi di elementari, medie e superiori, dal 4 al 28 gennaio sul sito del Ministero dell'Istruzione. Accesso con Spid e altre identità digitali. Il Comune organizza due sportelli di supporto alle iscrizioni con mediatori linguistici in cinese, urdu, pidgin nigeriano, arabo e bengalese. Per appuntamenti telefonare al numero verde 800242525 oppure alla scuola di riferimento.

Iscrizione scolastica

Le iscrizioni per l’a.s. 2022/2023 degli alunni delle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, si possono inoltrare esclusivamente on line sul sito predisposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Contestualmente all’iscrizione on-line si può richiedere anche l'iscrizione al servizio di refezione scolastica, per la scuola primaria. 

Per tutte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica che esulano dall'iscrizione on-line delle prime classi di primaria, si rimanda alla pagina Mensa scolastica: tariffe, iscrizione, rinuncia.

I passi da fare

1
Individuare la scuola di interesse
2
Accedere al servizio online con le credenziali
3
Presentare la domanda di iscrizione
4
Attendere la ricevuta di conferma d'invio della domanda

A chi è rivolto

  • Al genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale

Iscrizioni

  • Prime classi della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
  • Servizio di refezione scolastica, per la scuola primaria 

Credenziali

  • Registrazione sul sito del Ministero
  • Identità digitale SPID
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature)

I genitori, prima di procedere all’iscrizione, devono registrarsi sul sito del Ministero, inserendo i propri dati. La funzione di registrazione è attiva dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità oppure utilizzando le credenziali CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic  Identification Authentication and Signature)

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata esclusivamente online dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 sul sito del Ministero. Si ricorda che non è prevista attribuzione di priorità in base alla data di invio, come specificato sul sito del Ministero.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Online

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione (servizio online aperto dal 4.01.2022 al 28.01.2022)

Per individuare la scuola di interesse, i genitori possono consultare il portale 'Scuola in Chiaro'; per la scuola primaria e secondaria di I grado, in subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per individuare l’Istituto scolastico di stradario è consultabile lo Stradario scolastico cittadino sul sito del Comune di Prato.

Per chi vuole informazioni o vuole essere supportato nella compilazione della domanda di iscrizione può rivolgersi alla scuola di riferimento oppure telefonare al numero verde 800242525 e prendere un appuntamento per essere aiutato da uno degli sportelli di supporto presenti sul territorio dove saranno presenti mediatori culturali delle lingue cinese, urdu, pidgin nigeriano, arabo e bengalese.

Responsabili del procedimento

Sarri Leonardo

Telefono: 0574 1835134

Nizzi Paola

Telefono: 0574 1835171

Funzionario antiritardo

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina